Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti
Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti
Attualità

Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie

Cerimonia presso la sede della Provincia di Barletta- Andria- Trani

Sono poco meno di 50 le persone che ieri, martedì 29 aprile, hanno ricevuto l'attestato quale prima nomina per diventare Guardie Ecologiche Volontarie (GEV).

La cerimonia di consegna, ospitata nella sede legale di Andria della Provincia di Barletta- Andria- Trani, è stata occasione per approfondire il tema degli illeciti ambientali alla luce del ruolo che le Gev hanno come sentinelle del territorio e della sua sicurezza.

"In questo momento in Italia sono operativi dei broker della gestione dei rifiuti persone cioè, che cercano di individuare territori nei quali rifiuti anche provenienti dalle raccolte urbane possono essere poi abbandonati", ha detto il capo della Procura di Trani, Renato Nitti nella sua lectio magistralis in cui ha fatto appello alla necessità di "presidiare con particolare attenzione il territorio", anche quello periferico.

Per l'assessore regionale all'Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani fondamentale è "la collaborazione interistituzionale per portare avanti in modo concreto gli illeciti ambientali". Che interessano anche infrastrutture e trasporti perché i container carichi di rifiuti spesso difficili da identificare "partono dai grandi porti, percorrono le nostre strade e controllare e monitorare i flussi dei rifiuti è indispensabile", ha aggiunto l'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità, Debora Ciliento.

Promette la costituzione di "un osservatorio provinciale dei rifiuti", il presidente della Provincia Bat, Bernardo Lodispoto evidenziando che a penalizzare l'azione di contrasto agli Ecoreati "è la mancanza di risorse e personale". "Le Gev hanno un valore non solo per l'impegno che ogni giorno forniscono alla salvaguardia del territorio ma la volontarietà del loro servizio le rende uniche e indispensabili", ha sottolineato Gianni de Trizio, responsabile del servizio di Protezione civile e gestione delle emergenze della Bat.
Waste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiuti
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • Giovanni De Trizio
  • Renato Nitti
Altri contenuti a tema
Provincia: previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato Provincia: previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato Sarà il prossimo Consiglio provinciale a ratificare gli interventi stabiliti
Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario La celebrazione si terrà in Cattedrale alle ore 19.00, officiata dal Vescovo Mansi
Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Assessore Saccotelli: "Nessuna istituzione da sola può vincere la slide dell'inclusione"
Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi" di Andria, Trani e Lecce per rafforzare il sistema di raccolta differenziata Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi" di Andria, Trani e Lecce per rafforzare il sistema di raccolta differenziata E intanto l'assessorato regionale all'ambiente ridà slancio alla raccolta differenziata anche nei Comuni capoluogo di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto
Molestie olfattive quando la colpa é dell'inciviltà di pochi imbecilli Molestie olfattive quando la colpa é dell'inciviltà di pochi imbecilli Lasciare buste della spazzatura sotto il sole cocente rappresenta uno dei gesti più deprecabili nei confronti del prossimo
Canale Ciappetta-Camaggio, confronto con la Regione: audizione richiesta da Vurchio Canale Ciappetta-Camaggio, confronto con la Regione: audizione richiesta da Vurchio È in programma incontro presso la sede del Consiglio Regionale
Molestie olfattive ad Andria: «Il Comune si attivi in sinergia con le forze dell'ordine e la Procura della Repubblica» Molestie olfattive ad Andria: «Il Comune si attivi in sinergia con le forze dell'ordine e la Procura della Repubblica» Coratella (M5S) e Nespoli (Azione) incaricano i consiglieri Di Lorenzo e Grumo a presentare ordine del giorno per interventi strutturali
Giornata in ricordo del 12 Luglio 2016, Sindaco Bruno: “Non lasceremo che si spengano i riflettori su questo disastro” Giornata in ricordo del 12 Luglio 2016, Sindaco Bruno: “Non lasceremo che si spengano i riflettori su questo disastro” La stele posizionata definitivamente nel luogo a ciò deputato, cioè in Largo 12 luglio 2016
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.