
Cronaca
Virale sul web, abbandono di rifiuti nella realtà. Identificato dalla Polizia locale
Deferito all'autorità giudiziario
Andria - venerdì 5 settembre 2025
7.15
Nella giornata di ieri, a seguito di un video divenuto virale sul web e pervenuto all'attenzione della Polizia Locale di Andria, si è proceduto all'identificazione e al deferimento all'Autorità Giudiziaria di un cittadino responsabile dell'abbandono di rifiuti.
Il video incriminato, che ha immortalato il soggetto mentre abbandonava rifiuti nel centro abitato di Andria, ha permesso l'avvio di immediate attività investigative da parte della Polizia Locale. Le indagini hanno consentito di accertare che il medesimo, in un secondo momento, recuperava i rifiuti lasciati accanto a un cassonetto per la raccolta degli indumenti nel centro cittadino per poi depositarli illecitamente nelle campagne circostanti.
L'attività investigativa ha portato all'identificazione del reo e al suo deferimento per il reato di abbandono di rifiuti, così come previsto dal decreto legislativo 165 del 2025. Le ipotesi di reato a suo carico sono l'abbandono di rifiuti ex articolo 192 e l'articolo 255 del Testo Unico dell'Ambiente.
Il soggetto, rinviato a giudizio, rischia ora una sanzione pecuniaria fino a 18.000 euro e l'applicazione di una sanzione accessoria che prevede la sospensione della patente di guida, la cui durata, stabilita dalla Prefettura, potrà arrivare fino a quattro mesi.
La Polizia Locale di Andria ribadisce l'importanza cruciale di tutelare il decoro urbano e di salvaguardare l'ambiente e la salubrità pubblica, invitando la cittadinanza a un senso civico e responsabile.