All'Officina San Domenico il Salsa Day
All'Officina San Domenico il Salsa Day
Vita di città

All'Officina San Domenico il Salsa Day: una giornata di festa per una salsa di comunità

Si tratta del primo evento aperto al pubblico, dopo un lungo periodo di chiusura

Come da tradizione, la salsa richiede una sveglia all'alba, tante mani che lavano, selezionano, tagliano e versano pomodori. Allo stesso modo, il Salsa Day è stata una grande festa dove in tanti, giovani e anche giovanissimi, sono accorsi in Officina San Domenico per prendere parte al laboratorio di preparazione della salsa di comunità. La giornata di ieri, 28 agosto, è stata il secondo appuntamento del progetto Crait – Il piatto è condiviso, coordinato da CapitalSud, associazione giovanile che gestisce gli spazi del Laboratorio Urbano Andriese, realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale parte della comunità Slow Food La Téranga e rivolto agli studenti stranieri, ospiti della Comunità Migrantesliberi, iscritti al CPIA. Un mix di lingue, di età, di esperienze diverse, hanno reso la salsa realizzata dai ragazzi unica, perché fatta di tante diversità e di relazioni nuove che si creano, rispondendo agli obiettivi del Piano Scuola Estate con cui il progetto Crait è stato finanziato. La collaborazione è stata alla base dell'evento di ieri ed è il tratto caratterizzante di CapitalSud, all'interno dell'Officina San Domenico.

Questo primo evento aperto al pubblico vuole essere la nostra presentazione alla Città: il Sud è creatività e generatività proprio perché vive di relazione. Per questo motivo, ringraziamo di cuore tutte le persone accorse in Officina, per la salsa, ma anche per il supporto fondamentale a realizzare una festa che ci permettesse di crescere e incontrarci: ringraziamo Valeria Fortunato, vice-presidente di Legambiente Andria, che ci ha fatto esplorare la storia e le qualità del pomodoro, La Téranga e i giovani ospiti di Migrantesliberi che hanno offerto ai tanti accorsi un aperitivo speciale e solidale, Michele Liso che ha portato i suoni del Sud nel cortile dell'Officina attraverso la sua chitarra, Steven e Claudio L che hanno accompagnato la serata e creato l'atmosfera perfetta. Il Salsa Day è l'apice di giorni di preparazione, costruzione e supporto, ma soprattutto di dimostrazioni di affetto sincero di una comunità di giovani professionisti che credono nella costruzione di uno spazio condiviso: se in Officina troverete un meraviglioso salottino, delle piante profumate e delle luminarie colorate, il merito è dei ragazzi de La Fabbrica, di Stefano Pastore e Andrea Liso e Ivan Iosca e il coworking La CapaGrossa. Nonostante il consistente numero di persone passate a trovarci, la giornata di ieri si è svolta con tranquillità e grande cooperazione: un ringraziamento di cuore va a tutti, che ordinatamente ci hanno permesso di svolgere i controlli e hanno rispettato le norme di distanziamento sociale, facendo sì che la giornata di ieri fosse una festa in sicurezza.
All'Officina San Domenico il Salsa DayAll'Officina San Domenico il Salsa DayAll'Officina San Domenico il Salsa DayAll'Officina San Domenico il Salsa DayAll'Officina San Domenico il Salsa DayAll'Officina San Domenico il Salsa DayAll'Officina San Domenico il Salsa Day
  • Comune di Andria
  • officina san domenico
  • Associazione Migrantes
Altri contenuti a tema
“Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: ".... tutto appare di una attualità impressionante" “Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: ".... tutto appare di una attualità impressionante" L'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni
Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Andria 2030: la sfida di Gianluca Leone per la sovranità energetica e la Multi-Utility territorial
Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Inusuale quanto spettacolare esibizione delle amazzoni del 4^ reggimento Carabinieri a cavallo
Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" "Una giustizia che funziona è una condizione essenziale per la credibilità dello Stato"
Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Le anteprime del Festival della Legalità 2026
Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" A chiederlo sono Aipa-Associazione Imprese del PIP di Andria, Confindustria Bat, CONFIMI Puglia e CNA
Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio «Mi sarei aspettato almeno un gesto di vicinanza, una parola, un segnale umano da parte dell'Amministrazione comunale»
Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nota del Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «datevi 'na mossa che la misura è oltremodo colma!»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.