Verde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendi
Verde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendi
Vita di città

Verde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendi

Dai parchi verdi alle aree pubbliche, le erbe infestanti la fanno da padrone

Cosa è successo al verde pubblico nella Città di Andria? Forse le nuove aree urbane, con parchi verdi e piste ciclabili, non sono più il fiore all'occhiello di una città che da sempre ha rivendicato un territorio fatto a misura d'uomo, sintomo di una migliore vivibilità del territorio con spazi che si sono aggiunti alla grande villa comunale e alla pineta centenaria?
Qualcosa negli ultimi tempi forse non va. Infatti, sebbene il meteo continui a rilevare calura e siccità -siamo ormai nel solstizio d'estate-, tardano gli interventi per la dovuta manutenzione delle aree verdi e delle infrastrutture, come il canalone Ciappetta Camaggio che, nei tratti di attraversamento urbano, come per via Murge- che rilevano una evidente scarsa attenzione nella prevenzione di incendi e, nella malaugurata ipotesi di precipitazioni abbondanti, che non eviterebbero danni da un punto di vista idrogeologico.
Come se non bastasse, in pieno centro ci si imbatte e si vive ormai in spazi invasi da erbe infestanti che con la presenza di insetti e zanzare mettono a dura prova la qualità della vita in determinate zone urbane, senza tralasciare l'ipotesi che, eventuali roghi provocati da atti vandalici, che potrebbero causare gravi danni alle abitazioni oltre che ai residenti. Non tutte le abitazioni infatti sono dotate di impianti di climatizzazione che garantirebbero la qualità dell'aria in caso di incendi.
Per il parco urbano di via Mattia Preti è tanta la sporcizia accumulata e la recinzione viene elusa nelle ore notturne, tanto da divenire fonte di attività delittuose). Erba alta in via Cerruti nella zona antistante il parcheggio bus. Stesso identico scenario desolante per il parco di via Canal di fronte al Distretto socio sanitario, come per l'area secondaria tra il medesimo Distretto socio sanitario e le abitazioni dei residenti.

Ci si chiede: è tutta qui l'attenzione di un'amministrazione rivolta a garantire vivibilità e appartenenza al territorio? E' inimmaginabile l'idea che la popolazione possa vivere in territorio stile far west, dove arbusti e piante selvatiche la fanno da padrona.
Eppure siamo in piena estate, ma ci si chiede se interventi di manutenzione del territorio e di prevenzione di eventi dolosi o di calamità naturali non avrebbero forse dovuto essere definiti per tempo?
Ma tutto lascia purtroppo a desiderare. Non resta che affidarsi alla buona sorte, con buona pace per le iniziative varie che tentano di focalizzare il senso civico e l'appartenenza ad un territorio.

Nella lunga galleria fotografica l'odierna, penosa situazione.
34 fotoVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendi
Verde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendiVerde pubblico ad Andria: erba alta e secca con serio rischio incendi
  • Comune di Andria
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Abbandono di rifiuti: 18 nuove denunce della Polizia Locale di Andria Abbandono di rifiuti: 18 nuove denunce della Polizia Locale di Andria Per i trasgressori ci sarà anche l'obbligo di ripulire i luoghi che hanno deturpato
Sicurezza, on. Matera (FdI): “Ringrazio la Questura Bat per la brillante operazione" Sicurezza, on. Matera (FdI): “Ringrazio la Questura Bat per la brillante operazione" "Il tema sicurezza per i cittadini è alla base delle politiche del Governo Meloni"
Liberali e Riformisti – Segreteria nPSI Andria: "Degrado e incuria attorno al Centro Mongolfiera" Liberali e Riformisti – Segreteria nPSI Andria: "Degrado e incuria attorno al Centro Mongolfiera" “Un anno di segnalazioni inascoltate, la situazione peggiora”
“Homage to Andria. The City on Exhibition”: esposte in Piazza Catuma le opere fotografiche di Harry Williams “Homage to Andria. The City on Exhibition”: esposte in Piazza Catuma le opere fotografiche di Harry Williams Evento artistico e culturale promosso dall’IISS “Giuseppe Colasanto” e dall’Assessorato alle Radici
Programma Festa Patronale 2025. Conferenza stampa di presentazione Programma Festa Patronale 2025. Conferenza stampa di presentazione Sarà presente il Comitato Feste Patronali e l’Amministrazione Comunale
Taste of Peace Jerusalem, scompare il suo promotore Sarkis Yacoubian Taste of Peace Jerusalem, scompare il suo promotore Sarkis Yacoubian Il cordoglio della Sindaca Bruno: "Ha portato in giro per il mondo il cibo per la Pace"
Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" "Esprimiamo forte disappunto sulla nota fatta affiggere sulle cappelle cimiteriali private negli scorsi giorni"
4 Al via la Lotteria di San Riccardo Al via la Lotteria di San Riccardo Il Comitato Feste Patronali lancia l’iniziativa per rinsaldare il legame della comunità con i Santi Patroni e mette in palio un viaggio a Barcellona
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.