Abitare il BenEssere: Un sogno possibile grazie al Cohousing
Abitare il BenEssere: Un sogno possibile grazie al Cohousing
Vita di città

Abitare il BenEssere: Un sogno possibile grazie al Cohousing

Due i progetti per Andria: uno in fase avanzata realizzazione ed un altro in fase di costituzione

Si è svolto venerdì Il 12 maggio, presso la masseria Posta di Mezzo, in territorio di Andria, il convegno "Abitare il BenEssere – rigenerazione umana ed urbana". L'evento, organizzato da Confabitare, con il patrocinio delle amministrazioni comunale e provinciale, ha acceso un importante faro sul progetto di cohousing che, con l'associazione Cohousing Puglia, si sta portando avanti proprio nel territorio di Andria. In realtà, trattasi di due progetti: uno in fase avanzata ed un altro in fase di costituzione che vedono protagonista il nostro territorio.

«Il cohousing è il futuro ed avrà uno sviluppo esponenziale nei prossimi anni per il nuovo modo di intendere l'abitare – commenta il presidente Confabitare, Alberto Zanni -. Non è un caso che questo progetto parte dalla Puglia, terra fertile, ed è destinato a svilupparsi su tutto il territorio nazionale. C'è l'impegno della nostra associazione, che è quello di fondere la cultura del cohousing (condividere spazi e servizi) per favorire una forte socialità e coesione tra le persone assieme ad un risparmio in termini economici».
Al giornalista e scrittore Pino Aprile, che si è da tempi immemori occupato della questione meridionale, il compito di tracciare una visione antropologica del fenomeno che vede sempre più stranieri e pugliesi attratti da questa terra: «Sia i residenti che quelli andati via stanno ritornando. Il fenomeno culturale bellissimo, non inedito, che è alla base di questa riscoperta passa attraverso lo sguardo del forestiero. Nel corso di un paio di generazioni è stata ribaltata totalmente la visione di quello che siamo e di quello che abbiamo, l'esempio lo vediamo nelle masserie, nei trulli: un tempo erano il luogo della sconfitta, dell'abbandono, della miseria, dell'emarginazione… pensate a cosa sono oggi».
Soddisfazione è stata espressa dalla Sindaca Giovanna Bruno per l'evento organizzato da Confabitare proprio nel nostro territorio: «È, questo, un segno e significa che davvero Andria diventa attrattiva e invoglia a fare delle sperimentazioni che poi, su scala regionale e anche oltre, possono essere esportate ed ampliate».
«È un evento al quale ci tenevo tantissimo – commenta il presidente Confabitare Bat, Saverio Tondolo – Ci tenevo tantissimo che Andria diventasse città capofila di questo nuovo modo di abitare. Ringrazio di cuore il presidente Zanni e tutti gli sponsor, assieme alle persone del territorio, per il supporto a questa nuova ed unica progettualità».
Abitare il BenEssere: Un sogno possibile grazie al CohousingAbitare il BenEssere: Un sogno possibile grazie al CohousingAbitare il BenEssere: Un sogno possibile grazie al CohousingAbitare il BenEssere: Un sogno possibile grazie al CohousingAbitare il BenEssere: Un sogno possibile grazie al Cohousing
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • laboratorio andria qualità urbana
  • qualità dell'aria
Altri contenuti a tema
Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Partenza e arrivo all’Agriturismo Masseria "Sei Carri" in Contrada Finizio, con lo start che verrà dato alle ore 9:30
Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita La struttura è affidata in gestione all’ITT “Onofrio Jannuzzi” fino al 2030 attraverso apposita convenzione con il Comune
Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" In programma venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18:30, in via San Francesco
Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Da Roma, un riconoscimento che premia «una vita intera spesa a credere in qualcosa che spesso il mondo sembra voler dimenticare»
A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" Il direttore sportivo della Manzoni Sport Pietro Lamorte dopo il piacevole ritorno ha scritto al Comune
Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Consegnato all'assessore alla Bellezza
Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Sabato 18 aprile ore 20.30 e domenica 19 aprile ore 20 in scena la commedia "U Masciair – colui che fa la magia-"
Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  L’appuntamento è fissato per l’11 maggio alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.