Decervellamento

Aule a cielo aperto

Agrinidi, agriasili e masserie didattiche

Qualche settimana fa ho parlato d'intelligenza naturalistica e a tal proposito diverse sono le realtà che stanno nascendo per poter accogliere questa propensione ben visibile in età scolare: agrinidi, agriasili e masserie didattiche. In questi luoghi i bambini fin da piccoli possono sperimentare quotidianamente il contatto con la natura e sviluppare una cultura di attenzione alla qualità della vita e alla sostenibilità ambientale.

Un agrinido è una struttura di accoglienza realizzata all'interno di un'azienda agricola per bambini fino a tre anni di età, mentre un agriasilo è una struttura ospitante bambini dai tre ai sei anni. In base alla normativa vigente, ogni struttura garantisce ai piccoli ospiti appropriate cure quotidiane come pranzo, sonno, cambio, ma con più tempo all'aria aperta e a contatto con la natura. Il nido e l'asilo diventano così una sorta di palestra verde dove coltivare piante, socializzare con gli animali, imparare a conoscere i ritmi della natura e i principi di un'alimentazione sana: proposte educative e ricreative atte a favorire l'armonioso sviluppo delle capacità cognitive, linguistiche e di relazione del bambino. Anche la masseria didattica è considerata il luogo naturale, un'aula a cielo aperto, dove si svolge un'attività di educazione alimentare, educazione ambientale, promozione del territorio e dei prodotti agricoli, rivolgendosi a tutta la società e svolgendo, a tal proposito, anche la funzione di masseria sociale.

La Regione Puglia nel 2008 ha istituito il circuito delle "Masserie didattiche della Regione" e regolamentato l'attività didattica delle aziende agricole e/o agriturismi. Con l'istituzione della rete regionale, e il relativo albo delle "Masserie didattiche di Puglia", si è offerta l'opportunità di riscoprire, attraverso un approccio interattivo e dinamico, il legame tra territorio, tradizioni, cultura, tipicità alimentari e benessere.

Questa specifica funzione sociale svolta da agrinidi, agriasili e masserie didattiche consente alle giovani generazioni di formare e elaborare, nel percorso di crescita, una consapevolezza maggiore dell'importanza dell'ambiente.
    Decervellamento

    Decervellamento

    Psicologia e dintorni

    Indice rubrica
    Vestire i nostri panni 25 giugno 2013 Vestire i nostri panni
    Nati per la musica 4 giugno 2013 Nati per la musica
    Lo Sport 21 maggio 2013 Lo Sport
    Lo psicologo on line 14 maggio 2013 Lo psicologo on line
    Madre e figlio 7 maggio 2013 Madre e figlio
    Vite precarie 30 aprile 2013 Vite precarie
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.