Decervellamento

Un esempio di realtà interculturale

L'associazione culturale Migrantes

La settimana scorsa ho parlato di società multiculturali, ossia contesti sociali che vedono la compresenza nello stesso territorio di popoli diversi per etnia, lingua, cultura; e del cammino da compiere per giungere a contesti interculturali che presuppongono interazione, reciprocità e solidarietà. Percorsi realizzabili, strade percorribili.

Oggi, infatti, voglio parlare di una realtà che questo viaggio lo hanno intrapreso tanto tempo fa, l'associazione Migrantes di Andria. Le attività di Migrantes sono iniziate nel 2003 e, nel tempo, si sono evolute per assecondare le richieste di aiuto che via via si andavano evidenziando sul territorio. Diversi i principi ispiratori che hanno accompagnato l'attività dell'associazione: ugualianza, ovvero il voler assicurare l'erogazione delle prestazioni senza alcuna discriminazione, centralità della persona umana, comunicazione e trasparenza, ovvero il voler diffondere l'informazione sulle procedure, sui servizi e sulle modalità di erogazione in modo chiaro e dettagliato, imparzialità, continuità, diritto di scelta dell'offerta differenziata di modalità attuative del servizio, efficienza ed efficacia ovvero il voler garantire un'attività improntata a criteri di efficienza ed efficacia, sia nell'organizzazione che nella erogazione dei servizi, partecipazione e riservatezza.

Diversi sono i servizi che offre alla comunità in collaborazione con alcuni enti presenti sul territorio. Tra questi: SOSS Squadra Operativa di Soccorso Sociale, sportello per l'integrazione socio sanitaria e culturale degli immigrati, Centro di Ascolto "Altrorizzonte", Progetto Life, tutoraggio educativo, Banca del Tempo, assistenza domiciliare di sostegno alla famiglia e alla genitorialità, trasporto sociale e Sportello Sociale "Altrorizzonte".

L'associazione si impegna con costanza affinchè la nostra vicinissima realtà multiculturale diventi sempre di più interculturale. E noi non possiamo far altro che augurare un buon lavoro!
    Decervellamento

    Decervellamento

    Psicologia e dintorni

    Indice rubrica
    Vestire i nostri panni 25 giugno 2013 Vestire i nostri panni
    Nati per la musica 4 giugno 2013 Nati per la musica
    Aule a cielo aperto 28 maggio 2013 Aule a cielo aperto
    Lo Sport 21 maggio 2013 Lo Sport
    Lo psicologo on line 14 maggio 2013 Lo psicologo on line
    Madre e figlio 7 maggio 2013 Madre e figlio
    Vite precarie 30 aprile 2013 Vite precarie
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.