Falcone e Borsellino
Falcone e Borsellino
Vita di città

Al via la terza edizione di “Legability”: il ricordo delle vittime delle mafie

Stamattina presso la Sala Consiliare del Comune di Andria

In occasione della Giornata della legalità, il Forum Città di Giovani di Andria ha organizzato la terza edizione dell'evento "LEGABILITY con titolo "Cittadinanza attiva e legalità" volto non solo a ricordare tutte le vittime delle mafie, ma anche a diffondere la cultura della legalità e dell'antimafia, promuovendo i più alti valori di democrazia, solidarietà, onestà e rispetto degli altri. L'edizione beneficia del patrocinio gratuito del Forum Giovani Puglia, del Comune di Andria, dell'Associazione Avvocati Andriesi e dell'Università degli Studi di Bari "A. Moro", si svolgerà in data 23 maggio p.v. presso la Sala Consiliare del Comune di Andria e sarà diviso in due momenti: con riguardo al primo, alle ore 10:00 i ragazzi di alcune scuole superiori di Andria (Liceo Classico "C. Troya", Liceo Scientifico "R. Nuzzi", Istituto Tecnico Economico Statale - Liceo Economico Sociale "E. Carafa" e Istituto Tecnico Industriale Statale "Sen. O. Jannuzzi") saranno coinvolti nella simulazione del processo penale per il reato di estorsione, aggravato dal metodo mafioso, con la gentile partecipazione del Dott. Marcello Catalano, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, la Dott.ssa Rossella Volpe, GIP/GUP presso il Tribunale di Trani e gli Avvocati Mario Malcangi del foro di Trani e Aldo Balducci, Presidente dell'Associazione Avvocati Andriesi. Saranno, altresì, presenti le Forze dell'Ordine che relazioneranno sulle modalità operative concernenti le indagini di mafia.

Il secondo momento, programmato per le ore 16:00, sempre presso la detta Sala Consiliare, prevede lo svolgimento di un convegno di studi, organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Trani, sulla tematica "Mafia e territorio" al quale prenderanno parte in qualità di relatori il Dott. Antonino Di Maio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, il Prof. Avv. Vito Mormando, Docente ordinario di diritto penale presso l'Università degli Studi di Bari "A. Moro" e l'Avv. Francesco Logrieco, Presidente emerito dell'Ordine degli Avvocati di Trani.

L'appuntamento è, dunque, al 23 maggio p.v. alle ore 10:00 e 16:00 presso la Sala consiliare del Comune di Andria.
  • forum città di giovani
Altri contenuti a tema
Forum città di Giovani, Paparusso e Salice: «Può esserci bellezza senza sofferenza? L’agonia del forum" Forum città di Giovani, Paparusso e Salice: «Può esserci bellezza senza sofferenza? L’agonia del forum" La nota critica dei soci Antonio Paparusso e Marco Salice»
Forum Città di Giovani di Andria: aperta la campagna di adesione Forum Città di Giovani di Andria: aperta la campagna di adesione La domanda ed il termine per presentare la propria candidatura
Forum Città di Giovani, aperte le candidature per il nuovo direttivo Forum Città di Giovani, aperte le candidature per il nuovo direttivo Ecco come fare per candidarsi a Presidente ed a Consigliere
Marco Salice e Antonio  Paparusso: «Dove sono le politiche giovanili?» Marco Salice e Antonio  Paparusso: «Dove sono le politiche giovanili?» «Quali azioni strategiche sono state avviate nell’ambito delle politiche giovanili? Nessuna!»
Forum Città di Giovani di Andria: continua la campagna di adesione Forum Città di Giovani di Andria: continua la campagna di adesione Prorogato il termine per la presentazione delle adesioni fino al 21 marzo prossimo
Forum Città di Giovani: aperta la campagna di adesione Forum Città di Giovani: aperta la campagna di adesione Possono aderire i giovani di età compresa tra i 16 e i 36 anni, residenti o domiciliati nel comune di Andria
Stili di vita sani e sostenibili: parte il progetto “ColtiviAmo BenEssere” del Forum Città dei Giovani Andria Stili di vita sani e sostenibili: parte il progetto “ColtiviAmo BenEssere” del Forum Città dei Giovani Andria Ciclo di incontri promosso dal Modavi Onlus, primo appuntamento martedì 6 dicembre
Forum Città dei Giovani Andria, critiche sul direttivo e sull'amministrazione comunale Forum Città dei Giovani Andria, critiche sul direttivo e sull'amministrazione comunale I soci: «Riteniamo grave il mancato coinvolgimento del Forum con tutti i suoi soci in diverse iniziative»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.