Una slide relativa al grande Progetto d'interramento della ferrovia ad Andria
Una slide relativa al grande Progetto d'interramento della ferrovia ad Andria
Vita di città

Zinni (Senso Civico): «Le 10 cose da sapere sul Grande Progetto d'interramento della ferrovia ad Andria»

Ieri mattina incontro online con l'assessore Giannini e l'ingegnere Fabietti

«Questa mattina (ieri per chi legge n.d.r.)- in diretta Facebook con l'assessore Giannini e l'ingegnere Fabietti - abbiamo parlato del progetto d'interramento della ferrovia ad Andria, progetto che sta per partire». Inizia così una nota del consigliere regionale andriese Sabino Zinni, capogruppo di Senso Civico, che poi prosegue. «Considerato che l'orario non era dei migliori e molta gente che lavorava è stata impossibilitata a seguire l'incontro, ho riassunto le 10 cose più importanti da sapere in merito a questa operazione, perché ciascuno possa farsi un'idea. È un intervento che cambierà il volto all'assetto urbanistico cittadino, ed è importante che almeno le novità più importanti siano note a tutti gli andriesi».

Di quanto sarà interrata la ferrovia?
Di 7 metri rispetto al livello stradale. L'interramento, che interessa tutto l'abitato andriese, prevede dei tratti coperti e altri non coperti.

Quali passaggi a livello vengono eliminati?
Tutti. Quello di corso Cavour, di via Giovine Italia/via Ospedaletto, di via Barletta, di via Vecchia Barletta/Martiri di Belfiore.

Quanti punti di connessione ci saranno fra le due parti di Andria oggi divise dalla ferrovia?
5 nuovi punti di connessione, che si vanno ad aggiungere ai passaggi a livello eliminati e al ponte di via Bisceglie, diventando in tutto 10 punti di connessione fra le due parti della città. Particolarmente importante la riconnessione di parco IV Novembre (Monumento ai Caduti) a Largo Torneo, quindi alla Villa Comunale; e quella di piazza Bersaglieri d'Italia (Stazione Centrale) con Largo Appiani.

Saranno costruite nuove stazioni?
Sì, quella di "Andria Nord" in via Martiri di Belfiore. Assieme a quella di Andria Centro (che verrà rinnovata) e Andria Sud (già pronta), in tutto la città potrà disporre di 3 stazioni. Quelle di Andria Centro e Andria Sud verranno dotate, oltre ovviamente a rampe di scale, di 2 ascensori per raggiungere i binari interrati.

Si è pensato a qualcosa per le biciclette?
La gran parte dei punti di connessione fra le 2 parti della città saranno ciclabili, oltre che pedonali. Tutte le stazioni saranno dotate di velostazioni. In particolare il casello n.20 (casa rossa vicino al passaggio a livello di via Barletta), diventerà un parcheggio per bici.

Quanto costa l'intera operazione?
Sono stati impegnati 61 milioni di euro. I lavori saranno eseguiti dal "Consorzio Integra" di Bologna e la loro esecuzione sarà supervisionata dall'ing. Pio Fabietti, responsabile unico del progetto relativo all'opera.

Da dove inizieranno i lavori?
La pianificazione della fase esecutiva dell'opera sarà oggetto dei prossimi 3 mesi di lavoro. La priorità ad ogni modo sarà data all'eliminazione dei passaggi a livello, così da non gravare il meno possibile sulla viabilità che pure dovrà subire variazioni per permettere i grossi lavori previsti.

Quando è previsto l'inizio dei lavori?
A molti proprietari interessati sono già arrivate le lettere di occupazione del suolo, alcune temporanee, altre finalizzate all'esproprio. Ora ci si concentrerà sulla fase esecutiva del progetto, ad ottobre è previsto che si apra il cantiere.

Quando è prevista la fine dei lavori?
È prevista massimo per il 31 dicembre 2023, ma se possibile cercheranno di finire anche prima.

Avremo disagi per il traffico durante i lavori?
I lavori che si andranno fare sono lavori di grande entità, dunque realisticamente vivremo un po' di disagi fino a quando il progetto non sarà terminato. Si chiede per questo ai cittadini di avere pazienza e comprensione, e magari approfittare dell'occasione per abituarsi ad utilizzare meno l'auto, e ricorrere sempre più a mezzi pubblici o bicicletta.
Slide eSlide eSlide eSlide eSlide
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria saranno nelle stazioni di Andria Centro, Andria Nord e Andria Sud, mercoledì 28 maggio alle ore 9,30
Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha partecipato al sopralluogo ai cantieri del grande progetto di Ferrotramviaria
Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo A fine lavori la città potrà vedere ricucite diverse aree urbane e usufruire di una nuova viabilità con importanti e positive ricadute sul traffico
Consiglio comunale, Zinni e Pirro: "Obbligo giuridico politico ed anche morale di partecipazione del singolo consigliere comunale" Consiglio comunale, Zinni e Pirro: "Obbligo giuridico politico ed anche morale di partecipazione del singolo consigliere comunale" A margine degli eventi politici della trascorsa seduta consiliare e dello "sfogo" della Prima cittadina sui social
1 Abbattimento alberi lungo via Vaccina, Miscioscia: «Polemiche strumentali» Abbattimento alberi lungo via Vaccina, Miscioscia: «Polemiche strumentali» Mosse critiche sulla cementificazione dell'area tra il monumento ai Caduti e quella delle giostre lungo via Buozzi
Ad Andria raccolta firme per una proposta di legge sulle quote generazionali Ad Andria raccolta firme per una proposta di legge sulle quote generazionali O firmando online con lo SPID oppure recandosi presso lo Studio del Notaio Sabino Zinni in via Rosmini
Taglio alberature in via Vaccina, Losappio: “Operazione necessaria” Taglio alberature in via Vaccina, Losappio: “Operazione necessaria” Saranno piantumanti nuovi arbusti
Ordinanza sindacale su taglio rami ed alberi in proprietà privata interferenti con la sede ferroviaria Ordinanza sindacale su taglio rami ed alberi in proprietà privata interferenti con la sede ferroviaria Delle linee Barletta-Bari e Barletta-Spinazzola
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.