Viviana Di Leo
Viviana Di Leo
Politica

Viviana Di Leo aderisce al Comitato Regionale “La Puglia per Elly”

L'assessore al Futuro del Comune di Andria: «Ognuno deve fare la sua parte per generare un cambiamento»

«Dobbiamo scegliere di essere parte del cambiamento che vogliamo generare": una semplice citazione dal libro La nostra parte di Elly Schlein, un paio di subordinate che sinteticamente descrivono il mio modo di vedere la politica e soprattutto la partecipazione politica. La politica senza partecipazione - scrive Viviana Di Leo, Assessore al Futuro del Comune di Andria - è uno strumento monco che da essere strumento di tutti e per tutti rischia di diventare sempre più strumento per pochi. Da nativa del Partito Democratico credo che sia arrivato il momento di rivedere il nostro baricentro, spostandolo su temi spesso assenti o trattati solo marginalmente dalle agende politiche: transizione ecologica e digitale, dignità e qualità del lavoro, equità ed uguaglianza sociale.

Nella candidatura di Elly Schlein vedo un'occasione per ricucire con le tante energie a sinistra che negli anni abbiamo disperso. È inutile negarlo. Scelte politiche spesso troppo moderate o troppo al ribasso hanno determinato l'allontanamento di una parte dell'elettorato che man mano si è distaccato, non comprendendo più il nostro linguaggio e, a volte, anche la nostra linea politica. Dobbiamo recuperare questa distanza, non è semplice, ma non è impossibile. Ogni grande partito per essere tale deve avere anche la forza e l'umiltà di rigenerarsi e credo che questa fase congressuale sia un'opportunità per il PD a tutti i livelli. Io credo che il PD sia un grande partito, un sistema complesso come tutti gli ecosistemi, ma in grado di sopravvivere. Ha già in sé le risorse per farlo. Risorse come Elly.

È per questo che ho deciso di sostenere Elly Schlein. Non solo perché è una giovane donna progressista. Non è una questione di femminismo né giovanilismo. Non è la logica del "una donna a caso" che mi convince. E nemmeno il sillogismo giovane uguale rinnovamento. Abbiamo già visto come, a livello nazionale, le due convinzioni hanno fallito. Ho scelto di sostenere Elly perché penso possa recuperare quella base di centro-sinistra che, anche alle ultime politiche, si è sentita smarrita. Senza un vero riferimento a sinistra. Ho scelto di sostenere Elly perché penso che sia necessario oggi più che mai parlare di giustizia sociale e ambientale. Ho scelto di aderire al Comitato Regionale "la Puglia per Elly", perché penso che ognuno debba fare la sua parte, perché "dipende da noi", come scrive Elly.

Da tutti e tutte noi. Ed io, anche stavolta, voglio provare a fare la mia parte. Con Elly».
  • Pd
  • Assessore Viviana Di Leo
Altri contenuti a tema
Il Pd verso le regionali: tavolo tematico ad Andria su "Ambiente" venerdì  9 maggio Il Pd verso le regionali: tavolo tematico ad Andria su "Ambiente" venerdì  9 maggio Appuntamento alle ore 18.30 presso la sede del PD Andria in via Enrico Dandolo 90
Un partito serio deve saper scegliere: «Il consigliere Filippo Caracciolo si dimetta dal PD» Un partito serio deve saper scegliere: «Il consigliere Filippo Caracciolo si dimetta dal PD» La dirigenza Pd della Bat: «Si tratta di salvare una comunità politica, il suo onore e il suo futuro»
Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» La nota della moglie del consigliere regionale Filippo Caracciolo
I circoli Pd della Bat rispondono al nazionale sulla vicenda della moglie di Caracciolo I circoli Pd della Bat rispondono al nazionale sulla vicenda della moglie di Caracciolo Documento firmato dai segretari cittadini
Vicenda moglie Caracciolo, una nota del Pd nazionale Vicenda moglie Caracciolo, una nota del Pd nazionale La nota firmata dal responsabile nazionale organizzazione dei dem, Igor Taruffi
Vicenda moglie Caracciolo, Marchio Rossi: «Forte preoccupazione, fiducia nella magistratura» Vicenda moglie Caracciolo, Marchio Rossi: «Forte preoccupazione, fiducia nella magistratura» La nota del segretario Pd Bat
Forum dei Giovani, ecco il nuovo organigramma Forum dei Giovani, ecco il nuovo organigramma Ass. Di Leo: “Subito al lavoro per la modifica dello Statuto”
La nuova segreteria del Pd Bat perde pezzi La nuova segreteria del Pd Bat perde pezzi Si dimettono le due componenti di Promessa Democratica
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.