Michele Palumbo
Michele Palumbo
Attualità

3^ edizione del Premio giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo"

Il 28 giugno la cerimonia di premiazione presso la Biblioteca comunale di Andria

Tutto è pronto per la cerimonia di conferimento dei premi del Concorso Giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo". Mercoledì 28 giugno, alle ore 20.00, nella Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" di Andria, in piazza Sant'Agostino n. 5, saranno proclamati i vincitori della III edizione del Premio intitolato al giornalista andriese Michele Palumbo, corrispondente e opinionista per quasi 30 anni de "La Gazzetta del Mezzogiorno, venuto prematuramente a mancare il 4 marzo del 2017.
Nel corso della serata saranno consegnati anche gli attestati di partecipazione ed i premi agli elaborati fatti pervenire dagli studenti del Liceo Classico "Carlo Troya" e del Liceo Scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria, le due scuole più sentimentalmente "legate" a Palumbo.

Docente di Filosofia e Storia, Michele Palumbo ha pubblicato numerosi saggi filosofici e storici. ed è stato coordinatore di una autorevole Scuola di Filosofia (IISSF, Napoli). Notevole la sua attività convegnistica su temi di cultura, arte, storia, filosofia e costume. All'esordio, collaboratore delle prime radio libere locali e della testata giornalistica "Puglia", fondò nella sua città, Andria, le testate periodiche "Andria - Giornale cittadino" e "Andria - I fatti, le idee, le opinioni". I nomi dei vincitori saranno resi noti nel corso della serata di premiazione.

Il Premio, organizzato dal Circolo della Stampa della BAT "San Francesco di Sales", in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia e l'Associazione della Stampa di Puglia, gode dell'Alto patrocinio e del sostegno del Consiglio Regionale della Puglia e della Città di Andria.

Autorevoli partners dell' evento anche le Fondazioni "Megamark" e "Porta Sant'Andrea"; la Biblioteca Diocesana "San Tommaso D'Acquino"; la Casa di Accoglienza "Santa Maria Goretti"; l'Opera Salesiana di Andria; la Banca di Andria di Credito Cooperativo; la Ram Elettronica; le Strade dell'Olio e del Vino "Castel del Monte", oltre ad un manipolo di sponsor tecnici che hanno inteso così testimoniare concretamente il proprio ricordo verso la figura di Michele Palumbo.

"La circostanza di un Premio dedicato ad un valente giornalista scomparso, figlio delle Terre di Puglia - ha ricordato la Presidente del Consiglio Regionale Pugliese, Loredana Capone – deve essere l'occasione per una sempre più profonda riflessione sui temi vitali del pluralismo informativo e della libertà di stampa. Oggi più che mai, nella contingenza convulsa che stiamo vivendo".

La cerimonia di premiazione del Concorso sarà preceduta, alle ore 17.30, nella medesima location, da un Seminario Formativo per l'accreditamento della professione giornalistica dal titolo: "Il Giornalismo Costruttivo tra Etica dell'Informazione e Intelligenza Artificiale". Interverranno il presidente nazionale dell'Unione Stampa Cattolica Italiana, Vincenzo Varagona; il giornalista Pino Bruno, esperto di Digital Life e, da remoto, l'Arcivescovo Metropolita di Catania, Luigi Renna.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • biblioteca giuseppe ceci andria
  • biblioteca comunale andria
  • michele palumbo
  • Premio giornalistico "Michele Palumbo"
Altri contenuti a tema
Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 A partire dalle ore 18 e fino alle ore 20:30, a cura delle guide turistiche dell'associazione ArtTurism
Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Ecco il programma completo delle manifestazioni
«Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra «Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra Come medico pediatra di professione, Napolitano pone la salute dei cittadini tra le priorità della sua proposta elettorale
Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria «Ritengo, in questa fase, di poter offrire un contributo più efficace proseguendo il mio impegno istituzionale in qualità di consigliere regionale»
Riccardo l'inglese: l'uomo, il vescovo ed il santo patrono di Andria Riccardo l'inglese: l'uomo, il vescovo ed il santo patrono di Andria Iniziativa di Italia Nostra Andria, in programma giovedì 23 aprile
Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni L’Amministrazione si impegna fin d’ora a portare la vicenda all’attenzione della Regione Puglia
Avviati i lavori lungo la strada provinciale nei pressi del McDonald’s Avviati i lavori lungo la strada provinciale nei pressi del McDonald’s Soddisfazione del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Partenza e arrivo all’Agriturismo Masseria "Sei Carri" in Contrada Finizio, con lo start che verrà dato alle ore 9:30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.