
Calcio
Cassandro punisce una Fidelis Andria sprecona: la Real Normanna infligge il primo ko ai biancazzurri
I biancazzurri sciupano tante occasione e sbagliano un rigore con Marquez nel finale
Andria - domenica 5 ottobre 2025
17.25
Tante occasioni e un dominio sul piano del gioco non sono bastati per tornare a casa a mani piede. Nella sesta giornata del girone H di Serie D arriva la prima sconfitta della Fidelis Andria che perde di misura ad Aversa contro la Real Normanna, che sfrutta con cinismo una delle rare sortite offensive dopo una gara di sacrificio a difendere il risultato. Ottimo esordio, dunque, per il nuovo tecnico dei granata Giovanni Sannazzaro. I biancazzurri, invece, sprecano l'occasione di agganciare la vetta della classifica, visto il pareggio del Fasano.
I federiciani approcciano alla sfida con decisione e sfiorano il vantaggio già dopo pochi secondi: Giorgione calcia di prima intenzione da fuori area, mandando il pallone fuori di pochissimo. L'esperto centrocampista si ripete al 5' con un destro al volo da fuori area che si stampa sul palo. È quasi un assedio della Fidelis alla porta dei padroni di casa che trema anche al 9': sponda all'indietro di Marquez per Trombino che prova a centrare l'angolino con un diagonale, pallone a lato di poco. Col passare dei minuti i padroni di casa respirano ma è sempre la compagine ospite a fare la partita. Alla prima occasione, però, sono i campani a strappare la partita: al 34' Cassandro firma il vantaggio con una pennellata su calcio di punizione, traiettoria all'incrocio dei pali e nulla da fare per Summa. Il primo tempo si chiude con la Fidelis sotto di un gol.
La ripresa si apre con la rete annullata alla Fidelis al 49' sugli sviluppi di un corner: conclusione di Amoabeng da fuori area che finisce sul palo, Trombino mette in rete a porta vuota sulla ribattuta ma l'arbitro annulla per fuorigioco del numero 10. Occasione anche per la Normanna al 50': Antinucci mette a sedere due avversari con una bella giocata e calcia a botta sicura, ma Summa risponde con una grande parata. Nel secondo tempo i granata sono arroccati nella propria metà campo e provano a sfruttare le ripartenze, come al 73': Orefice si sposta il pallone sul destro al limite dell'area e calcia sul primo palo, ma il pallone termina a lato. La Fidelis spinge il piede sull'acceleratore e comincia a macinare occasioni da gol: al 75' Cordova, subentrato da pochi minuti, si mette subito in mostra con un cross perfetto per Giorgione che colpisce in rovesciata, mandando la sfera alta di poco; sarebbe stato il gol della domenica. Cinque minuti dopo Orlandi si rende protagonista con un bello spunto, saltando due avversari e calciando in area da posizione defilata, il portiere devia la sfera in corner. Gli sforzi dei biancazzurri potrebbero essere ripagati all'85': calcio di rigore per gli ospiti dopo un fallo di mano in area, dal dischetto va Marquez che calcia con potenza ma alza troppo la mira, con il pallone che colpisce la parte superiore della traversa. Nulla da fare per l'Andria, che prosegue il forcing anche nel recupero ma senza successo.
Prima vittoria in campionato per la Normanna che respira in classifica. Nel prossimo turno la Fidelis proverà a ritrovare il bottino pieno nella sfida interna contro il Nola.
Prima vittoria in campionato per la Normanna che respira in classifica. Nel prossimo turno la Fidelis proverà a ritrovare il bottino pieno nella sfida interna contro il Nola.