Decervellamento

Fobia

Superare la paura guardandola negli occhi

Aracnofobia, sociofobia, aerofobia, agorafobia, claustrofobia, acrofobia, emetofobia, necrofobia. L'elenco di vocaboli inconsueti potrebbe ampliarsi, dato che ogni persona può sviluppare una fobia, paura irrazionale e sproporzionata dinnanzi a qualsiasi cosa. La vista di un ragno ci fa saltare? L'altezza ci mette i brividi? Prendere l'ascensore neanche a pensarci? Potrebbe trattarsi di una fobia specifica. Proviamo a delinearla.

Le manifestazione fobiche sono molteplici per contenuto e per possibilità di trattamento e le possiamo dividere in tre categorie: l'agorafobia, paura degli spazi aperti; la fobia sociale, timore di esporsi al contatto con gli altri; le fobie specifiche.
La fobia specifica è caratterizzata da un'ansia clinicamente significativa provocata dall'esposizione a oggetto, animale, situazione, evento sociale o naturale temuti. La persona riconosce l'eccessività e l'irragionevolezza della paura ma comunque non riesce a controllare.
Qual è la causa di una fobia specifica? Una della possibili cause per cui una fobia specifica insorge è che la persona abbia vissuto una situazione scatenante che ha dato origine alla paura, come per esempio essere rimasti chiusi anche per poco tempo in ascensore o in auto dentro ad un tunnel.

Come ci si difende dalla fobia? La persona mette in atto una serie di comportamenti di evitamento della circostanza temuta, mentre altre volte è costretta ad affrontare, e quindi controllare, la situazione ma la vive con intensa ansia e disagio. L'evitamento e il controllo delle proprie reazioni sono dei tentativi non adatti a risolvere il problema. Cosa bisognerebbe fare allora? Evitare di evitare è sicuramente un buon inizio perché ci permette di mostrarci capaci ai nostri stessi occhi. Ma a volte il problema è talmente radicato che si necessita delle competenze di un professionista. Una delle tecniche più adoperate per sconfiggere una fobia è quella di sottoporre chi ne soffre a un'opera di desensibilizzazione sistemica: la persona viene esposta allo stimolo che lo spaventa gradualmente e in condizioni controllate, mostrandogli che non c'è nulla da temere.

E allora non ci resta che iniziare a guardare la paura negli occhi e vederla dissolversi, ritrovando il coraggio perduto e riacquistando la piena autonomia e libertà di affrontare la vita.
Decervellamento

Decervellamento

Psicologia e dintorni

Indice rubrica
Vestire i nostri panni 25 giugno 2013 Vestire i nostri panni
Nati per la musica 4 giugno 2013 Nati per la musica
Aule a cielo aperto 28 maggio 2013 Aule a cielo aperto
Lo Sport 21 maggio 2013 Lo Sport
Lo psicologo on line 14 maggio 2013 Lo psicologo on line
Madre e figlio 7 maggio 2013 Madre e figlio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.