traffico cittadino
traffico cittadino
Vita di città

Urban Mobility: "Inquinamento ad Andria, la tosse come campanello d’allarme"

Il racconto di una "giornata particolare" tra le vie cittadine

Condividiamo la storia del nostro amico attivista Nicola che ci ha raccontato la sua esperienza tra le strade della nostra città e che ci indica come la tosse possa essere un campanello d'allarme da tenere in considerazione quando si passeggia tra le strade dei nostri quartieri.
Nicola ha 30 anni e grazie all'educazione ricevuta in famiglia adotta quotidianamente senza remore delle azioni a tutela dell'ambiente ed una tra queste è preferire gli spostamenti a piedi o in bici, evitando il più possibile l'uso dell'automobile.
Ci racconta: "sono un ambientalista per vocazione e per educazione familiare, per me è inconcepibile gettare carte o fazzoletti per strada, è come se sentissi un pugno nello stomaco.
Vi scrivo perché voglio raccontarvi la mia esperienza diretta di quando passeggio per le vie della città, per recarmi a lavoro o per le varie commissioni, e che molti dei miei amici condividono. Parto da via Dalmazia, la zona in cui abito e al mio primo impatto visivo intercetto una coda di auto a passo d'uomo che va oltre l'incrocio con via Santa Maria dei Miracoli e viale Puglia. Qui la concentrazione del traffico congestionato nella maggior parte della giornata produce una elevatissima quantità di smog che percepisco in gola e mi induce a tossire. Di sera, poi, sono ben visibili gli scarichi che fuoriescono dalle marmitte di auto, trattori e motorini, via Dalmazia sembra un'autostrada, e non servirebbe una centralina per intuire che l'aria è malsana.
Continuo a piedi verso l'incrocio di via Castel del Monte, qui intersecano cinque percorsi gestiti da un impianto semaforico per cui l'attesa media supera il minuto e pur con strade più larghe e meno occluse dagli edifici residenziali, il tossire non si placa; percepisco in gola un continuo pizzicare, tossisco ma non sono ammalato.
Cambio zona, sono su viale Gramsci nei pressi della scuola Vaccina, all'incrocio di viale Venezia Giulia, durante l'attesa al semaforo rosso per i pedoni anche qui la mia tosse non si ferma e quando ci passo di sera la situazione è anche più grave poiché dovuta al traffico congestionato.
Io penso che non serva una centralina per capire che l'aria che respiriamo sia abbastanza inquinata, la mia tosse, in una persona sana come me, è indice che il mio corpo sta provando un disagio e reagisce espellendo quanto malsano.
Penso che la tosse continuerà ad accompagnarmi spesso durante le mie passeggiate e che per una persona fisicamente sana e non fumatrice sia inconcepibile quanto mi accade.
Cosa possiamo fare, mi chiedo."
Noi di Urban Mobility vogliamo immaginare la nostra città priva di automobili e lasciare che le strade siano gli spazi adibiti agli alberi, alle bicilette, alle nostre passeggiate e al trasporto pubblico, declinando la soluzione offerta dalla città spagnola di Pontevedra ebbene dobbiamo agire celermente.

  • Comune di Andria
  • riqualificazione urbana
  • mobilità andria
  • zona traffico limitato
  • ambiente
  • traffico veicolare
  • ciclovie urbane
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" La Sindaca di Andria ha partecipato alla Commissione consiliare in Regione
Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Si tratta di 8 agenti su 12 che fanno parte delle nuove assunzioni oggetto di concorso pubblico negli scorsi mesi
La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica
Ambiente e salute, lo Jannuzzi – Monsignor Di Donna vince “Io non mi rifiuto” con “Viaggio Distruzione” Ambiente e salute, lo Jannuzzi – Monsignor Di Donna vince “Io non mi rifiuto” con “Viaggio Distruzione” In auditorium l’incontro con il campione Francesco Fortunato, l’attore Mingo e il regista Pinto
Urban Mobility: «Dal 15 marzo in circolazione da Andria treni veloci e anche di domenica» Urban Mobility: «Dal 15 marzo in circolazione da Andria treni veloci e anche di domenica» «Questo è un primo passo verso un futuro che ci auguriamo sia caratterizzato da una mobilità più sostenibile e servizi migliori per la nostra città»
Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il film “Reel” di Gianni Quinto Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il film “Reel” di Gianni Quinto Un ringraziamento particolare è stato rivolto al nutrito gruppo di imprenditori locali che ha finanziato interamente il film
Civita (Lega): "Polo universitario ad Andria. Perchè solo adesso se ne parla?" Civita (Lega): "Polo universitario ad Andria. Perchè solo adesso se ne parla?" "Come pensiamo di trattenere i giovani, se non concretizziamo neanche quelle cose che potremmo fare per loro?"
Andria come un grande set cinematografico, al via le riprese di "Reel" Andria come un grande set cinematografico, al via le riprese di "Reel" Un lungometraggio sulla storia della città. Conferenza stampa il 2 marzo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.