corso Cavour e via Martiri di Cefalonia
corso Cavour e via Martiri di Cefalonia
Vita di città

Viabilità, da domani cambio sperimentale in corso Cavour e via Martiri di Cefalonia

Una piccola "rivoluzione" alla mobilità urbana, per decongestionare il traffico nella zona ospedale

Da domani, martedì 5 agosto, e per un periodo sperimentale di circa tre mesi, partirà una nuova serie di modifiche alla viabilità per cercare di alleggerire e far fluire la congestione viaria delle vie a ridosso della zona ospedale, dell'ex passaggio a livello di via Gramsci.

Anche questa mattina dipendenti del Settore Traffico e mobilità con i colleghi dell'AndriaMultiservice saranno al lavoro per sistemare la segnaletica ed apportare le modifiche alla circolazione che entreranno in vigore, che prevedono in particolare nuovi sensi di marcia su corso Cavour, viale Gramsci e via Martiri di Cefalonia.

Le novità sono state presentate nei giorni scorsi dall'Assessore alla Sicurezza con delega alla Mobilità Pasquale Colasuonno, dell'Assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio, del Dirigente del Settore Ambiente, Mobilità e Viabilità ing. Luca Botrugno, del Funzionario Responsabile Servizio Traffico Antonio Cannone e della Polizia Locale.

«La viabilità necessitava di una modifica in quanto trattasi di un piano del traffico relativo alla presenza del passaggio a livello che ora non c'è più – spiega l'Assessore Colasuonno - Di fatto, con questa modifica stiamo riportando tutto alla situazione precedente. Vogliamo liberare via Milite Ignoto dall'ingorgo che si crea soprattutto nelle ore serali. Ora si sta procedendo all'apposizione della nuova segnaletica stradale. L'Ordinanza è pubblicata. Dal 5 agosto si partirà con le nuove modifiche».
«La situazione è piuttosto complessa – ha incalzato l'Assessore Losappio – meno di 100mila abitanti e 80mila veicoli da gestire, in uno spazio che è abbastanza ridotto. Abbiamo studiato questa modifiche che sono soprattutto miglioramenti della viabilità e abbiamo preferito farlo in questo periodo, posticipandolo rispetto alle iniziali previsioni, perché scuole e molte attività sono chiuse o a regime ridotto: questo darà agli automobilisti il tempo per abituarsi ai nuovi percorsi. Ricordiamo e sottolineiamo che è una sperimentazione: servirà a valutare l'impatto delle modifiche e sarà eventualmente soggetta a perfezionamenti o, in mancanza, ad entrare subito in vigore».

Questi i dettagli della nuova viabilità:

Corso Cavour (tratto da via Firenze a viale Venezia Giulia)
Sarà eliminata la corsia preferenziale e verrà aperta al transito di tutti i veicoli, senza però modificare la disponibilità dei parcheggi, già assenti. Si otterrà così un doppio senso di marcia, utile a decongestionare il traffico proveniente da via Duca di Genova e via Firenze.

Via Martiri di Cefalonia (dall'ingresso scuola Vaccina verso la rotatoria)
Inversione del senso unico di marcia e la soppressione della corsia riservata a mezzi di soccorso e forze dell'ordine, nel tratto che va dalla rotatoria fino all'impianto semaforico (tra viale Venezia Giulia, Corso Cavour e via Martiri di Cefalonia, che resta inalterato).

Cosa cambia nella circolazione.
Chi proviene da viale Venezia Giulia potrà proseguire verso viale Gramsci, senza più dover aggirare l'intera zona ospedaliera. Anche da Corso Cavour sarà possibile procedere in direzione viale Gramsci. In ingresso, i veicoli non potranno più raggiungere il semaforo direttamente, ma potranno scegliere due percorsi alternativi: via Vaccina per chi è diretto a destra e via Isonzo per chi deve raggiungere la parte sinistra della città o anche l'ospedale.
In questo modo sarà nuovamente disponibile il parcheggio in via XIV Maggio.
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • zona traffico limitato
  • Mobilità sostenibile
  • traffico veicolare
Altri contenuti a tema
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.