Francesco Ventola
Francesco Ventola
Politica

Ventola (FDI): "L’allarme del Procuratore Nitti non cada nel vuoto. Provincia Bat nacque per essere incisivi contro il crimine"

"Un territorio, un popolo, una comunità non progredisce in assenza di sicurezza e giustizia"

"Quando i fatti non lasciano margini di interpretazione si suol dire: i numeri sono numeri! E quelli sulla criminalità illustrati del Procuratore della Repubblica del Tribunale di Trani, dottor Renato Nitti, non lasciano scampo. Il territorio della provincia di Barletta-Andria-Trani è tra i più interessati d'Italia da fenomeni criminosi da tantissimo tempo, purtroppo, e nell'indifferenza dei tanti Governi nazionali", sottolinea in una nota il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Francesco Ventola.

"Uno dei motivi principali, anzi il primo, per il quale aveva (ed ha) ragion d'essere la neonata Provincia era la necessità impellente ed improcrastinabile di organizzare i Servizi di sicurezza, Ordine pubblico e Giustizia: dal potenziamento del Tribunale e della Procura alla necessità di istituire la Prefettura e la Questura, senza contare i Comandi provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del fuoco. Centinaia di donne e uomini che si sarebbero dovuti aggiungere agli "operatori della sicurezza" esistenti. Con le prime ed uniche Elezioni Provinciali e l'istituzione della Prefettura nel 2009 si era partiti con il piede giusto: idee chiare, obiettivi comuni e forze politiche "allineate" nel raggiungere standard quali-quantitativi di benessere della popolazione in media con quello nazionale. Purtroppo ad oggi questo non è accaduto non solo a causa della pseudo-cancellazione delle Province tanto sbandierata dal PD a guida di Matteo Renzi, ma anche dal "disinteresse" di una classe politica (specie Parlamentare).
"Bene ha fatto, quindi, il procuratore dottor Nitti a riaccendere i riflettori su questo problema troppo spesso sottaciuto. Un territorio, un popolo, una comunità non progredisce in assenza di sicurezza e giustizia. E allora l'auspicio è che torni al centro della politica nazionale il tema sicurezza, e che ognuno di noi impegnati in politica (nel rispetto dei ruoli) si adoperi nel perseguire pervicacemente l'obiettivo di creare le condizioni di vivibilità in sicurezza nella nostra bella terra. Facciamo in modo che la luce abbagliante che il procuratore Nitti ha acceso non si spenga sino a quando i numeri non ritornino a farci stare tranquilli.

"Io ci sono e mi impegnerò (per quanto di mia competenza) in tutte le sedi, ora ed in futuro, affinché ci venga riconosciuto tutto ciò di cui abbiamo il sacrosanto diritto. Basta ad essere considerati un territorio ed una comunità di serie inferiore: siamo italiani, siamo pugliesi ed abbiamo diritto ad essere considerati tali."
  • Francesco Ventola
  • regione puglia
  • procura della repubblica trani
Altri contenuti a tema
Sanità territoriale, De Santis (PD): "Puglia verso raggiungimento dei target del Pnrr" Sanità territoriale, De Santis (PD): "Puglia verso raggiungimento dei target del Pnrr" "FdI fa polemica ma responsabile dei cantieri è Invitalia, agenzia del Governo di cui fa parte"
La Regione Puglia proroga al 31 dicembre 2026 il termine per SCIA e CIA per locazioni turistiche e brevi La Regione Puglia proroga al 31 dicembre 2026 il termine per SCIA e CIA per locazioni turistiche e brevi La Regione intende accompagnare il settore verso una piena conformità alle regole
La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro Entro fine anno la riorganizzazione del servizio. Recepito l'accordo integrativo raggiunto con la delegazione di Medicina generale
Caro energia: in Puglia 95 mln in più sulle famiglie ma anche in agricoltura Caro energia: in Puglia 95 mln in più sulle famiglie ma anche in agricoltura Coldiretti Puglia: i costi corrono più del fatturato; già +43% in cinque anni  
Protezione civile, la Giunta istituisce l’Elenco Regionale del Nucleo Tecnico Protezione civile, la Giunta istituisce l’Elenco Regionale del Nucleo Tecnico Professionisti esperti nel rilievo dell’agibilità degli edifici pubblici e privati in caso di eventi emergenziali
Agricoltura, on. Matera (FdI): «40 milioni ai frantoi, governo tutela produttori e olivicoltura pugliese» Agricoltura, on. Matera (FdI): «40 milioni ai frantoi, governo tutela produttori e olivicoltura pugliese» «Il provvedimento è particolarmente importante per territori come Andria e l’intera provincia BAT»
Insediata la Commissione criminalità: Domenico De Santis eletto vice presidente Insediata la Commissione criminalità: Domenico De Santis eletto vice presidente Tra gli altri commissari designati: Antonia Spina e Giovanni Vurchio
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.