Via Ferrucci Andria
Via Ferrucci Andria
Cronaca

Via Ferrucci: via gli alberi, arrivano gli scivoli. La parola ai cittadini

Problematiche ancora irrisolte ma apprezzamento per i primi lavori iniziati

Moderato ottimismo ma anche tanta voglia di veder compiuti lavori importanti di riqualificazione urbana per una delle vie principali d'accesso al centro cittadino della Città di Andria. Stiamo parlando di Via Ferrucci dove sono in corso delle opere di sistemazione dei marciapiedi per tutta la lunghezza della via con l'eliminazione degli alberi ornamentali, la chiusura delle buche e la realizzazione degli scivoli per l'eliminazione delle barriere architettoniche. I lavori sono iniziati esattamente il 20 marzo scorso (Articolo di approfondimento di AndriaViva) e sono curati direttamente dalla Multiservice del Comune di Andria. Ma ad oggi, dopo sette mesi si è poco oltre metà strada e con un'intero lato ancora da iniziare per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

«Bene i lavori ma andiamo a ritmo rallentatissimo e con poca continuità - dicono alcuni cittadini intervistati ieri mattina da AndriaViva - I lavori sono spesso fermi e ci ritroveremo a Natale con la strada ancora realizzata solo in parte». Il plauso arriva da più fronti soprattutto per l'eliminazione degli alberi che sembrano esser inadatti per le vie cittadine poichè bisognosi di molte cure che nessuno ha mai dato. Ma soprattutto i commercianti lamentano la poca disponibilità all'ascolto da parte dell'ente, nonostante la presentazione di proposte protocollate oltre due anni fa per migliorare la fruibilità della via che è la principale porta di accesso alla città stessa: «Sembra esserci un contentino ma i problemi restano più o meno intatti - ci dicono un gruppo di commercianti - il marciapiede è costellato di barriere architettoniche e non sono solo gli scivoli, che nel 2013 ancora non ci sono, ma anche pali, lampioni e cabine. Tutto rende particolarmente complessa la fruibilità della strada che porta al centro città ed in particolare a Palazzo di Città. L'eliminazione degli alberi è un passo avanti sia per questa ragione che per ragioni di sicurezza, poichè le case basse sono state preda di malviventi che si sono introdotti proprio arrampicandosi sui rami».

Poche risorse ma qualcosa si è mosso e questo è già un passo in avanti importante: «Gli alberi erano malati e mal curati - proseguono altri commercianti - in questo modo abbiamo ridato fiato alle nostre vetrine e la situazione sembra esser migliorata poichè sono spariti insetti e sporcizia. Ci dicono che saranno realizzati altri piccoli lavori come la posa di fioriere anche se i tempi si sono dilatati a dismisura. Tra i lavori dell'acquedotto e quelli della multiservice questa via è da circa tre anni interessata da lavori di sistemazione». Il riassunto nella voce dei cittadini e commercianti di Via Ferrucci ad Andria.
1 fotoVia Ferrucci: via gli alberi, arrivano gli scivoli. La parola ai cittadini
Via Ferrucci Andria
Carico il lettore video...
  • Comune di Andria
  • via ferrucci
  • multiservice
  • lavori stradali
Altri contenuti a tema
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Si rinnova il parco macchine dell’AndriaMultiservice Si rinnova il parco macchine dell’AndriaMultiservice Nuovi mezzi per lavori più sicuri ed efficienti in città
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
Si rinnova il parco macchine dell’AndriaMultiservice: tre moderni automezzi Si rinnova il parco macchine dell’AndriaMultiservice: tre moderni automezzi Venerdì 6 febbraio la consegna degli automezzi. Presente la sindaca Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.