All'Officina San Domenico il Salsa Day
All'Officina San Domenico il Salsa Day
Vita di città

All'Officina San Domenico il Salsa Day: una giornata di festa per una salsa di comunità

Si tratta del primo evento aperto al pubblico, dopo un lungo periodo di chiusura

Come da tradizione, la salsa richiede una sveglia all'alba, tante mani che lavano, selezionano, tagliano e versano pomodori. Allo stesso modo, il Salsa Day è stata una grande festa dove in tanti, giovani e anche giovanissimi, sono accorsi in Officina San Domenico per prendere parte al laboratorio di preparazione della salsa di comunità. La giornata di ieri, 28 agosto, è stata il secondo appuntamento del progetto Crait – Il piatto è condiviso, coordinato da CapitalSud, associazione giovanile che gestisce gli spazi del Laboratorio Urbano Andriese, realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale parte della comunità Slow Food La Téranga e rivolto agli studenti stranieri, ospiti della Comunità Migrantesliberi, iscritti al CPIA. Un mix di lingue, di età, di esperienze diverse, hanno reso la salsa realizzata dai ragazzi unica, perché fatta di tante diversità e di relazioni nuove che si creano, rispondendo agli obiettivi del Piano Scuola Estate con cui il progetto Crait è stato finanziato. La collaborazione è stata alla base dell'evento di ieri ed è il tratto caratterizzante di CapitalSud, all'interno dell'Officina San Domenico.

Questo primo evento aperto al pubblico vuole essere la nostra presentazione alla Città: il Sud è creatività e generatività proprio perché vive di relazione. Per questo motivo, ringraziamo di cuore tutte le persone accorse in Officina, per la salsa, ma anche per il supporto fondamentale a realizzare una festa che ci permettesse di crescere e incontrarci: ringraziamo Valeria Fortunato, vice-presidente di Legambiente Andria, che ci ha fatto esplorare la storia e le qualità del pomodoro, La Téranga e i giovani ospiti di Migrantesliberi che hanno offerto ai tanti accorsi un aperitivo speciale e solidale, Michele Liso che ha portato i suoni del Sud nel cortile dell'Officina attraverso la sua chitarra, Steven e Claudio L che hanno accompagnato la serata e creato l'atmosfera perfetta. Il Salsa Day è l'apice di giorni di preparazione, costruzione e supporto, ma soprattutto di dimostrazioni di affetto sincero di una comunità di giovani professionisti che credono nella costruzione di uno spazio condiviso: se in Officina troverete un meraviglioso salottino, delle piante profumate e delle luminarie colorate, il merito è dei ragazzi de La Fabbrica, di Stefano Pastore e Andrea Liso e Ivan Iosca e il coworking La CapaGrossa. Nonostante il consistente numero di persone passate a trovarci, la giornata di ieri si è svolta con tranquillità e grande cooperazione: un ringraziamento di cuore va a tutti, che ordinatamente ci hanno permesso di svolgere i controlli e hanno rispettato le norme di distanziamento sociale, facendo sì che la giornata di ieri fosse una festa in sicurezza.
All'Officina San Domenico il Salsa DayAll'Officina San Domenico il Salsa DayAll'Officina San Domenico il Salsa DayAll'Officina San Domenico il Salsa DayAll'Officina San Domenico il Salsa DayAll'Officina San Domenico il Salsa DayAll'Officina San Domenico il Salsa Day
  • Comune di Andria
  • officina san domenico
  • Associazione Migrantes
Altri contenuti a tema
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Andria e il passo quotidiano verso il futuro: «La vera mobilità sostenibile vive nel battito della nostra quotidianità»
Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa
La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest In piazza Catuma una serata di musica e spettacolo organizzata da Retroscena ShowFood & Drink per la città
Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria L' appello del consilgliere Caldarola: "L’arco abbisogna, in ogni sua parte, d’interventi di recupero e risanamento in quanto deterioratosi nel tempo"
Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Un servizio gratuito che decongestiona il traffico intenso e prova a limitare l’immissione di gas inquinanti
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.