Decervellamento

Adolescenza

Scopriamone gli aspetti salienti

Nelle ultime puntate ho più volte richiamato l'età adolescenziale, complessa e bisognosa di attenzione. Di qui inizia una lettura dell'adolescenza e delle trasformazioni socio-culturali in atto: famiglia, delusione delle aspettative, precarietà. Iniziamo oggi per continuare nelle prossime puntate.

L'adolescente, come soggetto sociale, nasce nella nostra cultura quando iniziano a dilatarsi i tempi della sua formazione e un numero crescente di famiglie può impegnarsi a sostenere un'educazione individuale che ritarda l'inserimento nel mondo del lavoro. L'adolescenza è il periodo in cui la persona inizia a ricercare la propria identità: rispondere ai propri «perché» giungendo, nel tempo, a una consapevolezza di sé e del mondo che lo rende un adulto. In questo tempo diversi sono gli aspetti su cui l'adolescente si sperimenta. Vediamoli.

Il cambiamento: per comprendere il proprio è auspicabile che il ragazzo viva in un ambiente capace di valorizzare le novità e disponibile a rimandare un'immagine di continuità con il passato. Entrare nel processo di cambiamento e accoglierlo come parte della vita, significa fare i conti con la domanda: «Chi sono io?». L'identità, infatti, si configura come un processo di riconoscimento dei propri vissuti, emozioni, idee e dei propri desideri su cui la persona è chiamata a impegnarsi.
Il riconoscimento delle proprie emozioni: questo diviene più complesso in adolescenza quando la persona è alle prese con il nuovo corpo che invia segnali emotivi incomprensibili. L'adolescente, che in modo naturale cerca spazi esterni dove dare e raccogliere nuove emozioni, al rientro a casa ha bisogno di un ambiente che lo aiuti a metter in parola quanto sente, in caso contrario rischia un vissuto che porta con sé confusione.
L'essere responsabile. Il senso di responsabilità rispetto alla propria vita, alle proprie scelte e all'altro è un'acquisizione basilare e graduale che necessita di affiancamento da parte di adulti che facciano da modello.
Il rapporto con le regole. Dare limiti diventa un esercizio importante attraverso cui l'adolescente conosce se stesso e si assume il proprio desiderare. Ai genitori l'arduo compito di valutare costantemente il quanto e quando limitare.

Tutti questi elementi si annodano in una narrazione, la storia di ciascun ragazzo, e si alimentano di un contesto oggi non poco difficoltoso. Come la famiglia, importante punto di riferimento per l'adolescente, sta cambiando? Lo vedremo nella prossima puntata.
Decervellamento

Decervellamento

Psicologia e dintorni

Indice rubrica
Vestire i nostri panni 25 giugno 2013 Vestire i nostri panni
Nati per la musica 4 giugno 2013 Nati per la musica
Aule a cielo aperto 28 maggio 2013 Aule a cielo aperto
Lo Sport 21 maggio 2013 Lo Sport
Lo psicologo on line 14 maggio 2013 Lo psicologo on line
Madre e figlio 7 maggio 2013 Madre e figlio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.