corso Cavour e via Martiri di Cefalonia
corso Cavour e via Martiri di Cefalonia
Vita di città

Viabilità, da domani cambio sperimentale in corso Cavour e via Martiri di Cefalonia

Una piccola "rivoluzione" alla mobilità urbana, per decongestionare il traffico nella zona ospedale

Da domani, martedì 5 agosto, e per un periodo sperimentale di circa tre mesi, partirà una nuova serie di modifiche alla viabilità per cercare di alleggerire e far fluire la congestione viaria delle vie a ridosso della zona ospedale, dell'ex passaggio a livello di via Gramsci.

Anche questa mattina dipendenti del Settore Traffico e mobilità con i colleghi dell'AndriaMultiservice saranno al lavoro per sistemare la segnaletica ed apportare le modifiche alla circolazione che entreranno in vigore, che prevedono in particolare nuovi sensi di marcia su corso Cavour, viale Gramsci e via Martiri di Cefalonia.

Le novità sono state presentate nei giorni scorsi dall'Assessore alla Sicurezza con delega alla Mobilità Pasquale Colasuonno, dell'Assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio, del Dirigente del Settore Ambiente, Mobilità e Viabilità ing. Luca Botrugno, del Funzionario Responsabile Servizio Traffico Antonio Cannone e della Polizia Locale.

«La viabilità necessitava di una modifica in quanto trattasi di un piano del traffico relativo alla presenza del passaggio a livello che ora non c'è più – spiega l'Assessore Colasuonno - Di fatto, con questa modifica stiamo riportando tutto alla situazione precedente. Vogliamo liberare via Milite Ignoto dall'ingorgo che si crea soprattutto nelle ore serali. Ora si sta procedendo all'apposizione della nuova segnaletica stradale. L'Ordinanza è pubblicata. Dal 5 agosto si partirà con le nuove modifiche».
«La situazione è piuttosto complessa – ha incalzato l'Assessore Losappio – meno di 100mila abitanti e 80mila veicoli da gestire, in uno spazio che è abbastanza ridotto. Abbiamo studiato questa modifiche che sono soprattutto miglioramenti della viabilità e abbiamo preferito farlo in questo periodo, posticipandolo rispetto alle iniziali previsioni, perché scuole e molte attività sono chiuse o a regime ridotto: questo darà agli automobilisti il tempo per abituarsi ai nuovi percorsi. Ricordiamo e sottolineiamo che è una sperimentazione: servirà a valutare l'impatto delle modifiche e sarà eventualmente soggetta a perfezionamenti o, in mancanza, ad entrare subito in vigore».

Questi i dettagli della nuova viabilità:

Corso Cavour (tratto da via Firenze a viale Venezia Giulia)
Sarà eliminata la corsia preferenziale e verrà aperta al transito di tutti i veicoli, senza però modificare la disponibilità dei parcheggi, già assenti. Si otterrà così un doppio senso di marcia, utile a decongestionare il traffico proveniente da via Duca di Genova e via Firenze.

Via Martiri di Cefalonia (dall'ingresso scuola Vaccina verso la rotatoria)
Inversione del senso unico di marcia e la soppressione della corsia riservata a mezzi di soccorso e forze dell'ordine, nel tratto che va dalla rotatoria fino all'impianto semaforico (tra viale Venezia Giulia, Corso Cavour e via Martiri di Cefalonia, che resta inalterato).

Cosa cambia nella circolazione.
Chi proviene da viale Venezia Giulia potrà proseguire verso viale Gramsci, senza più dover aggirare l'intera zona ospedaliera. Anche da Corso Cavour sarà possibile procedere in direzione viale Gramsci. In ingresso, i veicoli non potranno più raggiungere il semaforo direttamente, ma potranno scegliere due percorsi alternativi: via Vaccina per chi è diretto a destra e via Isonzo per chi deve raggiungere la parte sinistra della città o anche l'ospedale.
In questo modo sarà nuovamente disponibile il parcheggio in via XIV Maggio.
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • zona traffico limitato
  • Mobilità sostenibile
  • traffico veicolare
Altri contenuti a tema
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» La nota del Segretario cittadino azzurro, Marcello Fisfola
Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri In programma mercoledì 3 dicembre Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.