Decervellamento

Nati per la musica

L'intelligenza musicale

Vi ricordate l'articolo in cui parlavo di Howard Gardner e delle numerose sfaccettature dell'intelligenza umana? Il noto studioso della mente e psicologo ipotizza nove forme di intelligenza diverse che ognuno di noi potrebbe possedere a livelli differenti.

Oggi parleremo della quarta intelligenza ipotizzata da Gardner e denominata musicale, ossia capacità di percepire, discriminare, trasformare ed esprimere forme musicali. Capacità di discriminare con precisione altezza dei suoni, timbri e ritmi. Questa attitudine appare sin dai primi mesi di vita. Dopo il quinto mese di vita intrauterina, il nascituro può percepire e distinguere i suoni che vengono dall'interno e dall'esterno del corpo della madre. Alcune ricerche dimostrano che bambini di due mesi sono in grado di imitare la tonalità, il volume ed il profilo melodico delle canzoni della madre, ed a quattro mesi possono anche accompagnarne la struttura ritmica.

Nelle popolazioni in cui la musica è parte integrante della vita quotidiana, i bambini imparano a cantare e danzare così come a parlare. Come avviene agli Anang, popolazione della Nigeria, che educano alla musica i loro figli sin dalle prime settimane di vita. A cinque anni un giovane anang sa cantare centinaia di canzoni, suonare diversi strumenti a percussione ed eseguire dozzine di complicati passi di danza.

Quindi si rivela importante un approccio precoce all'educazione al suono, veicolo del linguaggio musicale, capace di costruire e organizzare connessioni neurali, facilitare l'espressione di idee ed emozioni e favorire la socializzazione. La naturale propensione all'ascolto non è abbastanza per trarre i benefici che vengono riconosciuti alla musica. Sempre più aumenta, negli educatori, la consapevolezza che la crescita e il moltiplicarsi delle capacità di cui siamo dotati alla nascita richiedono cura e attenzione, buoni orientamenti e risorse adeguate.

Buon ascolto allora!
    Decervellamento

    Decervellamento

    Psicologia e dintorni

    Indice rubrica
    Vestire i nostri panni 25 giugno 2013 Vestire i nostri panni
    Aule a cielo aperto 28 maggio 2013 Aule a cielo aperto
    Lo Sport 21 maggio 2013 Lo Sport
    Lo psicologo on line 14 maggio 2013 Lo psicologo on line
    Madre e figlio 7 maggio 2013 Madre e figlio
    Vite precarie 30 aprile 2013 Vite precarie
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.