olio d'oliva
olio d'oliva
Eventi e cultura

Ad Andria arriva la Festa dell’Olio Nuovo

Attesa per le iniziative legate al prodotto che più di ogni altro rappresenta il territorio: l’oro verde

Tre giorni dedicati a sua maestà l'oro verde di Puglia, ovvero l'olio extra vergine d'oliva. Eventi che guardano con attenzione al territorio, alla filiera e alle novità, con le sue mille sfaccettature. Andria si prepara a tre giorni intensi con focus, dibattiti e novità, si parte martedì 6 dicembre presso "Est vinum et cibus" alle ore 11:30 con la conferenza stampa "La filiera olivicola locale tra tradizione e innovazione" seguirà "Aspettando Qoco '23 - un filo dolio nel piatto" anticipazioni sulla tanto attesa manifestazione enogastronomica legata all'oro verde di Puglia che punta i riflettori su Andria e sull'olio extravergine d'oliva in particolare sulla cultivar "coratina".

Nei giorni passati è stata la stessa Sindaca di Andria Giovanna Bruno ad anticipare il ritorno della tanto attesa manifestazione con l'approvazione del progetto, il 2023 vedrà infatti il ripristino di questa importante kermesse, fari accesi sull'edizione numero quindici del concorso internazionale per giovani cuochi dell'euromediterraneo. L'evento il 24,25 e 26 marzo 2023. Sempre martedì 6 dicembre alle ore 17 presso la sala consiliare di Palazzo di Città di Andria, ci sarà il forum tematico "La carta degli olivo/olio e ristorazione". Mercoledì 7 dicembre alle 10.30 nella sala consigliare un incontro tra consiglio direttivo, associazione nazionale e "Città dell'olio", seguirà giovedì 8 dicembre dalle ore 17.30 fino alle 21.30 presso l'azienda agricola "La Spineta frantoio pellegrino 1890" l'evento "E' festa! Un brindisi all'olio nuovo e tradizionale pettolata dell'Immacolata".

Ancora un'occasione dunque per evidenziare con attenzione un patrimonio unico e inimitabile legato alla produzione e alle relazioni tra i diversi attori coinvolti che contribuiscono a renderlo un "prodotto tipico" del territorio.
Festa Olio Nuovo
  • olio andria
Altri contenuti a tema
Nel 2025 giunti in Italia mezzo miliardo di chili di olio d'oliva estero Nel 2025 giunti in Italia mezzo miliardo di chili di olio d'oliva estero Tra i casi più emblematici c’è quello dell’olio tunisino, con gli arrivi cresciuti del 40% nei primi dieci mesi dello scorso anno
Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Produttori di olio EVO, mercati globali e nuove prospettive: attesi circa 50 buyer internazionali
Olio, Coldiretti Puglia: UE spalanca porte a import da Tunisia ma chiude gli occhi sui controlli Olio, Coldiretti Puglia: UE spalanca porte a import da Tunisia ma chiude gli occhi sui controlli L'olio extra vergine d'oliva made in italy sotto attacco
Tornano i predoni dell'oro verde: assalto ad un camion vicino Castel del Monte Tornano i predoni dell'oro verde: assalto ad un camion vicino Castel del Monte L'autista lasciato in stato di choc nelle campagne di Rutigliano, mentre l’autocisterna, svuotata del carico, è stata rinvenuta più tardi a Cerignola
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.