Decervellamento

Nulla si distrugge, tutto si trasforma

Conoscendo Sigmund Freud e il mondo dei sogni

Qualche articolo fa ho citato Freud, ora vorrei iniziare a conoscerlo parlando dei sogni. Cosa sono i sogni e di che "materia" sono fatti i nostri? Tutte le notti sogniamo… E a ognuno di noi sarà capitato di rimanere lì, nel letto, attento, cercando di trattenere particolari del sogno prima di aprire gli occhi, dettagli che un attimo prima sembrano così chiari e dopo poco iniziano a svanire. Il sogno è un fenomeno che si manifesta in tutte le persone forse ogni notte, anche se non sempre si ricordano.

Gli antichi ritenevano che il sogno nascesse da un'ispirazione di origine divina: sogni preziosi mandati per mettere in guardia o predire il futuro al dormiente o sogni vani volti a confonderlo o a portarlo a perdizione. Nel tempo tantissimi filosofi e scienziati si sono interessati allo studio del sogno contribuendo a un'analisi ancor oggi in evoluzione. Freud fu tra i primi a sostenere che l'origine dell'attività onirica fosse puramente psichica e influenzata da una molteplicità di fattori. Ma qual è la "materia" dei nostri sogni?

Sicuramente stimoli sensoriali esterni che ci raggiungono durante il sonno e diventano parte del sogno, come la sveglia che risuona nella nostra stanza. A questi si aggiungono stimoli organici, provenienti direttamente dal nostro corpo. Per esempio l'influenza sul contenuto onirico della necessità di urinare è nota a tutti per esperienza diretta.

Un contributo importante ai nostri sogni è dato dalle fonti psichiche. «Gli uomini sognano ciò che fanno durante il giorno, ciò che li interessa da svegli» sosteneva Freud. Ma non solo! Tra il materiale riprodotto nel sogno potremmo sì incontrare vicende e interessi quotidiani, ma anche ricordi appartenenti ad altre età della nostra vita, come ricordi chiari che tornano dalla lontana infanzia. Inoltre curiosa appare la scelta di rappresentare nel sogno particolari o dettagli che nella quotidianità ci risultano indifferenti e insignificanti, come un volto incrociato in una strada qualsiasi, o un cartellone pubblicitario a cui non si è prestata attenzione.

Di questo e di molto altro è fatto l'universo dei sogni. Se ne avrete voglia torneremo a parlarne. Intanto vi consiglio un film piacevole, L'arte del sogno di Michael Gondry e un libro che coinvolge, La casa del sonno di Jonathan Coe.
Decervellamento

Decervellamento

Psicologia e dintorni

Indice rubrica
Vestire i nostri panni 25 giugno 2013 Vestire i nostri panni
Nati per la musica 4 giugno 2013 Nati per la musica
Aule a cielo aperto 28 maggio 2013 Aule a cielo aperto
Lo Sport 21 maggio 2013 Lo Sport
Lo psicologo on line 14 maggio 2013 Lo psicologo on line
Madre e figlio 7 maggio 2013 Madre e figlio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.