gazzella dei Carabinieri
gazzella dei Carabinieri
Cronaca

Alcol alla guida: raffica di contravvenzioni e ritiro della patente da parte dei Carabinieri di Andria

Recrudescenza di un fenomeno molto pericoloso, che non trova impreparate le forze dell'ordine

Un vero e proprio giro di vite contro coloro che incautamente si mettono alla guida di veicoli mentre sono in stato di ebbrezza, quello condotto nei giorni scorsi dai Carabinieri di Andria.

Un'azione coordinata quella messa in campo nel territorio di competenza della Compagnia di Andria, che ricordiamo ha la sua giurisdizione anche sui Comuni di Minervino Murge, Spinazzola e Canosa di Puglia, grazie all'impegno del personale del nucleo radiomobile e delle locali stazioni dell'Arma territoriale.

Preservare la sicurezza delle strade garantendo controlli su chi è alla guida: sono stati questi gli obiettivi della raffica di sanzioni che ha colpito molti automobilisti incappati nella rete dei Carabinieri della Compagnia di Andria.

Un resoconto che la dice lunga sulla superficialità di chi si mette alla guida, pur avendo assunto alcol, così da essere non più un solo potenziale pericolo per sè ma anche per gli altri.

Ben 16 sono state le contravvenzioni al Codice della Strada secondo l'art. 186/2 lettera A, risultati positivi all'accertamento alcolemico, ovvero con guida in stato di ebbrezza alcolica, con tasso alcolemico compreso tra 0,5 g/l fino a 0,8 g/l, che ha comportato il ritiro della patente per 3 mesi e l'irrogazione di una pena pecuniaria di 543,00 euro.

A queste sanzioni vanno ad aggiungersi altre 14, per violazioni all' art. 186/2 lettera B al Codice della Strada, per altrettanti conducenti risultati positivi all'accertamento alcolemico da 0,80 a 1,50 per i quali è scattata invece la denuncia a piede libero con la sospensione della patente di guida, imposta dalla Prefettura di Barletta.
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • controlli carabinieri
Altri contenuti a tema
Carabinieri in e-bike, nuove pattuglie per il controllo di Andria Carabinieri in e-bike, nuove pattuglie per il controllo di Andria Le nuove pattuglie presidieranno centro storico, aree scolastiche, parchi e zone della movida
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Andria e il passo quotidiano verso il futuro: «La vera mobilità sostenibile vive nel battito della nostra quotidianità»
Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa
La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest In piazza Catuma una serata di musica e spettacolo organizzata da Retroscena ShowFood & Drink per la città
Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria L' appello del consilgliere Caldarola: "L’arco abbisogna, in ogni sua parte, d’interventi di recupero e risanamento in quanto deterioratosi nel tempo"
Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Un servizio gratuito che decongestiona il traffico intenso e prova a limitare l’immissione di gas inquinanti
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.