Accoglienza ai migranti: inaugurata una nuova unità abitativa per quattro rifugiati
Accoglienza ai migranti: inaugurata una nuova unità abitativa per quattro rifugiati
Attualità

Accoglienza ai migranti: inaugurata una nuova unità abitativa per quattro rifugiati

Domenica 13 Maggio, la cerimonia con Don Geremia Acri e l’assessore alle Politiche sociali, Avv. Francesca Magliano

Una calda e piacevole domenica, 13 Maggio scorso, in cui si è festeggiata la figura della "Mamma" e che ha visto anche un'altra importante festa per un gruppo di ragazzi rifugiati, accolti nella loro nuova abitazione.

Don Geremia Acri, Responsabile della Comunità "Migrantesliberi", di Andria con gli operatori del Progetto SPRAR "Come.Te" e l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Andria, Avv. Francesca Magliano, hanno partecipato al momento di preghiera, benedizione e "inaugurazione" della nuova unità abitativa.
Questa casa è un nuovo inizio per la loro vita.

Ismail, Diallo, Oloyede e Mane sono quattro ragazzi ospiti del progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati del Ministero dell'Interno) che garantisce interventi di "accoglienza integrata" ai richiedenti asilo e rifugiati attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico. Nella città di Andria il Progetto SPRAR "Come.Te" è in capo al settore Socio-Sanitario del Comune di Andria ed è gestito dalla Comunità "Migrantesliberi".
Questi ragazzi sono stati testimoni di interventi volti all'"accoglienza integrata" che superano l'ordinaria distribuzione di vitto e alloggio, e prevedono in modo complementare anche misure di orientamento e accompagnamento legale e sociale, nonché la costruzione di percorsi individuali di inclusione e di inserimento socio-economico.

«Obiettivo principale dello SPRAR -ha sottolineato l'Assessore Francesca Magliano- è la presa in carico della singola persona accolta, in funzione dell'attivazione di un percorso individualizzato di (ri)conquista della propria autonomia, per un'effettiva partecipazione al territorio italiano, in termini di integrazione lavorativa e abitativa, di accesso ai servizi del territorio, di socializzazione».
«Il progetto SPRAR "Come.Te" ha avviato il terzo inserimento abitativo – commenta don Geremia Acri -, che consiste nell'affitto di un appartamento, in cui vivranno 4 ragazzi titolari di protezione umanitaria e sussidiaria, sia di religione musulmana che cristiana. Questi beneficiari sono in possesso di un regolare contratto di lavoro e di un positivo processo di inserimento sociale e culturale.
L'alloggio rappresenta un anello importante per completare il sistema locale di accoglienza: offre un aiuto importante al percorso di inserimento di persone che già svolgono un'attività di lavoro per supportare il raggiungimento di una loro piena autonomia abitativa, consente un'uscita dal progetto di seconda accoglienza per coloro che raggiungono una condizione di autonomia economica.

La prassi appare innovativa nel nostro contesto territoriale, avvia una specifica progettazione sulla seconda accoglienza e questo intervento permette, di rispondere al bisogno di persone, consentendo una fuoriuscita dai percorsi assistenziali ed un supporto verso condizioni di definitiva autonomia».
La statua di una madre con in grembo un bambino, è il dono che don Geremia Acri ha dato ai ragazzi: «Tale raffigurazione – commenta il referente della comunità Migrantesliberi - vuole ricordare e augurare a loro l'abbraccio del nostro Paese che li ha accolti, aiutati e amati; l'abbraccio degli operatori che durante il percorso di accoglienza li ascoltano e supportano nei loro momenti difficili; il ricordo della loro terra lontana e amata, dove hanno lasciato i loro cari, le loro mamme, moglie, figli. Ma quella terra è anche il ricordo doloroso delle torture, soprusi subite solo per la rincorsa di una vita dignitosa».
Accoglienza ai migranti: inaugurata una nuova unità abitativa per quattro rifugiatiAccoglienza ai migranti: inaugurata una nuova unità abitativa per quattro rifugiatiAccoglienza ai migranti: inaugurata una nuova unità abitativa per quattro rifugiati
  • don geremia acri
  • Associazione Migrantes
  • Francesca Magliano
Altri contenuti a tema
Anche ad Andria si celebra la 24esima Giornata di raccolta del Farmaco Anche ad Andria si celebra la 24esima Giornata di raccolta del Farmaco L’iniziativa si terrà da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024
Francesca Magliano aderisce al movimento politico meridionalista "IO SUD" Francesca Magliano aderisce al movimento politico meridionalista "IO SUD" Fondatrice della Associazione “Le Amiche per le Amiche“, eletta consigliere comunale nel 2015 e quindi assessore per la lista "Alleanza per Andria"
Giornata mondiale dei poveri: Santa messa in Cattedrale officiata da Mons. Mansi Giornata mondiale dei poveri: Santa messa in Cattedrale officiata da Mons. Mansi Alle ore 11.30 la celebrazione diocesana mentre alla chiesa delle SS. Stimmate sarà consegnato il "grembiule del servizio", ai nuovi volontari della Comunità "Migrantesliberi"
“Giustizia, Verità e disinformazione”: ad Andria un seminario informativo sul conflitto Israelo-Palestinese “Giustizia, Verità e disinformazione”: ad Andria un seminario informativo sul conflitto Israelo-Palestinese Incontro organizzato dall'Associazione Amici dei Missionari onlus e Insieme per l'Africa onlus
Anche Andria pronta a celebrare la 7ª Giornata Mondiale dei Poveri Anche Andria pronta a celebrare la 7ª Giornata Mondiale dei Poveri Domenica 19 novembre 2023 alle ore 11:30, Santa Messa e consegna del Grembiule del servizio presso la parrocchia Sacre Stimmate di Andria
Andria Pedala, ecco il diario di viaggio della V edizione Andria Pedala, ecco il diario di viaggio della V edizione Il racconto della Sindaca Giovanna Bruno
L’inverno dei senzatetto: ad Andria la rete sociale funziona per la cura delle persone senza fissa dimora L’inverno dei senzatetto: ad Andria la rete sociale funziona per la cura delle persone senza fissa dimora Dal 2015 nella Casa Accoglienza della Diocesi sono all’incirca 60, il 90% andriesi
Bisogno e solidarietà: le iniziative di Andria per VI Giornata Mondiale dei Poveri Bisogno e solidarietà: le iniziative di Andria per VI Giornata Mondiale dei Poveri I servizi della Casa Accoglienza “S. M. Goretti” e dell’Ufficio Migrantes, con la Comunità Migrantesliberi, per affrontare le storiche e nuove povertà
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.