Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti
Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti
Attualità

Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie

Cerimonia presso la sede della Provincia di Barletta- Andria- Trani

Sono poco meno di 50 le persone che ieri, martedì 29 aprile, hanno ricevuto l'attestato quale prima nomina per diventare Guardie Ecologiche Volontarie (GEV).

La cerimonia di consegna, ospitata nella sede legale di Andria della Provincia di Barletta- Andria- Trani, è stata occasione per approfondire il tema degli illeciti ambientali alla luce del ruolo che le Gev hanno come sentinelle del territorio e della sua sicurezza.

"In questo momento in Italia sono operativi dei broker della gestione dei rifiuti persone cioè, che cercano di individuare territori nei quali rifiuti anche provenienti dalle raccolte urbane possono essere poi abbandonati", ha detto il capo della Procura di Trani, Renato Nitti nella sua lectio magistralis in cui ha fatto appello alla necessità di "presidiare con particolare attenzione il territorio", anche quello periferico.

Per l'assessore regionale all'Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani fondamentale è "la collaborazione interistituzionale per portare avanti in modo concreto gli illeciti ambientali". Che interessano anche infrastrutture e trasporti perché i container carichi di rifiuti spesso difficili da identificare "partono dai grandi porti, percorrono le nostre strade e controllare e monitorare i flussi dei rifiuti è indispensabile", ha aggiunto l'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità, Debora Ciliento.

Promette la costituzione di "un osservatorio provinciale dei rifiuti", il presidente della Provincia Bat, Bernardo Lodispoto evidenziando che a penalizzare l'azione di contrasto agli Ecoreati "è la mancanza di risorse e personale". "Le Gev hanno un valore non solo per l'impegno che ogni giorno forniscono alla salvaguardia del territorio ma la volontarietà del loro servizio le rende uniche e indispensabili", ha sottolineato Gianni de Trizio, responsabile del servizio di Protezione civile e gestione delle emergenze della Bat.
Waste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiutiWaste Flow, illeciti e gestione rifiuti
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • Giovanni De Trizio
  • Renato Nitti
Altri contenuti a tema
Comune di Andria: al via la stagione antincendio 2026 Comune di Andria: al via la stagione antincendio 2026 Le indicazioni fornite dal Comando della Polizia locale
Una serata all'insegna del divertimento al parco Lubich ad Andria Una serata all'insegna del divertimento al parco Lubich ad Andria Appuntamento il 15 giugno per una serata pensata per tutta la famiglia
Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» La nota del commissario cittadino di Azione Antonio Nespoli e del consigliere eletto Gianluca Grumo
Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Arrivano ad Andria Francesco Piccolo, Cinzia Cognetti e Ermanno Cavazzoni
Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» La replica alle dichiarazioni a M5S e AVS
Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" La Prima cittadina ha partecipato agli Stati Generali della Bellezza, promosso da ALI
Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Cosa è stato fatto e quali i prossimi interventi che interesseranno la città
Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» «Alla prova dei fatti, tuttavia, la Sindaca Bruno ha disatteso la nostra prospettiva politica»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.