Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco
Territorio

Vigili del Fuoco Barletta, carenze strutturali della sede: la denuncia di Cgil Bat

Frequenti i ritardi nel soccorso, richiesto incontro urgente col Prefetto

La Funzione pubblica Cgil di Barletta – Andria – Trani denuncia ancora una volta lo stato "comatoso" nel quale versa il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Barletta. La situazione nel tempo non è cambiata. Anzi, se fosse possibile, è addirittura peggiorata: frequente il black-out di corrente elettrica, soprattutto a causa del maltempo, ciò crea, inevitabilmente, non poche difficoltà oltre che possibili ritardi nel soccorso. La caserma, infatti, non è dotata di un gruppo elettrogeno di continuità.

Risale al maggio del 2005 la prima iniziativa da parte della Fp Cgil Ba/Bat per denunciare le problematiche che vivono quotidianamente i Vigili del Fuoco di Barletta. Intanto la situazione si è aggravata ulteriormente dopo il blocco delle Province e dei finanziamenti già previsti e non utilizzati per garantire al territorio una sede decorosa e funzionale.

«La condizione della struttura è ormai nota: i servizi sanitari sono fatiscenti, a volte manca l'acqua a causa della carenza di pressione idrica dovuta alla rotture delle pompe dell'autoclave. Gli infissi – spiega Giuseppe Rizzi, coordinamento Vvf di Barletta – sono vetusti e non garantiscono risparmio energetico come prevede la normativa, a scapito delle casse dello Stato. Senza parlare dei cancelli d'ingresso pedonale e veicolare, le serrande dei box non sono funzionanti e, non ultimo, il 'castello di manovra' per i Vigili del Fuoco di importanza rilevante per l'addestramento è oramai inutilizzabile da circa 20 anni».

«È evidente – commenta Luigi Marzano, segretario generale Funzione pubblica Cgil Bat – la gravissima carenza strutturale della sede del distaccamento rispetto alla normativa sulla sicurezza. Si continua a discutere della costruzione di una nuova caserma, già individuata a Barletta, ma nel frattempo i Vigili del Fuoco operano in una sede costruita trentotto anni fa che non riceve la giusta manutenzione. Nonostante i ripetuti solleciti da parte del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, la proprietà della struttura continua a non effettuare lavori necessari ed urgenti di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria. Ci appare, dunque, evidente il disinteresse da parte della stessa a volerla ammodernare e mettere a norma. Tutto ciò non è più tollerabile, è assurdo pensare che chi dovrebbe garantire la sicurezza altrui non abbia i mezzi necessari per assicurare la propria incolumità lavorativa».

«Per tutte queste ragioni – conclude Marzano – abbiamo scritto una lettera al Prefetto della Provincia per chiedere un incontro urgente ed il sostegno delle istituzioni, dei rappresentanti politici e dei cittadini affinché condividano la battaglia dei Vigili del Fuoco a garanzia della loro sicurezza e di tutti i residenti della Provincia».
  • cgil bat
  • vigili del fuoco
Altri contenuti a tema
Comando dei vigili del fuoco nella Bat, ecco la cronistoria Comando dei vigili del fuoco nella Bat, ecco la cronistoria Fp Cgil Bat: "Percorso difficile che continueremo a seguire con attenzione"
Incidente mortale sulla Statale 16, due feriti al Bonomo di Andria Incidente mortale sulla Statale 16, due feriti al Bonomo di Andria Il sinistro nei pressi dello svincolo Boccadoro, d'indaga la Polizia stradale sulla dinamica
Auto in fiamme in via Giannone: intervento della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco Auto in fiamme in via Giannone: intervento della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco Le fiamme, secondo le prime ipotesi, sarebbero state causate da un corto circuito
Vigili del fuoco della Bat, unico comando in Italia senza distaccamento Vigili del fuoco della Bat, unico comando in Italia senza distaccamento Doronzo e Rizzi denunciano anche la cronica carenza di personale
Ad Andria grosso incendio di sterpaglie a ridosso della tangenziale Ad Andria grosso incendio di sterpaglie a ridosso della tangenziale È accaduto in mattinata, sono intervenuti i vigili del fuoco
Nuovo comando Vigili del Fuoco della Bat, c'è la gara Nuovo comando Vigili del Fuoco della Bat, c'è la gara Concluso l'iter progettuale e autorizzativo
Incendi: Coldiretti Puglia, dolosi 6 roghi su 10; sale la conta dei danni Incendi: Coldiretti Puglia, dolosi 6 roghi su 10; sale la conta dei danni Per ricostituire aree e boschi ridotti in cenere dal fuoco ci vorranno fino a 15 anni con danni all’ambiente, all’economia, al lavoro e al turismo
Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Antonio Ligorio, segretario generale Flai Cgil Puglia: “Convocare subito le Sezioni Territoriali della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.