Decervellamento

La famiglia

Un'alleanza possibile

La narrazione di ciascun adolescente si evolve all'interno di un contesto socio-culturale complesso e in rapida evoluzione. La famiglia rappresenta il primo spazio entro cui l'adolescente si muove e da cui esce per poter crescere. Processo importante, che interessa sia l'adolescente che i genitori, è la separazione-individuazione: la famiglia da un lato deve poter favorire il cambiamento e l'indipendenza emotiva, quindi separarsi dall'adolescente e dunque un po' dividersi, ma dall'altro restare unita per poter essere una base sicura soprattutto nei momenti di difficoltà. Per aiutare il figlio adolescente i genitori dovrebbero essere in grado di abbracciare, quindi accettare serenamente, i suoi momenti di esplorazione del mondo e quelli di ritorno alla famiglia, alla base sicura.

L' adolescenza è una fase della vita caratterizzata dalla ricerca della propria identità. Questo periodo è quasi sempre tormentoso sia per l'adolescente che per i genitori, spesso disorientati dinnanzi al repentino cambiamento del figlio. Nel processo di formazione della personalità, l'adolescente deve prendere le distanze dai valori e dai modelli familiari, quindi separarsi, per elaborare una sua visione del mondo e della vita, e poter diventare un individuo adulto. Per questo motivo, l'adolescenza è una fase caratterizzata da frequenti conflitti con i genitori. Questi conflitti, se non sono spinti all'eccesso, hanno una valenza positiva e di crescita. Alcuni genitori, invece, dinnanzi alle tante provocazioni dei figli si preoccupano in modo eccessivo pensando che il figlio abbia smesso di amarli, si sentono inadeguati, e, il più delle volte concludono coll'interrogarsi su cosa hanno sbagliato. Molto spesso è vero il contrario: è proprio perché alla base c'è una buona relazione che l'adolescente può trovare il coraggio di metterla in discussione.

E' fondamentale per l'adolescente e per il genitore sopportare le incertezze e le contraddizioni, tollerare l'ansia sempre presente quando non ci sono risposte certe, riconoscere le differenze generazionali, cercare comunque di capirsi e di trovare nuove modalità relazionali, e, soprattutto, avere fiducia in se stessi e nell'altro, alla ricerca di un'alleanza possibile.
Decervellamento

Decervellamento

Psicologia e dintorni

Indice rubrica
Vestire i nostri panni 25 giugno 2013 Vestire i nostri panni
Nati per la musica 4 giugno 2013 Nati per la musica
Aule a cielo aperto 28 maggio 2013 Aule a cielo aperto
Lo Sport 21 maggio 2013 Lo Sport
Lo psicologo on line 14 maggio 2013 Lo psicologo on line
Madre e figlio 7 maggio 2013 Madre e figlio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.