Decervellamento

Un'altra genitorialità

La famiglia omosessuale

In molti Paesi occidentali sono presenti nuclei familiari omosessuali con figli. Una coppia omosessuale è interessata da una genitorialità differente, da un modo differente di essere genitori. A questo proposito delle domande sorgono spontanee: avere due madri e due padri potrebbe creare problemi nello sviluppo emotivo e relazionale dei figli? Fino a che punto i ruoli paterno e materno possono essere interscambiabili.

Studi attuali sembrano dimostrare che i genitori omosessuali sono in grado di svolgere in modo adeguato la funzione di genitore, non ostacolando i figli nell'identificazione sessuale senza spingerli verso l'omosessualità. La figura materna e quella paterna sono intercambiabili per le cure, le attenzioni che possono donare ai figli e per il coinvolgimento affettivo. Restano, invece, dubbi sull'intercambiabilità dei ruoli nel processo d'identificazione nel corso dello sviluppo. I due genitori dello stesso sesso dovranno affrontare momenti cruciali e importanti: prima, verso i 3-4 anni, quando il piccolo si chiederà perché ha due madri o due padri e gli altri no; poi, verso gli 8-13 anni, quando il ragazzo avrà la necessità e curiosità di conoscere le dinamiche relazionali di persone di sesso diverso da quello rappresentato dai suoi genitori. Il ragazzo avrà tutto il diritto di chiedersi come si comportano gli uomini, se in casa avrà due mamme; o viceversa se ha due papà.

Potrebbe essere cosa non semplice, ma la coppia omosessuale dovrà avere tanta sensibilità e apertura per mostrare al proprio figlio che non esiste un unico modello, quello loro, ma che esistono anche famiglie eterosessuali. Questa è una difficoltà che molte coppie decidono di affrontare e superare amplificando la propria famiglia a modelli maschili esterni come: nonni, zii, amici. Scelta oculata che si rivela essere molto utile.

Una cosa comunque appare chiara: essere omosessuale non preclude il desiderio di essere genitore e la capacità di svolgere il ruolo genitoriale sia nei confronti dei figli avuti nell'ambito di una relazione eterosessuale, sia nei confronti di quelli che si vorrebbe avere, o adottare, laddove le leggi lo consentano.
Decervellamento

Decervellamento

Psicologia e dintorni

Indice rubrica
Vestire i nostri panni 25 giugno 2013 Vestire i nostri panni
Nati per la musica 4 giugno 2013 Nati per la musica
Aule a cielo aperto 28 maggio 2013 Aule a cielo aperto
Lo Sport 21 maggio 2013 Lo Sport
Lo psicologo on line 14 maggio 2013 Lo psicologo on line
Madre e figlio 7 maggio 2013 Madre e figlio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.