Stadio
Stadio "Degli Ulivi", foto di repertorio
Calcio

La Fidelis Andria perde il derby a Cerignola e scivola all'ultimo posto

Malcore e Tascone regalano il bottino pieno agli ofantini, che salgono in quarta posizione

Per la settima gara consecutiva la Fidelis Andria non riesce a mettere in saccoccia i tre punti. A Cerignola, davanti a una splendida cornice di pubblico con 500 tifosi andriesi presenti, i biancazzurri incassano un'altra sconfitta e scivolano all'ultimo posto in classifica, subendo il sorpasso del Messina che si impone a Viterbo. Quinta sconfitta nelle ultime sei giornate per i federiciani, lontani nove punti dalla zona salvezza. Inoltre, è ancora tabù al "Monterisi": in 20 partite l'Andria non ha mai vinto, con un bilancio di 9 pareggi e 11 sconfitte.Prosegue, invece l'ottimo momento degli ofantini: terza vittoria nelle ultime quattro partite e sorpasso alla Juve Stabia in quarta posizione.

Nell'undici biancazzurro è subito titolare il nuovo acquisto Finizio sulla fascia destra; mister Doudou sceglie una formazione offensiva con tre giocatori sulla trequarti a supporto dell'unica punta Ekuban. Gara subito vivace: prima chance per i padroni di casa con una conclusione di D'Ausilio (schierato al posto dello squalificato Achik) bloccata da Vandelli, poi rispondono i federiciani con un'opportunità sugli sviluppi di una punizione. Proprio da questa situazione nasce il vantaggio dei gialloblù con un contropiede fulmineo: D'Ausilio porta palla e serve l'assist per il vantaggio di Malcore, bravo a battere il portiere dei federiciani con un destro piazzato all'angolino. Gol numero 9 in questo campionato per l'attaccante dell'Audace, che aveva colpito la Fidelis anche nella gara di andata. Inizio da incubo per gli ospiti che al 7' subiscono addirittura la seconda rete: Vandelli respinge male un cross dalla sinistra, sul primo palo c'è Tascone che tocca a porta vuota e firma il raddoppio. C'è una montagna da scalare per l'Andria, che però sfiora il gol al 26' con una girata al volo di Urso su cross di Bolsius: pallone che sfiora la traversa. Un minuto dopo ci prova ancora Malcore con un destro a giro dal limite dell'area: posizione invitante e spazio per calciare ma la sfera finisce alta. Al 38' tentativo dalla distanza anche per Bolsius, ma la sua conclusione termina a lato. Decisamente più pericolosa l'occasione per D'Andrea, che manca il tris in contropiede calciando alto da ottima posizione. Nel recupero del primo tempo a un passo dalla rete anche Urso con una bella parabola su calcio di punizione, il pallone però finisce alto di un soffio. Il primo tempo finisce con la squadra di casa avanti di due reti.

Nella ripresa la Fidelis spreca dopo cinque minuti una ghiotta occasione per accorciare le distanze con Ekuban, che si gira al limite dell'area piccola ma incrocia troppo col destro e manda il pallone sul fondo. Nel corso del secondo tempo gli ospiti fanno troppo poco per impensierire i padroni di casa, che controllano il doppio vantaggio rischiando pochissimo. Finisce con la festa degli ofantini, che consolidano sempre più il piazzamento in zona playoff e nel prossimo turno affronteranno la proibitiva trasferta contro la capolista Catanzaro. L'Andria, invece, è attesa da un altro derby: al "Degli Ulivi" arriverà il Taranto.
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): 1 Saracco; 32 Blondett, 5 Capomaggio, 15 Ligi; 7 Coccia (88' Giofré), 29 Tascone (76' Ruggiero), 33 Langella, 20 Sainz-Maza (76' Allegrini), 10 D'Ausilio (69' Russo); 9 Malcore (88' Bianco), 17 D'Andrea.
PANCHINA: 12 Fares, 22 Trezza, 2 Olivera, 3 Russo, 4 Bianco, 6 Allegrini, 8 Inguscio, 11 Neglia, 16 Botta, 21 Gonnelli, 24 Ruggiero. 72 Giofré.
ALLENATORE: Michele Pazienza.

FIDELIS ANDRIA (4-2-3-1): 99 Vandelli; 2 Finizio, 15 Delvino, 19 Dalmazzi, 3 Mariani; 18 Candellori (87' Marino), 6 Arrigoni; 27 Pavone (20' Djibril), 10 Urso, 98 Bolsius (46' Ventola); 14 Ekuban.
PANCHINA: 1 Savini, 12 Zamarion, 4 Graziano, 7 Orfei, 9 Ventola, 11 Mercurio, 19 Djibril, 20 Zenelaj, 28 Alba, 31 Milillo, 32 Tulli, 77 Paolini, 88 Marino.
ALLENATORE: Diaw Doudou.

MARCATORI: 5' Malcore (CER), 7' Tascone (CER)

AMMONITI: 3' Blondett (CER), 85' D'Andrea (CER)

ESPULSI: /

ARBITRO: Matteo Centi, sezione di Terni.

ASSISTENTI: Emilio Micalizzi, sezione di Palermo; Giorgio Ravera, sezione di Lodi.

QUARTO UOMO: Gianluca Grasso, sezione di Ariano Irpino.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria-Nardò 0-0, l’analisi di Scaringella e Califano: «Il rigore c’è, punto» Fidelis Andria-Nardò 0-0, l’analisi di Scaringella e Califano: «Il rigore c’è, punto» “Heraclea? Cerchiamo uno step importante fuori casa, è importante”
Fidelis Andria ed errori arbitrali: questo è un problema Fidelis Andria ed errori arbitrali: questo è un problema Oltre che con un ottimo Nardò, i ragazzi di Scaringella fanno i conti con l'ennesimo episodio a sfavore
Si ferma la striscia di vittorie al "Degli Ulivi": 0-0 tra Fidelis Andria e Nardò Si ferma la striscia di vittorie al "Degli Ulivi": 0-0 tra Fidelis Andria e Nardò Derby scorbutico con poche occasioni, i biancazzurri scivolano al sesto posto
Fidelis Andria-Nardò, Scarigella: «Rabbia di Fasano trasformata in stimoli positivi. Su Marquez…» Fidelis Andria-Nardò, Scarigella: «Rabbia di Fasano trasformata in stimoli positivi. Su Marquez…» “Nardò? Lo rispettiamo, ha giocatori importanti, anche di categoria superiore”
Scontri a Fasano, cambia la decisione del Giudice Sportivo: multata anche la Fidelis Scontri a Fasano, cambia la decisione del Giudice Sportivo: multata anche la Fidelis Ammenda per "lancio di numerosi sputi, tappi di fumogeni e bottigliette di plastica"
Fidelis Young: «Regole e divertimento. La nostra è una scuola di vita» Fidelis Young: «Regole e divertimento. La nostra è una scuola di vita» Intervista a Domenico Zinfollino, Direttore Tecnico del settore giovanile della Fidelis Andria
Scontri di Fasano, ecco il verdetto e le decisioni del Giudice Sportivo Scontri di Fasano, ecco il verdetto e le decisioni del Giudice Sportivo Nessuna diffida o ammenda per la Fidelis Andria
Scompare Lorenzo Coratella, l'arte del legno e la passione per la Fidelis Andria Scompare Lorenzo Coratella, l'arte del legno e la passione per la Fidelis Andria Un incidente domestico lo ha strappato sabato mattina all'affetto dei suoi cari
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.