Decervellamento

Giocare?

Un gioco da ragazzi, e bambini

Dove inizia dare l'opportuna importanza e il giusto valore al gioco è difficile dirlo. I bambini ci sono sempre stati, ma il loro riconoscimento come persone portatrici di una specifica cultura è qualcosa di molto più recente. Nel tempo l'attenzione al gioco infantile è stata via via maggiore, e nel mondo greco-romano abbiamo la certezza che venisse sperimentato il legame fra gioco e didattica: dolci a forma di lettera venivano usati per insegnare a leggere e giochi di imitazione utilizzati per insegnare la storia degli antenati.

Il gioco dei più piccoli, ma anche dei più grandi, si struttura attraverso simboli e metafore, come nel caso di giochi con guardie e ladri: suscita emozioni e determina situazioni anche conflittuali, come l'essere esclusi, e il perdere. Inoltre il gioco sottopone l'individuo a relazioni anche difficili, come ad esempio l'essere colpiti, eliminati o traditi dal compagno, ma, allo stesso tempo, genera nel giocatore spinte positive, entusiasmo, legato al movimento, al divertimento, alla ricerca dell'altro.

Il gioco è fonte di sviluppo. Lo sviluppo degli affetti, delle capacità relazioni, della coscienza di sé e del proprio essere con gli altri sono potenzialità da salvaguardare e accrescere: proprio nel gioco si muovono amicizie e antipatie, esuberanze e timidezze, limiti e regole. Che si tratti di bambini o adulti, il gioco modella atteggiamenti, comportamenti e valori sociali, e quando ci si immerge nel gioco si vive un'esperienza intensa, profonda che racchiude in sé attese individuali e aspettative sociali.

Oggi tutti i documenti internazionali affermano il diritto al gioco del bambino che viene proclamato come bisogno vitale dell'infanzia, motivato da esigenze di ordine fisiologico, psichico, spirituale e sociale e basato sul riconoscimento della pienezza umana in ogni fase della vita. C'è solo da augurarsi che tanto interesse verso le esigenze del mondo dell'infanzia trovi come corrispettivo anche un adeguato e pratico impegno sociale e politico in termini di creazione di spazi e di infrastrutture sempre più consoni alle richieste ludiche dei bambini.
Decervellamento

Decervellamento

Psicologia e dintorni

Indice rubrica
Vestire i nostri panni 25 giugno 2013 Vestire i nostri panni
Nati per la musica 4 giugno 2013 Nati per la musica
Aule a cielo aperto 28 maggio 2013 Aule a cielo aperto
Lo Sport 21 maggio 2013 Lo Sport
Lo psicologo on line 14 maggio 2013 Lo psicologo on line
Madre e figlio 7 maggio 2013 Madre e figlio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.