Bari Fidelis Andria. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Bari Fidelis Andria. Foto Antonio D'Oria
Calcio

Esordio da sogno per la Fidelis Andria: sbancato il "San Nicola" di Bari 0-1

Nel turno eliminatorio di Coppa Italia Serie C decide un calcio di rigore di Bubas nel primo tempo

La Fidelis Andria non poteva sognare un ritorno migliore tra i professionisti: nel turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C i biancazzurri battono 0-1 il Bari al "San Nicola". Oltre al risultato, la squadra di Panarelli è stata protagonista di una bella prestazione nonostante i pochi giorni di allenamento e una squadra che è ancora un cantiere aperto. I federiciani passano dunque il turno e affronteranno al prossimo step la vincente di Virtus Francavilla-Taranto.

Buon approccio della Fidelis che tiene bene il campo e sfiora anche il gol con Bubas che a pochi metri dalla porta non arriva di un soffio su un cross dalla destra. Col passare dei minuti i Galletti aumentano i giri e costruiscono la prima occasione al 16': sugli sviluppi di un corner il pallone arriva ad Antenucci che calcia a pochi passi dalla porta, pur da posizione defilata, e colpisce l'esterno della rete. Al 21' protagonista sempre Antenucci che in area calcia a giro verso il secondo palo sfiorando l'incrocio dei pali. I biancazzurri sono bravi a limitare le scorribande offensive dei padroni di casa, ma tremano al 34' quando Maita calcia dalla distanza e colpisce un palo clamoroso. Quattro minuti dopo, un'azione d'attacco dei federiciani si trasforma in oro: fallo in area di Sabbione su Bubas e calcio di rigore per la Fidelis, dal dischetto va lo stesso numero 19 che calcia all'incrocio e porta gli ospiti in vantaggio.

Nella ripresa il Bari parte subito all'attacco e sfiora il pareggio al 49': D'Errico penetra in area di rigore e serve al centro Simeri che non arriva di un soffio al tap-in vincente. Altra chance al 54': grande stop di Antenucci che serve Scavone, sinistro dal limite dell'area deviato che finisce di un soffio a lato. Un minuto dopo la punizione di D'Errico finisce di pochissimo sopra la traversa. I biancazzurri tornano pericolosi al 58' sfiorando il raddoppio: cross perfetto di Carullo per Bubas che anticipa Frattali di testa mandando la sfera a lato di un soffio. Clamorosa la doppia occasione per i padroni di casa al 68': Cheddira colpisce il palo tutto solo davanti a Vandelli, sulla ribattuta arriva D'Errico che calcia a botta sicura ma Fontana si immola sulla linea di porta e salva il risultato, deviando il pallone sul palo. Nel finale è anche la Fidelis ad avere una doppia occasione per chiudere la partita: all'85' bel filtrante di Bubas per Carullo che cerca lo scavetto ma Frattali è provvidenziale nella respinta, e pochi secondi dopo Bonavolontà calcia da fuori trovando ancora la risposta del portiere di casa. Tre minuti dopo si torna dall'altra parte e Maita calcia da ottima posizione in area ma spedisce il pallone sopra la traversa. Al 90' Vandelli difende il vantaggio con una grande parata sul colpo di testa ravvicinato di Cheddira.

Nei cinque minuti di recupero la Fidelis non rischia praticamente nulla e al triplice fischio dell'arbitro può esultare sotto il settore riservato ai tifosi biancazzurri.
BARI (4-3-1-2): 1 Frattali; 23 Mazzotta, 31 Sabbione, 6 Di Cesare, 24 Belli; 14 D'Errico, 4 Maita, 8 Bianco; 29 Scavone; 9 Simeri, 7 Antenucci

FIDELIS ANDRIA (3-4-1-2): 1 Vandelli; 13 Lacassia, 5 Fontana, 4 Venturini; 7 Benvenga, 30 Bonavolontà, 8 Bolognese, 3 Carullo; 24 Gaeta; 19 Bubas, 11 Spano
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» "Mi auguro di riuscire a raccogliere un risultato importante"
Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Obbligo dei tre punti per la squadra di Catalano, in una giornata che può essere decisiva per l'immediato futuro
Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Il ko di Gravina ha di fatto cerificato la nuova dimensione in questo campionato della squadra di Catalano
Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» “La cosa più saggia è compattarsi ancor di più”
Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna
Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» “Gravina? Squadra esperta, con un allenatore importante”
Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Catalano e i suoi obbligati a ripartire dal furore degli ultimi minuti, in vista del delicato appuntamento di Gravina
Fidelis 1-2 Martina, Catalano: «Ambiente pesante? Io non lo vedo. Dobbiamo portare risultati e gioco» Fidelis 1-2 Martina, Catalano: «Ambiente pesante? Io non lo vedo. Dobbiamo portare risultati e gioco» “Episodio finale? Ho visto un grande tiro dalla distanza, è mancata un po’ di fortuna”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.