Paolo Borsellino
Paolo Borsellino
Attualità

19 luglio, anniversario della strage di Via D’Amelio

Sindaco Bruno: “Paolo Borsellino insegna ancora tanto”

«Non dimentichiamo. Raccontiamo, spieghiamo, perché ancora non c'è piena verità. 57 giorni dopo la strage di Capaci, in via d'Amelio persero la vita il giudice Paolo Borsellino e 5 uomini della scorta. Il sesto si salvò perché stava parcheggiando l'auto di servizio. Tanti feriti. La mafia aveva colpito, di nuovo. Dritta al cuore dello Stato, del Paese. Aveva spazzato via un altro testimone di legalità, di giustizia».
Con queste parole il Sindaco Giovanna Bruno ha ricordato oggi l'attentato di via D'Amelio che portò alla morte il giudice Paolo Borsellino.
«La figura di Paolo Borsellino, approfondita in questi anni con il Festival della Legalità, è per noi una figura di riferimento perché nel suo operare aveva come obiettivo imprescindibile l'educazione alla legalità attraverso il rapporto ed il contatto diretto con le scuole e i ragazzi, un po' come stiamo cercando di fare noi da qualche tempo, perché è una scelta precisa dell'amministrazione.
Non dimentichiamo, allora, e proviamo, nel nostro piccolo, a essere testimoni di legalità. Soprattutto per i giovani, per i nostri ragazzi, per i nostri figli. Non raccontiamo l'odio, il rancore, il veleno. Raccontiamo cosa è successo 32 anni fa. Raccontiamo il perché. Diciamo ai giovani che esistono uomini coraggiosi, integerrimi, rigorosi, per bene.
Sarà il miglior modo per rendere viva la memoria di chi la vita l'ha persa sul campo, spendendosi fino alla fine per contrastare il malaffare. Senza mai scappare dalla propria terra e dalle sue difficoltà ma amandola, fino alla fine».

"La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al pizzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità".

Paolo Borsellino - Palermo, 19.1.1940 / 19.7.1992
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • Paolo Borsellino
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.