Monumento ai Martiri delle Foibe
Monumento ai Martiri delle Foibe
Vita di città

Giorno del Ricordo, De Mucci: "Chiunque ami l’Italia deve far conoscere la verità"

Anche ad Andria oggi il pensiero va ai martiri delle Foibe

Il coordinatore di Forza Italia Bat, l'andriese Luigi De Mucci ricorda in occasione del 10 febbraio le tappe della nascita di questa giornata dedicata alla memoria storica di quanto accaduto ai martiri delle foibe.

"L'istituzione di questa giornata, voluta dal governo Berlusconi nel 2004, rappresenta il risarcimento morale verso le vittime delle Foibe.
Difatti, la persecuzione degli italiani della Venezia Giulia e Dalmazia sono state una pagina tragica della nostra storia recente, per molti anni ignorata, rimossa o addirittura negata, per calcolo o ignoranza, con un atroce silenzio sul sangue versato da migliaia di donne e uomini che erano figli della nostra stessa cultura e della nostra stessa lingua.
Il Giorno del Ricordo rappresenta un monito a non dimenticare l'oppressione e le violenze subite per mano delle milizie comuniste di Tito da questi nostri fratelli italiani a partire dagli ultimi mesi del 1943 e, in maniera più intensa, dopo il 1° maggio del 1945. E' dovere di chiunque ami l'Italia contribuire a far conoscere con spirito di verità queste vicende, come atto di giustizia nei confronti delle vittime, degli esuli e di tutti coloro che, per il solo fatto di essere italiani, si trovarono a vivere in prima persona i soprusi, le torture e la barbarie".
  • giorno del ricordo
  • luigi de mucci
Altri contenuti a tema
Morte operaio ad Andria, De Mucci: "Sconfitta per tutti" Morte operaio ad Andria, De Mucci: "Sconfitta per tutti" Il commento all'indomani della sciagura che ha scosso la comunità
Foibe, on. Matera (FdI): “Ricordare per preservare la verità storica. Combattere l'indifferenza” Foibe, on. Matera (FdI): “Ricordare per preservare la verità storica. Combattere l'indifferenza” "Non solo ricordare ma preservare la verità di quanto successo e trasferirlo alle nuove generazioni"
10 febbraio, prefetto D'Agostino: "Oggi esaltiamo la dignità umana" 10 febbraio, prefetto D'Agostino: "Oggi esaltiamo la dignità umana" Iniziativa provinciale all'Aldo Moro di Trani. Presente anche il sindaco di Andria e la consigliera regionale Di Bari
Giorno del Ricordo: clean-up di Gioventù Nazionale nei pressi del cippo commemorativo delle foibe Giorno del Ricordo: clean-up di Gioventù Nazionale nei pressi del cippo commemorativo delle foibe L’azione all’interno di attività tra cui approfondimenti, letture e attività di volantinaggio nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile
Il Centro Zenith ricorda le vittime delle foibe      Il Centro Zenith ricorda le vittime delle foibe      "Ricordare è un modo per onorare coloro che hanno sofferto e per promuovere valori di unità e comprensione"
Il NPSI partecipa alla convention 'Prima le Idee': "un'importante occasione di confronto politico" Il NPSI partecipa alla convention 'Prima le Idee': "un'importante occasione di confronto politico" Presenti il segretario regionale Luigi De Mucci ed il vice segretario nazionale Michele Simone
De Mucci Npsi Puglia: "Blocco gruppo di continuità alla rianimazione del Bonomo di Andria è un fatto gravissimo" De Mucci Npsi Puglia: "Blocco gruppo di continuità alla rianimazione del Bonomo di Andria è un fatto gravissimo" L'episodio è accaduto la scorsa notte 
Adriana Poli Bortone candidata Sindaca di Lecce: l'appoggio dei Socialisti guidati dall'andriese Luigi De Mucci Adriana Poli Bortone candidata Sindaca di Lecce: l'appoggio dei Socialisti guidati dall'andriese Luigi De Mucci Sarà il rappresentante di tutto il centrodestra: “Credibilità ed autoevolezza”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.