Linguaggio Braille
Linguaggio Braille
Associazioni

XV Giornata nazionale del Braille: il 22 febbraio una conferenza audio video dell'UIC della Puglia

Mobilitate le sezioni provinciali, tra cui quella della Bat e di Andria con il delegato Nicola Simone

L'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti della Puglia, da oltre cento anni, in sinergia con l'UICI Nazionale, tutela gli interessi morali e materiali dei disabili visivi, impegnandosi, altresì, con ogni mezzo, nel favorire l'emancipazione culturale e sociale degli stessi, al fine di renderli principali protagonisti della loro esistenza. Nonostante le grandi conquiste nel campo dell'educazione dei ciechi e degli ipovedenti nella scuola, il percorso di integrazione non è ancora concluso ma ha davanti a sé un lungo cammino: la scuola non garantisce ancora ai giovani ciechi e ipovedenti pari opportunità di apprendimento e accesso alla cultura e all'informazione. A titolo di esempio i testi scolastici adattati arrivano in ritardo, l'assistenza scolastica domiciliare è carente, così come la consulenza ai genitori ed agli insegnanti di sostegno, che troppo spesso non hanno una preparazione specifica e non conoscono il Braille, che è, per il non vedente, condizione essenziale di una piena autonomia e di una efficace inclusione nel tessuto sociale, scolastico, lavorativo e culturale. Il Parlamento Italiano, ha inteso rendere merito all'illustre inventore del Codice di scrittura e di lettura, utilizzato da tutti i ciechi del mondo sin dalla metà del Milleottocento, istituendo, il 21 febbraio, con la Legge n. 126 del 03/08/2007, la Giornata nazionale del Braille, sia per non avvolgere nell'oblio il metodo, straordinario ed insostituibile, frutto della brillante intuizione e della vivace intelligenza del giovane Louis Braille, sia per sensibilizzare i cittadini, di ogni età e condizione, nella presa di coscienza di un Sistema, tanto diverso, quanto inclusivo. La data è stata scelta perché coincide con la Giornata mondiale della difesa dell'identità linguistica promossa dall'Unesco.

L'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti della Puglia, quest'anno in collaborazione anche con quella della Calabria, intende onorare il Suo impegno di commemorazione e di sensibilizzazione, il 22 febbraio 2022 in conferenza audio-video, su piattaforma Zoom. L'evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook dell'UICI Puglia https://www.facebook.com/UICIPUGLIA.
Anche la provincia Bat è mobilitata per questo impegno come anche la sezione di Andria, di cui è responsabile l'infaticabile Nicola Simone, ex centralinista del Comune di Andria.

In occasione della XV Giornata nazionale del Braille, il 22 febbraio 2022 è previsto il convegno dal titolo "Il Braille: una storia di punti. Libertà e riscatto umano raccontati dal Mezzogiorno".
Ore 10:00: "Presentazione dell'iniziativa e apertura dei lavori"; Prof. Antonio Giampietro, Moderatore, docente e Responsabile per la comunicazione e l'informazione dell'UICI Puglia. "Saluto dei Presidenti Regionali UICI di Puglia e Calabria". "Saluto del Presidente Nazionale UICI, del Presidente della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, dei Dirigenti nazionali UICI e del Presidente del Club del Braille". "Saluto delle autorità politiche e scolastiche regionali di Puglia e Calabria".
Ore 10:30: "Alla scoperta della raccolta museale Louis Braille dell'Istituto dei Ciechi di Milano"; proiezione del filmato; commento e testimonianza del Prof. Giancarlo Abba, docente, tiflopedagogista, e del Prof. Franco Lisi, Direttore Scientifico del medesimo Istituto.
Ore 10:50: "Il Codice Braille: una rivoluzione copernicana al passo con l'informatica"; Prof. Giuseppe Lapietra, Componente della Direzione Nazionale UICI, già Direttore dei Corsi di Formazione e di Aggiornamento, organizzati dall'I.Ri.Fo.R nazionale.
Ore 11:05: "I servizi a supporto dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità visiva, garantiti dalla Regione Puglia"; Avv. Valentina Romano, Dirigente del Dipartimento Welfare Regione Puglia.
Ore 11:20: "La parola agli studenti di Puglia e Calabria: domande per gli esperti".
Ore 12:30: "Conclusione dei lavori".

  • Comune di Andria
  • UIC Unione Italiana Chiechi ed Ipovedenti
Altri contenuti a tema
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Sono costrette su via Vittorio Veneto ad occupare parte del marciapiede e sono sistemate sotto il sole cocente, senza alcun tipo di copertura
Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Ferragosto di interventi importanti per le equipe sanitarie sul territorio della BAT
Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Ha aggredito con un coltello un ventenne incensurato, colpendolo con numerosi fendenti
Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato L'episodio è accaduto alle case parcheggio di viale Virgilio. Sul posto 118 e Polizia di Stato
1 Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Il progetto è stato redatto dal Settore Lavori Pubblici su indirizzo dell'assessorato al Quotidiano, arch. Mario Loconte
Taglio di 100 alberi per la pineta comunale: "Maggiore considerazione per il verde pubblico cittadino" Taglio di 100 alberi per la pineta comunale: "Maggiore considerazione per il verde pubblico cittadino" All'indomani della notizia del drastico provvedimento ambientale, molti cittadini chiedono un cambio di rotta circa la tenuta del verde urbano
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.