Mariangela Matera
Mariangela Matera
Politica

Agricoltura, Matera: "Piú controlli per tutelare l'olio pugliese"

Interviene l'onorevole di Fratelli d'Italia per gli olivicoltori

«Difendere l'olio extravergine d'oliva significa tutelare il lavoro dei nostri olivicoltori, garantire i consumatori e proteggere una delle eccellenze più rappresentative del Made in Italy da frodi, contraffazioni e pratiche commerciali sleali. Il piano straordinario di controlli annunciato dal ministro Francesco Lollobrigida rappresenta una risposta concreta e tempestiva a sostegno di uno dei comparti più strategici dell'agroalimentare italiano. È un intervento che rafforza la legalità lungo tutta la filiera e valorizza il lavoro di chi produce qualità nel rispetto delle regole. Per la Puglia questa iniziativa assume un valore ancora più rilevante. La nostra regione è il cuore dell'olivicoltura nazionale e migliaia di famiglie vivono grazie a una filiera che costituisce non solo un motore economico, ma anche un patrimonio identitario, culturale e paesaggistico unico.

Da pugliese e da andriese conosco bene il sacrificio, la passione e la professionalità che si celano dietro ogni bottiglia di olio extravergine. Per questo è fondamentale intensificare i controlli, contrastare con determinazione ogni forma di frode, difendere le produzioni certificate e rafforzare la competitività delle nostre imprese sui mercati nazionali e internazionali. In un territorio che continua ad affrontare le conseguenze della Xylella e l'aumento dei costi di produzione, legalità, trasparenza e tracciabilità rappresentano strumenti indispensabili per sostenere il comparto e restituire valore al lavoro degli agricoltori. Il Governo Meloni conferma ancora una volta di essere concretamente al fianco del mondo agricolo. La convocazione della Cabina di regia dei controlli agroalimentari dimostra la volontà di non lasciare spazio a chi danneggia le imprese oneste, altera il mercato e mette a rischio la credibilità di una delle produzioni simbolo della Puglia e dell'Italia. Difendere l'olio extravergine significa difendere il futuro della nostra agricoltura e dei nostri territori». Lo dichiara il deputato andriese di Fratelli d'Italia Mariangela Matera.
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" "Interessati a conoscere gli intendimenti del centrodestra andriese ed in particolare dell’on. Matera"
Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» I giovani democratici: «Dichiarazioni slegate da ogni reale e preventivo interessamento al territorio»
Truffe su RdC e assegno unico, Matera (FDI): «Denunce e frodi confermano le criticità del vecchio sistema» Truffe su RdC e assegno unico, Matera (FDI): «Denunce e frodi confermano le criticità del vecchio sistema» La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia, Mariangela Matera
Limit, Materia: "Dal Governo fondi per ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno" Limit, Materia: "Dal Governo fondi per ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno" "Per la Puglia occasione di crescita e innovazione"
Italia-USA, on. Matera (FdI): “Parole Trump irrispettose e inappropriate” Italia-USA, on. Matera (FdI): “Parole Trump irrispettose e inappropriate” Lo dichiara il parlamentare andriese Mariangela Matera, deputata di Fratelli d'Italia
Sicurezza, on. Matera (FdI): “Complimenti a procura di Trani e questura Bat per operazione Omnes” Sicurezza, on. Matera (FdI): “Complimenti a procura di Trani e questura Bat per operazione Omnes” "Questa operazione dimostra che lo Stato c'è"
Giustizia, on.Matera (FdI): “Quattro nuovi magistrati a Trani, segnale concreto per il territorio” Giustizia, on.Matera (FdI): “Quattro nuovi magistrati a Trani, segnale concreto per il territorio” In Puglia sono complessivamente 27 i neo-magistrati assegnati agli uffici giudiziari
Commercio ambulanti, Matera (FDI): «Linee guida su concessioni danno certezza a operatori e Comuni» Commercio ambulanti, Matera (FDI): «Linee guida su concessioni danno certezza a operatori e Comuni» La nota del deputato di Fratelli d’Italia, Mariangela Matera
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.