Linguaggio Braille
Linguaggio Braille
Scuola e Lavoro

Al via il corso di scrittura e lettura Braille per gli insegnanti della Bat

Dalla durata di 60 ore, sarà rimborsabile con la carta del docente

La legge 107/15, meglio conosciuta come "La Buona Scuola" prevede per tutti i docenti l'obbligo di formazione in servizio, il cosiddetto aggiornamento professionale. Come recita il comma 124 della suddetta legge, "Nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale".

La legge prevede per i docenti di ruolo l'assegnazione di una Carta elettronica personale dell'importo annuo di 500,00 €. L'obiettivo è quello di "responsabilizzare il docente, e di rafforzarne la professionalità in termini di conoscenze, competenze disciplinari e trasversali…" (nota Miur prot. 15219/15 ottobre 2015). "Al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali" (comma 121).

In relazione a ciò, l'Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) Sezione Provinciale BAT in collaborazione con la sezione BAT dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza un corso di formazione di lettura e scrittura Braille e sviluppo logico-matematico, con percorso formativo di 60 ore complessive rimborsabile con la Carta del Docente (500,00 € per la scuola).

Il Corso, della durata complessiva di 60 ore, si terrà presso la sede dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti BAT sita in Via Pappalettere n. 42 a Barletta e si articolerà in tre distinti moduli: Il primo modulo (di 4 ore) si incentrerà sugli aspetti generali della minorazione visiva; il secondo modulo (di 36 ore) si incentrerà sull'apprendimento della letto-scrittura Braille; Il terzo modulo (di 20 ore) affronterà le problematiche dell'educazione logico-matematica. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione, a condizione che sia stato raggiunto il 75% delle presenze sul totale delle ore di lezione

Ricordiamo che L'IRIFOR ONLUS è l'Istituto Nazionale di Formazione, Ricerca e Riabilitazione per la disabilità visiva, istituito il 22 febbraio 1991 dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione (MIUR) quale ente di riferimento per la formazione ai docenti sulle tematiche della tiflodidattica ed iscritto all'Anagrafe Nazionale degli Enti di Ricerca, in particolare l'I.Ri.Fo.R. è:
Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, della Università e della Ricerca per l'erogazione di formazione al personale della scuola (D.M. 177/2000).
Accreditato come test center AICA per la Patente Europea del Computer per la sua sede di Roma, Viale Parioli 55 ed è capofila di una rete di test center costituiti presso le proprie strutture territoriali.
Iscritto all'Anagrafe Nazionale degli Enti di Ricerca con il codice 118913F.
Certificazione di Qualità ISO 9001:2000 (Vision 2000) per la "Progettazione ed erogazione di servizi di formazione destinatati ai minorati della vista, agli operatori del settore ed ai formatori e par la "Progettazione ed erogazione di servizi di reinserimento destinati ai minorati della vista" (EA 37, 35).
Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (D.lgs. 4.12.1997 n. 460.
Socio effettivo dell'UNI: Ente Italiano per la Qualità.
Advisory Committee del W3C.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Lodispoto: "Così per potenziare la macchina amministrativa"
Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" La nota del presidente della Bat dopo la reintroduzione delle province in Friuli
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.