gualtieri e bruno
gualtieri e bruno
Commento

Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri

La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute

"Le minacce social subite da Roberto Gualtieri si qualificano da sole per la loro bassezza. Il Sindaco di Roma è un politico di estrema serietà, una persona integerrima che orienta la sua azione sempre al bene comune, che è di tutti e per tutti. Non saranno certo le intimidazioni a rallentare la sua importante azione. Tuttavia, quello della continua esposizione mediatica — e non solo — di un primo cittadino, bersaglio di ogni sorta di attacco da parte della gente, è un tema delicato che merita approfondimento e interventi concreti.
I sindaci rappresentano il front office della collettività e si fanno carico delle necessità di ogni singolo cittadino. Per questo devono essere maggiormente tutelati nell'esercizio del loro ruolo.
Viviamo un periodo storico complesso, in cui la solitudine delle istituzioni locali è sempre più evidente. I sindaci, spesso lasciati senza strumenti adeguati e con crescenti responsabilità, sono il punto di riferimento più diretto dei cittadini, ma anche i bersagli più esposti a frustrazioni, tensioni e rabbia sociale. Aumentano gli episodi di aggressione, verbale e fisica, e cresce la difficoltà di mantenere un dialogo sereno e costruttivo con le comunità.
È necessario che la politica e le istituzioni nel loro insieme si facciano carico di questa fragilità, garantendo più sostegno, sicurezza e riconoscimento al ruolo dei sindaci, veri presidi di democrazia nei territori.

Ho conosciuto Roberto Gualtieri nel suo ruolo da ministro, poi da sindaco e ora da presidente di Ali, avendo anche l'onore di essergli accanto come vicepresidente. Politico di raffinata qualità e competenza variegata, è una risorsa inesauribile di esperienza, con grande capacità di ascolto e propensione al confronto.

Ali Puglia porge un abbraccio di solidarietà e rinnovata forza al Sindaco di Roma Capitale, all'uomo e all'amico Roberto Gualtieri. L'attacco da lui subito è un attacco alla democrazia e a ciascuna figura istituzionale."

Così la Presidente di Ali Puglia, Giovanna Bruno, sindaca di Andria e vicepresidente nazionale Ali.
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • ALI-Autonomie Locali Italiane
Altri contenuti a tema
Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Con il caldo torrido, tanti i cittadini ad attendere di poter ricevere la fornitura trimestrale delle buste per i rifiuti
Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Si occupa per tutta la Asl Bt di garantire h24 le urgenze endoscopiche
Processione notturna 2026: il ritorno del simulacro della Madonna dei Miracoli ad Andria Processione notturna 2026: il ritorno del simulacro della Madonna dei Miracoli ad Andria Ecco il programma e l'itinerario. I divieti di transito, sosta e fermata per il passaggio della processione
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
"Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi "Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi Incontro che ha unito spiritualità, amicizia e servizio, nel segno della continuità e della crescita della famiglia rotariana
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart L'impianto semaforico al momento del sinistro era spento
Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di  2° grado A.S. 2026/2027
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.