Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti
Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti
Attualità

Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie

Cerimonia presso la sede della Provincia di Barletta- Andria- Trani

Sono poco meno di 50 le persone che ieri, martedì 29 aprile, hanno ricevuto l'attestato quale prima nomina per diventare Guardie Ecologiche Volontarie (GEV).

La cerimonia di consegna, ospitata nella sede legale di Andria della Provincia di Barletta- Andria- Trani, è stata occasione per approfondire il tema degli illeciti ambientali alla luce del ruolo che le Gev hanno come sentinelle del territorio e della sua sicurezza.

"In questo momento in Italia sono operativi dei broker della gestione dei rifiuti persone cioè, che cercano di individuare territori nei quali rifiuti anche provenienti dalle raccolte urbane possono essere poi abbandonati", ha detto il capo della Procura di Trani, Renato Nitti nella sua lectio magistralis in cui ha fatto appello alla necessità di "presidiare con particolare attenzione il territorio", anche quello periferico.

Per l'assessore regionale all'Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani fondamentale è "la collaborazione interistituzionale per portare avanti in modo concreto gli illeciti ambientali". Che interessano anche infrastrutture e trasporti perché i container carichi di rifiuti spesso difficili da identificare "partono dai grandi porti, percorrono le nostre strade e controllare e monitorare i flussi dei rifiuti è indispensabile", ha aggiunto l'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità, Debora Ciliento.

Promette la costituzione di "un osservatorio provinciale dei rifiuti", il presidente della Provincia Bat, Bernardo Lodispoto evidenziando che a penalizzare l'azione di contrasto agli Ecoreati "è la mancanza di risorse e personale". "Le Gev hanno un valore non solo per l'impegno che ogni giorno forniscono alla salvaguardia del territorio ma la volontarietà del loro servizio le rende uniche e indispensabili", ha sottolineato Gianni de Trizio, responsabile del servizio di Protezione civile e gestione delle emergenze della Bat.
Waste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiuti
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • Giovanni De Trizio
  • Renato Nitti
Altri contenuti a tema
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Invitata la cittadinanza a limitare gli spostamenti all'aperto. Disposta la chiusura della Pineta comunale per l'intera durata dell'evento meteorologico
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.