istituto industriale Andria
istituto industriale Andria
Scuola e Lavoro

Violenza di genere: la voce maschile degli studenti dell’ITT "O. Jannuzzi" anima dibattiti, monologhi ed esperienze vissute

Gli studenti si confronteranno con l’associazione "Le Amiche per le Amiche" e personale della Questura

La denuncia del fenomeno allarmante della violenza di genere, espressa dagli studenti dell'ITT "Sen. Onofrio Jannuzzi" di Andria, per sensibilizzare la comunità. Nel giorno di inizio di primavera, simbolo di rinascita e libertà, sono le voci, prevalentemente maschili, degli studenti delle classi terze dell'ITT Jannuzzi ad animare un dibattito dedicato al tema della violenza di genere, di cui spesso sono vittime le donne. Venerdì 21 marzo alle ore 9 in Aula Magna, gli studenti si confronteranno con l'associazione "Le Amiche per le Amiche", rappresentata da due avvocatesse e una psicoterapeuta che risponderanno alle loro domande. In questo non ha fatto mancare il sostegno anche la Questura rappresentata da un funzionario esperto della disciplina.
"Il progetto MAI PIU' SOLE ha visto coinvolti gli studenti con storie, video e performance multimediali. Gli stessi hanno esplorato le molteplici sfaccettature della violenza di genere, dalle esperienze personali a quelle collettive, cercando di sensibilizzare e informare la comunità. Raccontare con la propria voce le testimonianze raccolte ha significato per loro capire come la creatività e la cultura possano essere un potente strumento per combattere una piaga sociale purtroppo allarmante", sottolinea il dirigente scolastico, prof. Giuseppe Monopoli.
invito iniziativainvito iniziativa
  • violenza sulle donne
  • Itis Jannuzzi
  • Le amiche per le amiche
Altri contenuti a tema
Gli studenti dell’ITT "Sen. Onofrio Jannuzzi" presentano  un sito web dedicato ai partigiani della Bat Gli studenti dell’ITT "Sen. Onofrio Jannuzzi" presentano un sito web dedicato ai partigiani della Bat In occasione dell'80°anniversario della Resistenza antifascista
Reddito di Libertà: dalla Puglia 400 mila euro per sostenere le donne vittime di violenza Reddito di Libertà: dalla Puglia 400 mila euro per sostenere le donne vittime di violenza Mennea: "Numerose misure regionali messe in campo a sostegno delle donne, tra cui la dote per l’empowerment e l’autonomia”
Forza Italia Giovani Andria: “Donne lasciate sole, senza aiuto concreto da parte delle amministrazioni” Forza Italia Giovani Andria: “Donne lasciate sole, senza aiuto concreto da parte delle amministrazioni” La nota di Michele Guadagno Coordinatore Forza Italia Giovani Andria con la collaborazione di Jennifer Fortunato
#Maipiusole, prosegue il tour dell'associazione Le Amiche per le Amiche nelle scuole di Andria #Maipiusole, prosegue il tour dell'associazione Le Amiche per le Amiche nelle scuole di Andria Francesca Magliano: "Gli ultimi femminicidi di due giovani studentesse ci spingono ad impegnarci ancora di più"
Ilaria e Sara, due vite spezzate: "La violenza di genere continua a uccidere" Ilaria e Sara, due vite spezzate: "La violenza di genere continua a uccidere" I Giovani Democratici BAT: “Serve una mobilitazione collettiva e permanente”
La scuola per la Legalità: il comandante Galasso conclude gli incontri con gli studenti dell’ITT O. Jannuzzi La scuola per la Legalità: il comandante Galasso conclude gli incontri con gli studenti dell’ITT O. Jannuzzi Lunedì 31 marzo alle ore 10. 15, nell'Aula Magna dell'Itt O. Jannuzzi, in viale Gramsci, 40
Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime In collaborazione con la Questura Bat e l’associazione "Le Amiche per le Amiche"
Seconda edizione del progetto comunale “Io non mi rifiuto” Seconda edizione del progetto comunale “Io non mi rifiuto” Presentazione venerdì 7 marzo alle 11:30, presso l’auditorium della scuola "ITT Sen. Onofrio Jannuzzi"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.