ambulanza 118
ambulanza 118
Politica

4mila assunzioni per servizio 118. Marmo (FI) :"Si facciano negli ospedali a corto di medici"

Il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo bacchetta l'iniziativa della Regione

"Per essere uomini soli al comando bisogna essere dei campioni veri ed Emiliano, stando ai risultati magri raggiunti fino ad oggi, come amministratore stenta a mandare in porta la palla. Eppure, il suo capo dipartimento alla Salute oggi conferma la volontà del governatore di non coinvolgere il Consiglio regionale nelle scelte strategiche del settore: il dottor Ruscitti, infatti, disse pubblicamente in III Commissione che avrebbe condiviso con l'assise regionale la riforma del 118 appena approntata e, invece, scopriamo dalla stampa che la riforma è già stata redatta e non c'è in agenda alcun momento di confronto".

Lo sottolinea in una nota del presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo.

"Eppure, ne avrebbe bisogno: si annunciano 4mila assunzioni per il servizio mentre abbiamo reparti ed ospedali a corto di personale e quello che c'è viene spremuto come un limone per far fronte alle esigenze. Il 118, invece, ben potrebbe restare in capo alle cooperative, scongiurando il rischio di veder piovere fiumi di richieste di trasferimenti negli ospedali da parte dei neo assunti (col risultato di avere un servizio delle urgenze cronicamente sguarnito di unità). In fondo, Emiliano sa bene che il nostro sistema 118 funziona molto meglio di quello di altre regioni che non abbiamo bisogno di scimmiottare ed il dottor Ruscitti, che ha definito il sistema come "delirante", dovrebbe chiedere scusa a tutti gli operatori perché il nostro sistema può vantarsi di eccellenze professionali. Per non parlare di questa mania di centralizzare tutto e trasferire importanti funzioni regionali a soggetti esterni, seppur collegati, come le agenzie".

"La nostra proposta l'abbiamo già formulata: un modello composto da sei centrali operative, con la nascita di un Dipartimento regionale dell'emergenza. Il modello di governance, quindi, che proponiamo alla Giunta è quello che potenzia la capacità gestionale dei territori provinciali. Peraltro, ci si deve attrezzare anche per far fronte alle normative europee, a partire dal Numero Unico per le Emergenze (112), un sistema che va incastrato con quello del 118, favorendo la massima cooperazione tra i due segmenti. La riforma, pertanto, andrebbe rivista a 360 gradi anche perché molto più costosa dell'attuale organizzazione. Su questi temi andrebbe aperta una fase di confronto, ma a quanto pare c'è qualcuno che preferisce continuare a sfuggire per fare quanto ha deciso e che non produrrà buoni frutti… almeno per i cittadini pugliesi".
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • nino marmo
  • 118
  • forza italia
Altri contenuti a tema
Il Sen. Damiani (Forza Italia) plaude al felice esito dell'operazione della Polizia di Stato contro i furti d'auto Il Sen. Damiani (Forza Italia) plaude al felice esito dell'operazione della Polizia di Stato contro i furti d'auto "Reati compiuti con una tale frequenza da porre finora le nostre città in cima alla classifica nazionale"
Festa della Mamma: 1 pugliese su 2 regala piante e fiori Festa della Mamma: 1 pugliese su 2 regala piante e fiori Coldiretti Puglia: "Dai fiori di stagione alle piante da interno che riducono l’inquinamento"
RSA e Centri Diurni: dalla Regione Puglia più fondi, più sostegno e nessun danno per i gestori RSA e Centri Diurni: dalla Regione Puglia più fondi, più sostegno e nessun danno per i gestori Le assicurazioni dal vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese
Riconversione vigneti: le domande slittano al 15 maggio Riconversione vigneti: le domande slittano al 15 maggio A darne notizia è Coldiretti Puglia, in relazione allo slittamento della data di scadenza
Nuovi orari e nuove corse bus di Trenitalia nella Bat Nuovi orari e nuove corse bus di Trenitalia nella Bat Assessore regionale Debora Ciliento: “Grazie all’ascolto dei territori, al confronto con i sindaci e al dialogo con Trenitalia"
32 Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Per la sicurezza della rete ferroviaria e la soppressione dei passaggi a livello
Siccità: preoccupa il balzo repentino delle temperature con un clima estivo già a maggio Siccità: preoccupa il balzo repentino delle temperature con un clima estivo già a maggio A denunciare lo scenario critico è Coldiretti Puglia
Sanità Bat, politica impegnata «a riprendere una poltrona alle prossime elezioni» Sanità Bat, politica impegnata «a riprendere una poltrona alle prossime elezioni» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto Nicola Civita
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.