Via Ferrucci Andria
Via Ferrucci Andria
Cronaca

Via Ferrucci: via gli alberi, arrivano gli scivoli. La parola ai cittadini

Problematiche ancora irrisolte ma apprezzamento per i primi lavori iniziati

Moderato ottimismo ma anche tanta voglia di veder compiuti lavori importanti di riqualificazione urbana per una delle vie principali d'accesso al centro cittadino della Città di Andria. Stiamo parlando di Via Ferrucci dove sono in corso delle opere di sistemazione dei marciapiedi per tutta la lunghezza della via con l'eliminazione degli alberi ornamentali, la chiusura delle buche e la realizzazione degli scivoli per l'eliminazione delle barriere architettoniche. I lavori sono iniziati esattamente il 20 marzo scorso (Articolo di approfondimento di AndriaViva) e sono curati direttamente dalla Multiservice del Comune di Andria. Ma ad oggi, dopo sette mesi si è poco oltre metà strada e con un'intero lato ancora da iniziare per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

«Bene i lavori ma andiamo a ritmo rallentatissimo e con poca continuità - dicono alcuni cittadini intervistati ieri mattina da AndriaViva - I lavori sono spesso fermi e ci ritroveremo a Natale con la strada ancora realizzata solo in parte». Il plauso arriva da più fronti soprattutto per l'eliminazione degli alberi che sembrano esser inadatti per le vie cittadine poichè bisognosi di molte cure che nessuno ha mai dato. Ma soprattutto i commercianti lamentano la poca disponibilità all'ascolto da parte dell'ente, nonostante la presentazione di proposte protocollate oltre due anni fa per migliorare la fruibilità della via che è la principale porta di accesso alla città stessa: «Sembra esserci un contentino ma i problemi restano più o meno intatti - ci dicono un gruppo di commercianti - il marciapiede è costellato di barriere architettoniche e non sono solo gli scivoli, che nel 2013 ancora non ci sono, ma anche pali, lampioni e cabine. Tutto rende particolarmente complessa la fruibilità della strada che porta al centro città ed in particolare a Palazzo di Città. L'eliminazione degli alberi è un passo avanti sia per questa ragione che per ragioni di sicurezza, poichè le case basse sono state preda di malviventi che si sono introdotti proprio arrampicandosi sui rami».

Poche risorse ma qualcosa si è mosso e questo è già un passo in avanti importante: «Gli alberi erano malati e mal curati - proseguono altri commercianti - in questo modo abbiamo ridato fiato alle nostre vetrine e la situazione sembra esser migliorata poichè sono spariti insetti e sporcizia. Ci dicono che saranno realizzati altri piccoli lavori come la posa di fioriere anche se i tempi si sono dilatati a dismisura. Tra i lavori dell'acquedotto e quelli della multiservice questa via è da circa tre anni interessata da lavori di sistemazione». Il riassunto nella voce dei cittadini e commercianti di Via Ferrucci ad Andria.
1 fotoVia Ferrucci: via gli alberi, arrivano gli scivoli. La parola ai cittadini
Via Ferrucci Andria
Carico il lettore video...
  • Comune di Andria
  • via ferrucci
  • multiservice
  • lavori stradali
Altri contenuti a tema
Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Indagini in corso per risalire agli autori dell'insano gesto
Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria La Procura di Trani ha richiesto e ottenuto l’applicazione della misura cautelare personale della custodia cautelare in carcere
Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco «Al lavoro con una visione importante. Auguri alla nuova Giunta e massimo coinvolgimento per tutta la nostra lista»
La Polizia di Stato incontra i più piccoli: un giorno di educazione stradale e curiosità presso l’I.C. “Cotugno” di Andria La Polizia di Stato incontra i più piccoli: un giorno di educazione stradale e curiosità presso l’I.C. “Cotugno” di Andria I piccoli alunni hanno potuto approfondire aspetti e curiosità della vita professionale dei Poliziotti e delle Poliziotte
I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I primi dei non eletti vanno a suffragare coloro che sono stati nominati assessori
La Misericordia di Andria organizza il campo scuola per ragazzi dai 10 ai 13 anni La Misericordia di Andria organizza il campo scuola per ragazzi dai 10 ai 13 anni "Anch'io sono la Protezione Civile": dal 22 al 26 giugno 2026 a Montegrosso. Aperte iscrizioni presso la sede della Confraternita andriese
Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori I nomi degli assessorati partono tutti dalla lettera A...come Andria: "La Città di tutti - la Città per tutti"
Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Definita la squadra di governo: deleghe distribuite tra urbanistica, ambiente, sociale, innovazione e lavori pubblici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.