Comune di Andria, Tufariello e AndriaMultiservice
Comune di Andria, Tufariello e AndriaMultiservice
Vita di città

Vicenda AndriaMultiservice, Tufariello: "Per troppo tempo, non sono stati svolti i controlli necessari"

Sottolineata "l'urgenza di ridefinire ruoli e responsabilità nella spa"

"I primi provvedimenti frutto delle attività di controllo sulla gestione amministrativa e del personale della Multiservice, sono il frutto – spiega il Commissario Straordinario, dott. Gaetano Tufariello – del cambio radicale di governance della società partecipata dal Comune voluto dalla Gestione Straordinaria.
Pur nel rispetto delle controdeduzioni che verranno dai quadri amministrativi coinvolti nei procedimenti disciplinari, i quali hanno ad oggetto i rilievi circostanziati mossi dall'Amministratore Unico della spa, verrebbe naturale concludere che, per troppo tempo, non sono stati svolti i controlli necessari, sia all'interno dell'azienda che da parte del socio unico, il Comune di Andria.

I rilievi mossi, con conseguenti richieste di restituzioni di fondi per centinaia di migliaia di euro, confermano l'urgenza, che già in passato avrebbe dovuto essere colta, di ridefinire ruoli e responsabilità nella spa, procedure, interventi sulla trasparenza, rispetto delle regole contrattuali, tutto esattamente individuato nelle Linee Guida per gli obiettivi strategici del nuovo piano industriale 2020-2023 date al Responsabile del Settore Finanziario del Comune.
La Gestione Straordinaria si è avviata per tempo su questa strada annunciando, già il 2 luglio 2019 – a meno di 2 mesi dall'insediamento – e poi completandole, le procedure per la selezione, con avviso pubblico di manifestazione di interesse, del nuovo amministratore unico, del nuovo collegio sindacale, e nelle ultime settimane anche del direttore generale.

Una scelta, quest'ultima, che era stata salutata, improvvidamente, come decisione inutile e dispendiosa e che oggi assume un altro significato, ovvero il ritorno nella spa del comune di Andria di una guida manageriale salda, competente, capace di affrontare, in coerenza con gli indirizzi del socio unico tradotti in deliberazioni dell'amministratore unico, le sfide di una nuova Multiservice.
Sfide che si chiamano ampliamento della offerta di servizi, ricerca di altri committenti oltre il solo comune, aggiornamento del suo oggetto e perimetro di operatività.
Il rinnovamento ha riguardato anche la individuazione, sempre ricorrendo ad avviso pubblico di manifestazione di interesse, di un nuovo responsabile delle attività di contabilità per le buste paghe del personale.
In questi mesi – nei quali non è anche mancato il tentativo sotterraneo di ostacolare il nuovo corso, compresi i ritardi nell'affrontare i nuovi contenuti dello statuto della spa – la Gestione Straordinaria ha innestato un processo virtuoso di governo della Multiservice facendo emergere irregolarità ed indennità che, per rispetto della legge, continueremo a definire presunte.

La Gestione Straordinaria cerca così di ridurre l'impatto che i conti della Multiservice hanno sul bilancio del Comune, continuando quindi a giustificarne l'utilità per la salvaguardia dei livelli occupazionali, a condizione di nuova mission ed operatività", ha quindi concluso la sua nota il dottor Gaetano Tufariello.
  • Comune di Andria
  • multiservice
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina: l'amarezza di Don Riccardo Agresti
In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto La Questura accanto ai piccoli pazienti degli ospedali della Bat
26 Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Lo riporta stamane la Gazzetta del Mezzogiorno. Il presunto corruttore sarebbe un imprenditore della zona
Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado anno 2025. Dall'8 gennaio all'8 febbraio 2026 è aperta la procedura
Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Sul posto, Polizia Locale, Vigili del fuoco e 118
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.