ulivi colpiti dalla xylella fastidiosa o sputacchina
ulivi colpiti dalla xylella fastidiosa o sputacchina
Territorio

“La Xylella arriva a Minervino Murge. Serve una risposta immediata e coordinata: non lasciateci soli!”

L'appello di Confagricoltura Bari-BAT e OP Aproli Bari

Desta forte preoccupazione l'individuazione di un nuovo focolaio di Xylella Fastidiosa sottospecie Paucain agro di Minervino Murge, primo caso accertato nel territorio a più alta vocazione olivicola d'Italia.
Le autorità competenti hanno già attivato le misure previste dall'art. 4 del Regolamento UE 2020/1201, con la definizione delle aree infetta e cuscinetto, ma la minaccia del batterio impone un'azione rapida, coordinata e soprattutto condivisa tra istituzioni, agricoltori e cittadini.
"Dopo anni difficili, il comparto olivicolo stava finalmente vivendo una fase di ripresa, con produzioni di qualità e un mercato in equilibrio. Questa notizia ci colpisce, ma non ci scoraggia: siamo pronti a collaborare con le istituzioni per contenere il focolaio e proteggere il settore. Tuttavia, è fondamentale il coinvolgimento concreto di tutte le amministrazioni pubbliche, anche per garantire la gestione dei terreni incolti e delle aree pubbliche, spesso veicolo di diffusione dell'insetto vettore", dichiara Giacomo Patruno, presidente dell'OP Aproli Bari.
Un appello condiviso anche da Massimiliano Del Core, presidente di Confagricoltura Bari-BAT:
"La Xylella si diffonde attraverso la Philaenus Spumarius, comunemente nota come sputacchina, un insetto che prolifera nei terreni incolti e lungo le strade. Chiediamo con forza che venga attuata una capillare opera di pulizia del territorio, sia nelle aree pubbliche che private, e vengano rafforzate le misure di controllo del vettore", sottolineando come già da tempo sia stato richiesto un incontro urgente con l'Osservatorio Fitosanitario Regionale per fare il punto sulla situazione fitosanitaria della Xylella. Purtroppo, tali richieste non hanno finora trovato riscontro. Oggi, però, non si può più attendere.
"Gli olivicoltori del nord Barese hanno dimostrato tenacia e resilienza. Non temono la Xylella, ma temono di essere lasciati ancora una volta soli, senza strumenti né sostegno. Se muore l'olivicoltura nel nord Barese – concludono Aproli e Confagricoltura – muore un'economia, muore un paesaggio, muore un'identità. È il momento di agire, insieme."
  • regione puglia
  • confagricoltura puglia
  • xylella
Altri contenuti a tema
Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria A un mese dal decennale della tragedia ferroviaria del 12 luglio 2016, completata l’apposizione
I sindacati della Dirigenza sanitaria alla Regione Puglia: «Basta convocazioni-farsa, servono rispetto e confronto vero» I sindacati della Dirigenza sanitaria alla Regione Puglia: «Basta convocazioni-farsa, servono rispetto e confronto vero» Chiesto un immediato cambio di rotta e il ripristino di un sistema di relazioni sindacali trasparente, sostanziale ed efficace
Trasporto pubblico locale, 40 mln di euro per acquistare oltre 100 nuovi autobus in Puglia Trasporto pubblico locale, 40 mln di euro per acquistare oltre 100 nuovi autobus in Puglia La Regione procede sulla strada del rinnovo degli autobus del trasporto pubblico locale
Politica agricola comune, la Regione istituisce il tavolo regionale del partenariato Politica agricola comune, la Regione istituisce il tavolo regionale del partenariato Assessore Paolicelli: "Processo partecipativo importante"
Dispositivi medici, la Giunta approva disposizioni per il contenimento della spesa Dispositivi medici, la Giunta approva disposizioni per il contenimento della spesa Invito a InnovaPuglia affinché bandisca nuove gare centralizzate in particolar modo per i dispositivi che incidono maggiormente sulla spesa farmaceutica
Social Freezing con il contributo della Regione. Poco più di 60mila euro per la Bat Social Freezing con il contributo della Regione. Poco più di 60mila euro per la Bat Fino a 3000 euro per le donne che vogliono preservare la loro fertilità e rimandare la maternità
«Un'ora e mezza al buio alla stazione di Andria sud per tornare a Barletta»: la protesta di un turista rientrato dalla Francia «Un'ora e mezza al buio alla stazione di Andria sud per tornare a Barletta»: la protesta di un turista rientrato dalla Francia Il viaggiatore denuncia una situazione che rischia di compromettere l'immagine del territorio proprio nel pieno della stagione turistica
Vacanze, Coldiretti Puglia: "Sold out negli agriturismi pugliesi tra turisti di prossimità e stranieri" Vacanze, Coldiretti Puglia: "Sold out negli agriturismi pugliesi tra turisti di prossimità e stranieri" Dalla tavola contadina alle esperienze in campagna, cresce la domanda di autenticità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.