piantare un albero
piantare un albero
Vita di città

20 novembre alle 9,30 al Parco IV novembre: messa a dimora di 8 alberi 

Sono dei 155 alberi previsti dall'accordo del Comune di Andria con Ferrotramviaria

Saranno messi a dimora mercoledì 20 novembre alle ore 9,30 i primi 8 dei 155 alberi previsti dall'accordo del Comune di Andria con Ferrotramviaria di reimpiantare gli alberi divelti per i lavori di interramento della linea ferroviaria e della stazione di Ferrotramviaria nel centro urbano di Andria (come da Det. Dirig. n. 301/2022 relativa all'autorizzazione all'abbattimento di alberature in via Milite Ignoto, Padre Nicolò Vaccina e Bruno Buozzi).
Gli alberi che verranno messi a dimora saranno: aceri campestri, roverelle, tigli, bagolari, magnolie, jacarande, carrubi, paulonie, canfore, sorbi degli uccellatori, nespoli, peri chantelier, noci, corbezzoli, cedri del libano, ginko biloba.

«La data scelta – spiega l'assessore alla Qualità della Vita con delega all'Ambiente, Savino Losappio – ricorda da una parte la Giornata Mondiale dell'Infanzia, che ricorre proprio il 20 novembre, e anticipa la Festa dell'Albero del 21 novembre. Ma vuole anche essere la realizzazione della promessa da parte dell'Amminstrazione Comunale e di Ferrotramviaria, di reimpiantare quegli alberi che sono stati abbattuti per le esigenze collegate al progetto dell'interramento della linea ferroviaria e la volontà di arricchire di biodiversità e bellezza i luoghi dell'infanzia».

I siti individuati saranno Monumento ai Caduti, Parco IV Novembre, Villa Comunale "Marano" e Piazza Pio X, ma soprattutto le aree verdi di pertinenza scolastica del Comune di Andria. In particolare:

le scuole primarie: "DON TONINO BELLO", "GIOVANNI PAOLO II", "PAOLO BORSELLINO", "GIOVANNI FALCONE", "DON BOSCO SANTO", "G. RODARI", "SAN VALENTINO", "FEDERICO II DI SVEVIA", "G. VERDI", "ALDO MORO", "A. MARIANO", "A. INCHINGOLO";


le scuole dell'infanzia "VINCENZO SACCOTELLI", "EDMONDO DE AMICIS", "SORELLE AGAZZI", "A. ROSMINI", "DON LORENZO MILANI", "FEDERICO II DI SVEVIA", "GIOVANNI XXIII", "CARLO LORENZINI", "ELSA MORANTE", "M. MONTESSORI", "C. COLLODI";

le scuole secondarie di 1°grado "A. MANZONI", "G. SALVEMINI", "E. FERMI", "P. CAFARO", "VITTORIO EMANUELE III" e "DANTE ALIGHIERI".
  • Comune di Andria
  • ambiente
  • Ferrotramviaria
  • Potatura alberi
  • giornata dell'albero
Altri contenuti a tema
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.