Panorama di Andria. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
Panorama di Andria. Foto Vincenzo Cassano
Attualità

“Eccellenze del futuro”, il premio dell’Amministrazione comunale ai giovani di origini andriesi

Il Premio sarà assegnato nel corso di un’apposita cerimonia pubblica che si terrà nel mese di settembre

E' un premio che l'Amministrazione Comunale ha pensato di dedicare ai giovani di origini andriesi che si sono particolarmente distinti per i risultati conseguiti.
Si chiama "Eccellenze del futuro" e dal 4 luglio scorso sono aperti i termini per le candidature, sia in forma di segnalazione sia in forma di autocandidatura: l'importante è che si segnali la specificità e i risultati raggiunti nel proprio percorso di studio e di lavoro. Il premio è dedicato ai giovani fra i 18 e 35 anni, residenti e non residenti che, in forma singola o associata, abbiano dato rilevanza e lustro alla Città di Andria e che si siano contraddistinti per impegno, innovazione, ricerca, nuove idee e sperimentazione.

A istituirlo con Deliberazione di Giunta Comunale n. 9/2025 è l'Assessorato al Futuro.
«Riconoscere e valorizzare i giovani talenti che onorano la nostra città – spiega l'Assessora con delega alle Politiche Giovanili, Viviana Di Leo - è un dovere oltre che un piacere. Con l'istituzione del premio per le giovani eccellenze, vogliamo celebrare i risultati raggiunti dai e dalle giovani andriesi che si sono distinti per merito in diversi settori professionali e formativi. Sono cittadini e cittadine che per diversi motivi hanno lasciato questa città per studio e per lavoro, ma che hanno le loro radici qui. Sono tanti i giovani che ci rendono orgogliosi ed è giusto ricordare a tutti che Andria è una città di valore, riconosciuta e riconoscibile, grazie a chi resta, ma anche grazie per scelta o per opportunità decide di continuare il proprio percorso altrove».
Il premio ha cadenza annuale e potrà essere conferito a una persona, un gruppo, un'attività economica, un'associazione ecc., contraddistintisi nell'ambito scientifico, letterario o artistico, dell'agricoltura, dell'artigianato o dell'industria, della formazione, dello sport, dell'innovazione digitale o in iniziative di carattere sociale o ecologico. Il premio potrà essere assegnato anche alla memoria.

Fino al 4 agosto 2025, fa sapere il Servizio Politiche Giovanili, sono aperte le candidature/segnalazioni al Premio esclusivamente attraverso la compilazione di un modulo Google all'indirizzo https://forms.gle/c9AJSJeeMU7wHfZR6 in cui indicare brevemente le informazioni riguardanti la persona, il gruppo, l'attività economica, l'associazione, ecc. che si intende segnalare, l'ambito della candidatura e una descrizione sintetica del percorso professionale o dell'iniziativa imprenditoriale o sociale ecc. oggetto della segnalazione, unitamente alle motivazioni per cui si ritiene che il candidato si sia contraddistinto per l'impegno, l'innovazione, la ricerca, nuove idee e sperimentazione, dando rilevanza e lustro alla Città di Andria.

Il Premio sarà assegnato a insindacabile giudizio della Civica Amministrazione e sarà consegnato nel corso di un'apposita cerimonia pubblica che si terrà nel mese di settembre.


  • Comune di Andria
  • Premio Eccellenze Andriesi
Altri contenuti a tema
Molestie olfattive quando la colpa é dell'inciviltà di pochi imbecilli Molestie olfattive quando la colpa é dell'inciviltà di pochi imbecilli Lasciare buste della spazzatura sotto il sole cocente rappresenta uno dei gesti più deprecabili nei confronti del prossimo
Canale Ciappetta-Camaggio, confronto con la Regione: audizione richiesta da Vurchio Canale Ciappetta-Camaggio, confronto con la Regione: audizione richiesta da Vurchio È in programma incontro presso la sede del Consiglio Regionale
Molestie olfattive ad Andria: «Il Comune si attivi in sinergia con le forze dell'ordine e la Procura della Repubblica» Molestie olfattive ad Andria: «Il Comune si attivi in sinergia con le forze dell'ordine e la Procura della Repubblica» Coratella (M5S) e Nespoli (Azione) incaricano i consiglieri Di Lorenzo e Grumo a presentare ordine del giorno per interventi strutturali
Giornata in ricordo del 12 Luglio 2016, Sindaco Bruno: “Non lasceremo che si spengano i riflettori su questo disastro” Giornata in ricordo del 12 Luglio 2016, Sindaco Bruno: “Non lasceremo che si spengano i riflettori su questo disastro” La stele posizionata definitivamente nel luogo a ciò deputato, cioè in Largo 12 luglio 2016
Comune: insediate le Commissioni Consiliari Permanenti con l’elezione di presidenti e vicepresidenti Comune: insediate le Commissioni Consiliari Permanenti con l’elezione di presidenti e vicepresidenti Le Commissioni sono cinque ed hanno varie competenze
Al Prof. Pisconti la nomina di professore associato in “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia” Al Prof. Pisconti la nomina di professore associato in “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia” Presso il Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa ed area jonica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Vurchio: “Ad Andria si apre una nuova stagione amministrativa. Le istituzioni lavorino insieme per il bene della città” Vurchio: “Ad Andria si apre una nuova stagione amministrativa. Le istituzioni lavorino insieme per il bene della città” Nota del consigliere regionale del Pd
Nel primo consiglio comunale ricordato l’11esimo anniversario della morte di Paola Clemente Nel primo consiglio comunale ricordato l’11esimo anniversario della morte di Paola Clemente I lavori si sono conclusi con gli indirizzi per la nomina e la designazione di Rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.