Territorio

Vendemmia 2019, grazie al clima degli ultimi mesi si preannuncia un'annata magnifica

Confagricoltura: "La produzione di uva da vino in Puglia cresce del 3%"

Alla vigilia della vendemmia 2019, il Centro Studi di Confagricoltura ha elaborato i dati di produzione di tutte le regioni italiane. E la Puglia si presenta come una delle pochissime aree in controtendenza rispetto all'andamento nazionale. Secondo l'analisi infatti, si prevedono quantitativi ridotti quasi ovunque, con una diminuzione media rispetto al dato nazionale del 2018 del 6%. La Puglia segna invece un + 2,96%. "Se si considera la produzione media degli ultimi anni, siamo sostanzialmente in linea", spiega Alessandro Candido, presidente regionale della Sezione vitivinicola di Confagricoltura Puglia. "Siamo all'incirca sui 9 milioni e 800 mila ettolitri di vino, su una produzione di uva pari a circa 13 milioni di quintali", afferma Candido. E aggiunge: "Dopo il 2017, anno in cui la produzione vitivinicola nazionale ebbe un tracollo, il 2018 è stato l'anno del boom". E infatti, se nel 2017 la produzione nazionale si era fermata a 43 milioni di ettolitri, nel 2018 l'Italia del vino ha superato i 50 milioni di ettolitri, in particolare grazie all'exploit del Veneto. "Nel 2019 - afferma Candido - siamo ritornati sui valori medi di produzione. E la Puglia conferma tutto il suo potenziale".

Il settore vitivinicolo è di rilevante importanza per l'economia agricola e dell'industria alimentare in Italia. Le aziende con vigneti sono 300mila, con una superficie coltivata ad uva da vino di 652mila ettari, di cui 50mila con cantine di vinificazione, un fatturato di circa 10 miliardi di euro e un valore dell'export di 6.2 miliardi.
Nel primo quadrimestre del 2019 le esportazioni complessive di vini e spumanti sono state di 1,96 miliardi di euro, in crescita del 5,2% rispetto al 2018. La percentuale di crescita più importante è data dagli spumanti, con un + 8,2%, ma aumentano anche del 6% le esportazioni di vini fermi in bottiglia.
"Il lavoro dei nostri viticoltori continua a dare frutti straordinari - afferma Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Puglia - La vendemmia che sta per cominciare preannuncia un'ottima annata. Grazie al clima delle ultime settimane, la qualità delle uve si preannuncia potenzialmente eccellente. Registriamo infatti un grande ottimismo da parte delle nostre aziende".
  • confagricoltura puglia
  • benvenuta vendemmia
Altri contenuti a tema
Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” "La campagna con le sue strutture è diventata un trend in forte crescita in questi ultimi anni"
Dl Milleproroghe, Governo incassa fiducia alla Camera. Bene per Confagricoltura Bari-Bat Dl Milleproroghe, Governo incassa fiducia alla Camera. Bene per Confagricoltura Bari-Bat Sull’Irpef agricola stabilito per il 2024 ed il 2025 l'esenzione totale Irpef per i redditi agrari fino a 10mila euro
Ad Andria Annamaria Barrile, direttrice generale di Confagricoltura Ad Andria Annamaria Barrile, direttrice generale di Confagricoltura Giunta in visita alla delegazione Bari – Bat: “Ho sempre avuto nel cuore la Puglia per la sua capacità di resilienza”
Agricoltura Deroga Pac. Critica la posizione di Confagricoltura Bari-Bat sulla proposta UE Agricoltura Deroga Pac. Critica la posizione di Confagricoltura Bari-Bat sulla proposta UE Il presidente Massimiliano Del Core: “Limitata l’efficacia della misura”
Agricoltori in protesta. Confagricoltura Bari-Bat: “Vicini agli agricoltori” Agricoltori in protesta. Confagricoltura Bari-Bat: “Vicini agli agricoltori” Massimiliano Del Core: “Serve avviare tavoli tecnici per trovare la giuste soluzioni”
“Spighe Verdi” 2023, Sindaco Bruno: "Efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale" “Spighe Verdi” 2023, Sindaco Bruno: "Efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale" Per il quinto anno consecutivo Andria ottiene questo riconoscimento con altre 72 comunità locali italiane
Per il quinto anno consecutivo assegnata ad Andria la bandiera "Spiga verde" 2023 Per il quinto anno consecutivo assegnata ad Andria la bandiera "Spiga verde" 2023 In Puglia sono sette i Comuni vincitori, oltre ad Andria ci sono Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Maruggio, Ostuni e Troia
Branco di cinghiali avvistato alla periferia di Andria, svincolo ex sp 231 del SS. Salvatore. Rinvenuta carcassa Branco di cinghiali avvistato alla periferia di Andria, svincolo ex sp 231 del SS. Salvatore. Rinvenuta carcassa Depositata denuncia alla Stazione Carabinieri. Chiesto alla provincia l'abbattimento selezionato
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.