Via Giovanni Gentile: la culla dell’inciviltà di alcuni andriesi
Via Giovanni Gentile: la culla dell’inciviltà di alcuni andriesi
Politica

Via Giovanni Gentile: la culla dell’inciviltà di alcuni andriesi

Drammatica situazione segnalata dalla segreteria del Partito Democratico di Andria

"Dopo il lodevole corteo dello scorso venerdì, 15 marzo, che ha visto radunarsi migliaia di studenti e cittadini andriesi per invocare una netta inversione delle politiche internazionali sul clima e sull'ambiente, in occasione del "Fridays for Future", ci sembra opportuno concentrare il nostro impegno civico anche sulle numerose cattive abitudini di alcuni cittadini andriesi. Una fra le tante, è la mania di gettare rifiuti con modalità scriteriate".

La segnalazione, particolarmente dettagliata arriva dalla segreteria cittadina del Partito Democratico.
"Fra le mete più gettonate di questa insana prassi, possiamo annoverare via Giovanni Gentile, un'arteria stradale di campagna, che collega via Corato alla Tangenziale, attraversando uno dei passaggi a livello della ferrovia Bari – Nord. Ai bordi di questa lunga lingua d'asfalto, è possibile riscontrare la presenza di ogni tipo di rifiuti: televisori, bottiglie di plastica e vetro, contenitori di detersivi, copertoni d'auto, valigie, bustoni, scarpe, elettrodomestici, piatti, bicchieri e giornali".

"Tutto ciò – ha tenuto a sottolineare Federico Peloso (PD Andria) – risulta inaccettabile, soprattutto alla luce delle note problematiche ambientali che da decenni attanagliano una terra così ricca di potenziale, come la Puglia, e che sono all'ordine del giorno anche nel nostro Comune, basti pensare al nuovo "caso discarica", al deprecabile stato di manutenzione del Canale Camaggio – Ciappetta e all'eccessivo uso di mezzi a motore in città. Come facciamo a protestare contro i potenti della Terra e a condannare le loro scellerate scelte politico-economiche senza essere protagonisti di una rivoluzione quotidiana delle nostre abitudini? Per colpa di alcuni, rischiamo di essere meno credibili tutti. In via Gentile la mole di rifiuti abbandonati è talmente elevata da non poter essere attribuita all'azione isolata di pochi indisciplinati.
Un primo appello è rivolto alla netta maggioranza di cittadini andriesi corretti, affinché ci si indigni più spesso davanti a queste realtà e si denunci questi fenomeni alla Polizia Locale. Inoltre, come Partito Democratico, chiediamo agli Assessori Del Giudice e Matera, che siano installate delle fototrappole lungo questa strada e che sia disposta una pulizia straordinaria della zona, considerate le condizioni deprecabili in cui si presenta ad oggi".
Via Giovanni Gentile: la culla dell’inciviltà di alcuni andriesiVia Giovanni Gentile: la culla dell’inciviltà di alcuni andriesiVia Giovanni Gentile: la culla dell’inciviltà di alcuni andriesiVia Giovanni Gentile: la culla dell’inciviltà di alcuni andriesi
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Rifiuti
  • Pd
Altri contenuti a tema
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.