ZFU Incontro in Regione Puglia
ZFU Incontro in Regione Puglia
Territorio

Zone Franche Urbane: taglio Irpef, Irap e contributi previdenziali

Incontro in Regione per il Sindaco Giorgino: «Opportunità per le micro imprese»

«Un'ottima opportunità in un periodo complicato dal punto di vista economico, perchè il bando è destinato alle piccole e piccolissime imprese che potranno beneficiarne per favorire l'occupazione sia a tempo determinato che indeterminato». Sono le parole del Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, convocato in Regione Puglia ieri mattina per un incontro specifico sulle Zone Franche Urbane che da mezzogiorno di quest'oggi sono ufficialmente attive. Sono undici in tutta la Puglia le ZFU e la Città di Andria potrà usufruire di sgravi fiscali, per piccole o medie imprese, sino a 6 milioni di euro in un arco di tempo, che per le imprese, sarà ricompreso tra i 5 ed i 14 anni. La scadenza della presentazione delle domande è fissata per il 12 giugno a mezzogiorno e tutta la procedura è telematica. Le risorse saranno distribuite in modo equo tra tutti gli aventi diritto e quindi non ci sarà necessità di rapidità nella presentazione delle domande poichè non conta la cronologia di presentazione.

«Abbiamo assunto un impegno preciso e specifico con la struttura tecnica della Regione Puglia ed in concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico - ha detto ancora Nicola Giorgino - faremo incontro specifici sulla Zona Franca Urbana in modo da fornire informazioni utili per i cittadini ed i nostri imprenditori». Durante l'incontro in Regione, infatti, sono state illustrate, le linee guida del bando pubblicato la scorsa settimana con particolare attenzione alle agevolazioni previste. Importanti le novità previste per le micro e piccole imprese già costituite e regolarmente iscritte nel registro delle imprese alla data di presentazione delle domande, in riferimento anche agli studi professionali associati ed alle attività sedentarie (attività manifatturiere all'interno di uno stabilimento produttivo, esercizi commerciali, ristoranti, saloni di parrucchiere etc.) e non sedentarie (venditori ambulanti, imprese di costruzione, idraulici, parrucchieri che svolgono propria attività prevalentemente presso l'abitazione dei clienti).

I fondi previsti, infatti, serviranno per tagliare Irpef, Irap, imposte comunali e contributi previdenziali per i dipendenti: «La Zona Franca Urbana ha dei confini ben precisi e delimitati proprio per agevolare l'insediamento di attività - ha concluso Giorgino - in un luogo a poca densità commerciale».
Carico il lettore video...
Zone Franche Urbane: due incontro in Provincia a Barletta

La Provincia di Barletta - Andria - Trani, inoltre, organizza due incontri di assistenza tecnica, in programma martedì 6 maggio alle 16.30 a Barletta, presso la sede Bat's Move in Viale Marconi, e giovedì 8 maggio ad Andria, presso il Chiostro di San Francesco. Lo Sportello Europa, lo Sportello Impresa e il Servizio Accounting della Provincia di Barletta - Andria - Trani, siti a Trani in Via De Gemmis 42/44 (fruibili ogni giorno dalle ore 9.00 alle 13.00 oppure tramite appuntamento via posta elettronica agli indirizzi fondieuropei@provincia.bt.it e servizialleimprese@provincia.bt.it), offrono consulenza per il bando "Zone Franche Urbane Puglia".

Le istanze, firmate digitalmente, devono essere presentate, complete di eventuali allegati, in via esclusivamente telematica tramite la procedura informatica accessibile dalla sezione "ZFU Convergenza e Carbonia Iglesias" del sito Internet del Ministero dello sviluppo economico (www.mise.gov.it).
  • Nicola Giorgino
  • sindaco di andria
  • zona franca urbana
  • zfu andria
Altri contenuti a tema
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
San Sebastiano, festa della Polizia Locale. Ad Andria é tempo di bilanci San Sebastiano, festa della Polizia Locale. Ad Andria é tempo di bilanci Celebrata questa mattina, come tradizione presso la Chiesa del Purgatorio
Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno "Prima necessità, il nuovo Ospedale in agro di Andria, atteso da tempo, di primo livello e di 400 posti letto"
Perde pezzi il Pd ad Andria mentre il centrodestra sembra aver trovato il proprio candidato sindaco Perde pezzi il Pd ad Andria mentre il centrodestra sembra aver trovato il proprio candidato sindaco Accuse e recriminazione dopo l'uscita dai dem dei consiglieri Sanguedolce, Sgarra e Malcangi
Auguri della Sindaca Bruno alla centenaria Carmina Parente Auguri della Sindaca Bruno alla centenaria Carmina Parente Oltre ai suoi figli, oggi è amata da 22 nipoti e 31 pronipoti
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" "Una gestione che mostra limiti evidenti, sia sul piano dei risultati concreti, che su quello della capacità di ascolto"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.