sanitaservice Asl Bt
sanitaservice Asl Bt
Attualità

Urge coprire e compensare le carenze di personale in Sanitaservice Asl Bt

I Sindacati si rivolgono alla Regione ed alla Asl Bt chiedendo di far presto! "Bene l’internalizzazione del Servizio di Emergenza Urgenza 118"

E' quanto mai urgente coprire e compensare le carenze di personale in Sanitaservice Asl Bt. La FP CGIL Bat, CISL FP Bat-Ba, UIL FPL Bat– Ba / SanitaService Asl Bat Andria, si rivolgono alla Regione Puglia ed all'Asl Bt chiedendo di far presto! Bene l'internalizzazione del Servizio di Emergenza Urgenza 118.

"Esperita l'informativa ed esame congiunto presso la Sanitaservice Asl Bt per l'imminente pubblicazione dell'avviso pubblico di selezione, per l'assunzione di n. 99 autisti soccorritori e n. 99 soccorritori con CCNL Sanità Privata, in ottemperanza alle disposizioni e linee guida regionali per l'internalizzazione del Servizio Emergenza Urgenza 118.
Soddisfazione esprimono le segreterie territoriali di Cgil FP (Remini-Marzano) Cisl FP (Stellacci-Carpentiere), Uil FPL (Mennuni) nei confronti dell'ASL BT guidata da Tiziana Di Matteo e della Sanitaservice Asl BAT guidata da Annachiara Rossiello per questo importante traguardo che sarà completato a brevissimo con la pubblicazione dell'avviso pubblico e seguente reclutamento del personale, con la garanzia della clausola sociale per il personale autista-soccorritore, utile e necessario a far funzionare al meglio, questo importante e fondamentale servizio d'emergenza urgenza rivolto ai cittadini che trovasi in particolari situazioni di criticità.
Un percorso di internalizzazione da tempo atteso e necessario nonché fondamentale che diventa realtà! ad oggi questo importante Servizio Sanitario, viene garantito dalle associazioni di volontariato in convenzione con ASL BT all'interno del Servizio Sanitario Regionale e che a breve sarà completamente gestito dalla società in house dell'Azienda Sanitaria pubblica ASL BT.
Non di meno, alle scriventi organizzazioni sindacali preme rimarcare alle istituzioni sanitarie preposte, sia regionale che territoriale, l'urgente necessità di provvedere alle opportune autorizzazioni, necessarie a garantire nell'immediatezza alla copertura dell'oramai cronica carenza di personale in SANITASERVICE che, dal 1 aprile u.s. sconta con il mancato rinnovo dei contratti di lavoro, non prorogati in ottemperanza alla disposizione regionale prevista dalla D.G.R. n. 412 del 28-3.2023 una carenza di oltre un centinaio di unità lavorative in tutte le strutture ospedaliere e territoriali dell'ASL BT soprattutto di personale con qualifica di ausiliari, socio-sanitari, ecc.
Tale adempimenti di reclutamento si rendono ancor più necessari ed urgenti, stante l'approssimarsi della stagione estiva, al fine di garantire l'utilizzo delle ferie estive al personale di Sanitaservice come previsto dal CCNL di riferimento. L'appello ed invito dei Sindacati viene rivolto pertanto alla Regione Puglia e ASL BT, tenuto conto che la stessa società in house dell'ASL BT (SANITASERVICE) ha inviato alla Regione Puglia per le previste autorizzazioni il "nuovo piano industriale o business plane" adeguandolo in senso migliorativo rispetto al vecchio contratto di servizio in scadenza il prossimo 30 giugno e rispondente a soddisfare le esigenze dei servizi sanitari e di ausiliariato erogati a favore dei cittadini e garantiti dalla Sanitaservice, oggi in grave carenza", conclude la nota sindacale.
  • Sanità
  • asl bat
  • regione puglia
  • operatore socio sanitario
  • personale sanitario
  • Tiziana Dimatteo
Altri contenuti a tema
Civita, gruppo misto: «Ad Andria un ambulatorio per il trattamento dei malati di tumore» Civita, gruppo misto: «Ad Andria un ambulatorio per il trattamento dei malati di tumore» «Spazio che si sarebbe, magari, potuto reperire all’interno della Casa di Comunità o dell’Ospedale di Comunità»
Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Disposto l’avvio di una ricognizione puntuale sulla realizzazione delle Case di Comunità – PNRR
Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Con 27 casi in più e 2 vittime mortali. Confagricoltura Bari-BAT analizza i dati INAIL 2025
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.