Via Carmine
Via Carmine
Vita di città

Verso la riapertura definitiva di via Carmine dopo l'addio al ponte

Loconte: "Lavoro molto complesso". Bruno: " Presto via libera al traffico "

Procedono verso la fase finale i lavori di messa in sicurezza di via Carmine angolo via Eritrea. Ma prima di procedere alla definitiva riapertura, l'Amministrazione ritiene doveroso spiegare alla città il lavoro che è stato effettuato, sopra e sotto il ponte, lì dove si annidava il problema principale.
«Dopo lo smontaggio del ponte Bailey, istallato nel lontano 2011 per risolvere in modo temporaneo un importante problema di cedimento della volta del canale Ciappetta – Camaggio, abbiamo avviato i lavori di messa in sicurezza – spiega l'Assessore al Quotidiano arch. Mario Loconte - Si è trattato di un lavoro complesso e delicato che ha visto operare lo sbancamento dell'intera area sino ad arrivare all'ossatura della volta. La stessa è stata puntellata dal basso per consentire le relative lavorazioni in superficie. Sono stati individuati i punti di cedimento della volta e dopo il ripristino dei vuoti si è operato il consolidamento dell'intera struttura attraverso la posa di una rete armata in fibre di vetro "cucita" tra intradosso ed estradosso mediante malte speciali e corde anch'esse in fibra di vetro applicate su tutta la superficie voltata. Successivamente si è realizzata la soletta di ripartizione dei carichi ed è stata avviata la posa delle basole in pietra, in corso d'opera. Ultimata la pavimentazione e concluso il collaudo tecnico-amministrativo, si procederà alla riapertura della strada. Si tratta di un'altra opera pubblica - conclude l'ass. Loconte - che l'amministrazione Bruno porta a conclusione, nonostante l'assenza di risorse proprie e che attraverso l'intercettazione di fondi Ministeriali, riesce ad avviare e portare avanti. Siamo ormai prossima alla consegna».


Soddisfazione viene espressa dalla Sindaca Giovanna Bruno. «È una delle opere più sensibili di questo mandato politico amministrativo – afferma - Cantiere delicato e complicato, che ha scontato vicissitudini di non facile e immediata soluzione. Abbiamo tenuto la barra dritta, monitorato quotidianamente e spiegato le varie fasi di avanzamento del progetto, raggiungendo un doppio risultato: smantellare il Ponte Bailey, risanare la parte ammalorata del canale e quella in superficie. A questi, prossimamente, si aggiungerà il terzo e definitivo risultato per la Città: la riapertura di via Carmine al traffico veicolare».
dott.ssa Marilena Pastore
Post Ponte BaileyPost Ponte Bailey
  • via carmine
Altri contenuti a tema
Svolta in via Carmine, aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza Svolta in via Carmine, aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza Al via dal primo settembre le opere in programma
Intergruppo consiliare, Ponte Bailey in via Carmine: "Un’altra prova di leggerezza amministrativa" Intergruppo consiliare, Ponte Bailey in via Carmine: "Un’altra prova di leggerezza amministrativa" "Viene da chiedersi se la fretta nel rimuovere il ponte sia stata dettata da urgenze tecniche... o da esigenze politiche"
Addio al ponte Bailey. Rimozione, risanamento e riapertura al traffico veicolare: questi gli step Addio al ponte Bailey. Rimozione, risanamento e riapertura al traffico veicolare: questi gli step Dopo quasi 14 anni si pone fine ad una forzata condizione di messa in sicurezza, costata oltre 200 mila euro alla collettività
Messa in sicurezza ed eliminazione del ponte Bailey su Via Carmine: Comune ottiene finanziamento di un mln e 205mila euro Messa in sicurezza ed eliminazione del ponte Bailey su Via Carmine: Comune ottiene finanziamento di un mln e 205mila euro L'annuncio dell'Assessore Mario Loconte: "Ora possiamo contare su delle risorse necessarie per risolvere un’annosa questione che affligge un quartiere intero della città"
Via Eritrea: strada chiusa al traffico...ma non per tutti! Via Eritrea: strada chiusa al traffico...ma non per tutti! Numerosi i mezzi pesanti in transito, durante i lavori per la fibra ottica, incuranti che la strada è a rischio crollo
Residenti e esercenti attività commerciali in Via Eritrea: "Noi, figli di un dio minore" Residenti e esercenti attività commerciali in Via Eritrea: "Noi, figli di un dio minore" Undici anni di degrado ed abbandono, in tutti i sensi. Lavori improvvisi, non comunicati interrompono quel che rimane della socialità della zona
Ponte Bailey, Faraone e Sgarra (M5S): "Continueremo a pagare la locazione" Ponte Bailey, Faraone e Sgarra (M5S): "Continueremo a pagare la locazione" Da quasi 10 anni questa struttura costa 900 euro mensili. L'impossibilità del Comune al suo acquisto
Faraone e Sgarra (M5S): "Bene aiuto da governo ma andati a male 3 tentativi di finanziamenti per opere pubbliche" Faraone e Sgarra (M5S): "Bene aiuto da governo ma andati a male 3 tentativi di finanziamenti per opere pubbliche" Si tratta di interventi per le scuole "Della Vittoria" e "Vaccina" e tratto canale di via Carmine -Eritrea"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.