Decervellamento

Cambiata l'ora

Cambiano le abitudini?

Da poco a regolare le nostre giornate è tornata l'ora solare e le giornate ci sembrano più corte. E' comparso il primo freddo che ci fa pensare un po' di più prima di decidere cosa indossare, soprattutto se stiamo ritardando il cambio di stagione del nostro guardaroba. E' cambiata la frutta che mettiamo in tavola, ora presenziano cachi, mele, pere e, a tenerci compagnia nei lunghi pomeriggi, arrivano le tisane e gli infusi.

Iniziano a cambiare le abitudini. E cosa succede al nostro umore?

L'umore in inverno spesso va molto giù. A molti di noi capita di subire un crollo d'energia e concentrazione nel pomeriggio. A tanti succede di sentire una gran voglia di carboidrati, pane e pizza trionfano. Altri avvertono una diminuzione d'interesse nel lavoro o altre attività e tendono a rinchiudersi in casa. Diversi accusano un'eccessiva sonnolenza diurna e dormono più ore del solito. A essere responsabili di tali disturbi sarebbero i nostri ormoni che risentono delle variazioni metaboliche, delle differenze di temperatura e umidità e comportano cambiamenti a livello del nostro organismo.

Come far fronte a questi cambiamenti? Io direi evitiamo di poltrire in divano perchè scoraggiati dal brutto tempo. Usciamo comunque o se proprio il tempo non lo permette, troviamo occupazioni da fare in casa, di sicuro ne troveremmo! Anche fare il cambio di stagione è una buona cosa! Cerchiamo di organizzare nel fine settimana gite fuori porta o passeggiate, con amici o anche da soli, a visitare paesini vicini e, perché no, la nostra amata Murgia: manteniamoci attivi come se fosse ancora estate! Dedichiamo del tempo a ciò che più ci piace: cucinare, leggere, coccolandoci con creme, massaggi! Ascoltiamo musica nuova e vediamo quei film che tante volte abbiamo sentito nominare e che mai abbiamo visto. Riserviamo del tempo ad abbellire i nostri spazi che può essere un ottimo passatempo, ma anche il modo per crearsi una tana confortevole per l'inverno!

Che dite? Tante idee, vero? E tanto da fare. Mettiamoci all'opera allora. Buon autunno e inverno!
    Decervellamento

    Decervellamento

    Psicologia e dintorni

    Indice rubrica
    Vestire i nostri panni 25 giugno 2013 Vestire i nostri panni
    Nati per la musica 4 giugno 2013 Nati per la musica
    Aule a cielo aperto 28 maggio 2013 Aule a cielo aperto
    Lo Sport 21 maggio 2013 Lo Sport
    Lo psicologo on line 14 maggio 2013 Lo psicologo on line
    Madre e figlio 7 maggio 2013 Madre e figlio
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.