Binari stazione bari nord andria
Binari stazione bari nord andria
Politica

Universitari e GD dal Presidente della BAT: «Spesa trasporti sempre più cara»

Ventola: «Tema importante a cui cercheremo risposta anche se i tempi stringono»

Lunedì mattina l'incontro in Provincia tra alcuni rappresentati degli studenti universitari, i Giovani Democratici di Puglia ed il Presidente della BAT Francesco Ventola. L'incontro, chiesto all'indomani della pubblicazione del bando delle borse di studio provinciali per gli studenti iscritti a qualsiasi facoltà universitaria tranne che per Giurisprudenza ed Economia già presenti sul territorio della BAT con la LUM (Articolo 6 febbraio 2014), è giunto dopo che lo stesso ente ha provveduto a rettificare il bando ampliandolo anche agli studenti delle facoltà inizialmente escluse (Articolo 11 febbraio 2014).

Universitari e Giovani Democratici hanno parlato di una grande difficoltà che gli studenti devono fronteggiare: il caro biglietti di treni ed autobus che ora diviene un costo sempre più oneroso per famiglie e ragazzi: «Su nostra proposta - scrivono i Giovani Democratici - la Provincia dovrebbe lanciare un'iniziativa con cui si farà carico di sostenere in tutto o in parte il costo dei trasporti per gli studenti bisognosi della BAT».

Il Presidente Ventola, tuttavia, chiarisce un aspetto essenziale che parte dai tempi stringenti di fine mandato: «Il particolare momento in cui sono costrette le famiglie - ha evidenziato il Presidente della Provincia Francesco Ventola nell'incontro con alcuni rappresentanti degli studenti universitari - merita la massima attenzione di tutti e senza posizioni precostituite. Per questo ogni richiesta va compiutamente considerata. Se è vero che le Borse di studio destinate agli studenti sono un contributo comprensivo delle spese di trasporto, è anche vero che limitato è il numero dei beneficiari rispetto ai tanti studenti universitari pendolari che vorrebbero giovarsi di un sostegno. Abbiamo anche considerato le alterne modalità di scelta tra destinatari generalizzati e contributi mirati per un numero ristretto di disagiati. I problemi di carattere burocratico amministrativo per la gestione di tali aiuti ed il poco tempo disponibile per la scadenza del mandato non facilitano la soluzione. Certa è la volontà di voler intervenire secondo le nostre possibilità».
  • Provincia Bat
  • Francesco Ventola
  • universitari andria
  • unia andria
  • Giovani Democratici
Altri contenuti a tema
Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Nelle pratiche di prevenzione sono coinvolti, oltre ai privati anche i Comuni pugliesi ed agli enti pubblici
Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Il 4 luglio, alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare Provincia B.A.T.
“Coltiviamo l'Italia”, iniziativa nazionale ad Andria di Fratelli d'Italia “Coltiviamo l'Italia”, iniziativa nazionale ad Andria di Fratelli d'Italia In programma venerdì 4 luglio alle ore 18.30 presso il Chiostro di San Francesco
Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio La denuncia di un cittadino
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
De Toma (GD): "Il PD sia casa di tutti, non campo di scontro" De Toma (GD): "Il PD sia casa di tutti, non campo di scontro" "Vogliamo ringraziare Lorenzo Marchio e tutta la segreteria da lui guidata"
Banchetto informativo dei Giovani Democratici di Andria Banchetto informativo dei Giovani Democratici di Andria Si terrà sabato 17 maggio, dalle ore 19 alle 22, in Viale Crispi (angolo Corso Cavour)
Emergenza xylella a Minervino Murge: "La provincia è ferma" Emergenza xylella a Minervino Murge: "La provincia è ferma" La denuncia del vice sindaco e consigliere provinciale Michele Nobile
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.