sanitaservice Asl Bt
sanitaservice Asl Bt
Attualità

Urge coprire e compensare le carenze di personale in Sanitaservice Asl Bt

I Sindacati si rivolgono alla Regione ed alla Asl Bt chiedendo di far presto! "Bene l’internalizzazione del Servizio di Emergenza Urgenza 118"

E' quanto mai urgente coprire e compensare le carenze di personale in Sanitaservice Asl Bt. La FP CGIL Bat, CISL FP Bat-Ba, UIL FPL Bat– Ba / SanitaService Asl Bat Andria, si rivolgono alla Regione Puglia ed all'Asl Bt chiedendo di far presto! Bene l'internalizzazione del Servizio di Emergenza Urgenza 118.

"Esperita l'informativa ed esame congiunto presso la Sanitaservice Asl Bt per l'imminente pubblicazione dell'avviso pubblico di selezione, per l'assunzione di n. 99 autisti soccorritori e n. 99 soccorritori con CCNL Sanità Privata, in ottemperanza alle disposizioni e linee guida regionali per l'internalizzazione del Servizio Emergenza Urgenza 118.
Soddisfazione esprimono le segreterie territoriali di Cgil FP (Remini-Marzano) Cisl FP (Stellacci-Carpentiere), Uil FPL (Mennuni) nei confronti dell'ASL BT guidata da Tiziana Di Matteo e della Sanitaservice Asl BAT guidata da Annachiara Rossiello per questo importante traguardo che sarà completato a brevissimo con la pubblicazione dell'avviso pubblico e seguente reclutamento del personale, con la garanzia della clausola sociale per il personale autista-soccorritore, utile e necessario a far funzionare al meglio, questo importante e fondamentale servizio d'emergenza urgenza rivolto ai cittadini che trovasi in particolari situazioni di criticità.
Un percorso di internalizzazione da tempo atteso e necessario nonché fondamentale che diventa realtà! ad oggi questo importante Servizio Sanitario, viene garantito dalle associazioni di volontariato in convenzione con ASL BT all'interno del Servizio Sanitario Regionale e che a breve sarà completamente gestito dalla società in house dell'Azienda Sanitaria pubblica ASL BT.
Non di meno, alle scriventi organizzazioni sindacali preme rimarcare alle istituzioni sanitarie preposte, sia regionale che territoriale, l'urgente necessità di provvedere alle opportune autorizzazioni, necessarie a garantire nell'immediatezza alla copertura dell'oramai cronica carenza di personale in SANITASERVICE che, dal 1 aprile u.s. sconta con il mancato rinnovo dei contratti di lavoro, non prorogati in ottemperanza alla disposizione regionale prevista dalla D.G.R. n. 412 del 28-3.2023 una carenza di oltre un centinaio di unità lavorative in tutte le strutture ospedaliere e territoriali dell'ASL BT soprattutto di personale con qualifica di ausiliari, socio-sanitari, ecc.
Tale adempimenti di reclutamento si rendono ancor più necessari ed urgenti, stante l'approssimarsi della stagione estiva, al fine di garantire l'utilizzo delle ferie estive al personale di Sanitaservice come previsto dal CCNL di riferimento. L'appello ed invito dei Sindacati viene rivolto pertanto alla Regione Puglia e ASL BT, tenuto conto che la stessa società in house dell'ASL BT (SANITASERVICE) ha inviato alla Regione Puglia per le previste autorizzazioni il "nuovo piano industriale o business plane" adeguandolo in senso migliorativo rispetto al vecchio contratto di servizio in scadenza il prossimo 30 giugno e rispondente a soddisfare le esigenze dei servizi sanitari e di ausiliariato erogati a favore dei cittadini e garantiti dalla Sanitaservice, oggi in grave carenza", conclude la nota sindacale.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sanità
  • asl bat
  • regione puglia
  • operatore socio sanitario
  • personale sanitario
  • Tiziana Dimatteo
Altri contenuti a tema
Xylella, misure obbligatorie di contrasto alla diffusione del vettore: “Comuni, Province ed enti facciano la loro parte” Xylella, misure obbligatorie di contrasto alla diffusione del vettore: “Comuni, Province ed enti facciano la loro parte” Per le lavorazioni con scadenza 30 aprile, CIA Puglia ha chiesto una proroga al 20 maggio
Cresce il valore dell'ortofrutta pugliese, ma tante le minacce delle importazioni dall'estero Cresce il valore dell'ortofrutta pugliese, ma tante le minacce delle importazioni dall'estero Più di 21 mila imprese coinvolte e 164 mila gli ettari coltivati
Sanità: appello al Presidente Decaro da parte di Michele Tassiello, Segretario generale SPI CGIL Puglia Sanità: appello al Presidente Decaro da parte di Michele Tassiello, Segretario generale SPI CGIL Puglia Sul paventato rischio di vedere aumentare l’aliquota dell’addizionale IRPEF per coprire il disavanzo della sanità
La ginecologia del "Bonomo" di Andria aderisce alla “Open week” sulla salute della donna La ginecologia del "Bonomo" di Andria aderisce alla “Open week” sulla salute della donna Saranno forniti servizi relativi alla prevenzione in menopausa nelle giornate del 22 e 29 aprile
"Screening mammario gratis a tutte le donne dai 45 ai 74 anni" "Screening mammario gratis a tutte le donne dai 45 ai 74 anni" La nota del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia alla Regione: "Inattuata la legge regionale del 2022”
“Puglia Accogliente”: 40 milioni ai Comuni per l’inclusione socio-abitativa dei lavoratori migranti “Puglia Accogliente”: 40 milioni ai Comuni per l’inclusione socio-abitativa dei lavoratori migranti “Opportunità da non perdere. Fondamentale l’alleanza tra Regione, Prefetture e Comuni per vincere la sfida dell’integrazione”
Incontro ad Andria su “Alcol e giovani: strategie di prevenzione tra educazione e cura” Incontro ad Andria su “Alcol e giovani: strategie di prevenzione tra educazione e cura” Martedì 21 aprile, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso l’auditorium “Don Pino Puglisi” in Via Po n. 126
Piani sperimentali di recupero liste d’attesa: ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni U e B del 2026 Piani sperimentali di recupero liste d’attesa: ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni U e B del 2026 Alla decima settimana di monitoraggio sono 135.612 le persone contattate, 123.001 per visite ed esami e 12.611 per ricoveri ospedalieri
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.