servizio pulman della Ferrotranviaria
servizio pulman della Ferrotranviaria
Politica

Zinni (ESP): "Universitari andriesi pendolari o fuorisede?"

“Assessore Leo e Presidente Adisu hanno preso in carico la richiesta”

All'indomani delle polemiche che sono sorte per i pendolari andriesi, ancora una volta penalizzati a seguito della classificazione fatta dall'Adisud per le condizioni circa l'erogazione delle borse di studio, ecco arrivare una nota del consigliere regionale di Emiliano Sindaco di Puglia, il notaio Sabino Zinni.

«Il problema degli universitari andriesi, classificati dall'Adisu (l'Agenzia per il Diritto allo Studio) come "pendolari" e non come "fuorisede", era una questione della quale mi ero interessato già la scorsa estate.
Un gruppo di studenti mi aveva scritto spiegandomi che dopo l'incidente del 12 luglio scorso, i tempi di percorrenza per raggiungere l'università, si erano allungati di molto. Erano, e sono, tempi di percorrenza che superano di gran lunga la soglia dei 65 minuti che è quella al di sotto della quale si è considerati "pendolari", al di sopra "fuorisede", con tutto quello che ne consegue a livello di benefici economici.
L'anno scorso, contattati gli uffici Adisu, mi era stato risposto che le assegnazioni erano già state fatte e riaprirle sarebbe stato impossibile sia oggettivamente, per una questione di tempi, sia legalmente, vista la quantità di ricorsi a cui l'azione si sarebbe prestata. Mi avevano tuttavia assicurato che per l'anno successivo, quello in cui siamo, la richiesta sarebbe stata presa in considerazione.
Questa mattina dunque sono stato molto sorpreso dalla notizia, appresa a mezzo stampa, che gli studenti di Andria erano stati esclusi dalle graduatorie dei "fuorisede", e mi sono attivato per avere qualche spiegazione.

Dopo un colloquio con l'assessore Leo -sottolinea Zinni-, ci tengo ora ad aggiornare quanti sono interessati del fatto che l'assessore stesso ha preso contatti con il Presidente Adisu, il quale ha assicurato che la richiesta degli studenti di Andria non rimarrá inevasa e ci si sta attivando perchè possa essere soddisfatta. Lo stesso presidente Emiliano è al corrente della cosa.
Non ci resta adesso che seguire gli sviluppi. Una cosa è certa, quando c'è da spendersi per ragioni valide e rivendicazioni giuste, nel limite delle mie possibilità, ci saró sempre».
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» L'esponente del movimento Andria Bene in Comune sul tema in discussione oggi in Senato
Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" "Il mio grazie a tutti noi ed a quanti hanno aderito all'invito e partecipato"
L'esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria L'esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria Appuntamento mercoledì 29 novembre, alle ore 18,30 presso la chiesa di Sant' Anna, in via Flavio Giugno n.19
L'esperienza del Comune di Andria nella formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno L'esperienza del Comune di Andria nella formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno A Bari la 5° edizione della Scuola di Formazione "Giorgio La Pira"
Scompare il prof. Michele Zagaria: il commiato di amici e studenti Scompare il prof. Michele Zagaria: il commiato di amici e studenti Docente di Storia dell'Arte è stato docente di numerose generazioni di andriesi
Pronto soccorso del Bonomo: notaio Zinni interviene dopo le dichiarazioni del dottor Tiziano Valentino Pronto soccorso del Bonomo: notaio Zinni interviene dopo le dichiarazioni del dottor Tiziano Valentino "Diritto a chiedere verità sulle affermazioni rilasciate" sottolinea l'esponente del Comitato per il nuovo ospedale di Andria
A Palazzo di Città, un'opera d'arte per ricordare Vincenzo Sinisi A Palazzo di Città, un'opera d'arte per ricordare Vincenzo Sinisi Alla cerimonia prenderanno parte familiari, amici e conoscenti mercoledì 5 aprile, alle ore 19, nella Sala del Consiglio Comunale
Una Commissione per la riforma dello statuto del Pd pugliese: tra i componenti Sabino Zinni Una Commissione per la riforma dello statuto del Pd pugliese: tra i componenti Sabino Zinni Nel nuovo corso dettato dal neo segretario Elly Schlein, spazio al civismo per dare nuova linfa al Partito Democratico
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.