Aliquote comunali
Aliquote comunali
Politica

Accertamenti tributari, centrosinistra: «Alcuni avvisi inviati ai cittadini stanno creando sconcerto»

Intervento dei gruppi di maggioranza Partito Democratico, Futura Rete Civica, Andria Bene in Comune e Andria Lab3

«Alcuni avvisi di accertamento inviati ai cittadini, per i tributi comunali, stanno creando sconcerto.

Si tratta di avvisi relativi al 2015, quando il Consiglio comunale deliberò con ritardo le aliquote dei tributi locali. In linea generale la violazione del termine di approvazione delle tariffe determina, come è noto, l'applicazione di quelle stabilite per l'anno precedente. La delibera del Consiglio, venne impugnata dal MEF davanti al TAR che accolse solo parzialmente il ricorso, stabilendo che la tardiva approvazione delle tariffe comportava soltanto la impossibilità di applicare retroattivamente le stesse, che furono quindi applicate per la frazione di anno residua. Conseguentemente, agli atti del Comune sono rimasti iscritti crediti e residui calcolati sulla tariffa 2015, che in parte hanno dato origine agli avvisi notificati in questi giorni.

Siamo consapevoli che la scelta della precedente amministrazione di procedere all'applicazione di una doppia aliquota per l'anno 2015 abbia determinato sconcerto ed incertezza sul comportamento da tenere da parte dei cittadini che, in alcuni casi, oggi si vedono richiedere la differenza rispetto a quanto versato a suo tempo con le vecchie aliquote. Adesso è d'obbligo rimediare, per cominciare a restituire giustizia e trasparenza. Bisogna farlo senza poter rivedere gli atti del passato e senza ritardare le procedure in atto per accertare la verità finanziaria e la fuoriuscita dalla crisi.

Saranno emanate direttive agli Uffici perché le segnalazioni dei cittadini siano esaminate velocemente in sede locale, con le procedure già previste nei regolamenti comunali e, all'esito degli accertamenti condotti e delle eventuali definizioni, si valuterà il ricorso a procedure di sgravio, anche delle sanzioni irrogate, in relazione ad obiettive condizioni di incertezza. Probabilmente non si tratterà di somme particolarmente rilevanti, ma sarà un segnale di grande valore per il ripristino di un rapporto virtuoso tra cittadini e comune.

Resta però il tema dell'enorme peso che l'evasione fiscale, tollerata e mai perseguita nel passato, ha sulle nostre finanze e sulla nostra vita. Su questo tema decisivo per il futuro di noi tutti stiamo lavorando per riportare ordine nell'ufficio tributi comunale, nel quadro di una proficua collaborazione tra cittadini e amministrazione per recuperare risorse indispensabili alla vita sociale, e aprire finalmente una nuova pagina per la città. Su questi metodi e principi si basa il nostro programma di risanamento».

La nota è dei gruppi di maggioranza di centrosinistra Partito Democratico, Futura Rete Civica, Andria Bene in Comune e Andria Lab3.
  • centrosinistra
Altri contenuti a tema
Centrosinistra Andria: "Il G7 a Castel del Monte" Centrosinistra Andria: "Il G7 a Castel del Monte" "Auspichiamo che il Governo centrale di centro destra non compia operazioni di natura politica"
Sinistra Italiana, Michele Rizzi riconfermato Segretario provinciale Sinistra Italiana, Michele Rizzi riconfermato Segretario provinciale Sabato scorso l'assemblea provinciale per il rinnovo delle cariche
Salta la seduta di consiglio comunale: problemi per i Debiti Fuori Bilancio relativi ad anni pregressi Salta la seduta di consiglio comunale: problemi per i Debiti Fuori Bilancio relativi ad anni pregressi Assessore Vilella: "Costretti a occuparci con somma urgenza di queste situazioni, provenienti dal passato"
Lodispoto polemico: "Nel centrosinistra c’è stato un certo trasversalismo per sostenere il candidato della destra" Lodispoto polemico: "Nel centrosinistra c’è stato un certo trasversalismo per sostenere il candidato della destra" Il riconfermato presidente si toglie qualche sassolino: "Spesso i rancori personali e le vendette politiche prevalgano sull’unità di un centrosinistra"
Maggioranza Comune ad onorevole Matera: “Bentornata, si sentiva proprio la mancanza di qualche slogan” Maggioranza Comune ad onorevole Matera: “Bentornata, si sentiva proprio la mancanza di qualche slogan” Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab3 e Futura - Rete Civica Popolare replicano all'esponente di Fratelli d'Italia
Michele Rizzi: "Sinistra italiana in campo per l'introduzione del Reddito minimo" Michele Rizzi: "Sinistra italiana in campo per l'introduzione del Reddito minimo" La nota del Coordinatore provinciale di Sinistra Italiana
Centrosinistra Comune di Andria: "Soddisfatti dell'operato dell'Assessore Vilella" Centrosinistra Comune di Andria: "Soddisfatti dell'operato dell'Assessore Vilella" "In due anni e mezzo non si possono risolvere problemi atavici che nel tempo si sono quasi incancreniti"
Riunione maggioranza alla Regione, Emiliano: "Grande coesione tra il gruppo Pd, gruppo M5S e liste civiche" Riunione maggioranza alla Regione, Emiliano: "Grande coesione tra il gruppo Pd, gruppo M5S e liste civiche" Sollecitate le dimissioni dagli incarichi regionali dei consiglieri di Azione che sono fuori dalla maggioranza e delineato il futuro della stessa maggioranza
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.